I giurati della corte californiana di San Jose hanno emesso il loro verdetto: Samsung è stata giudicata colpevole di aver copiato i software e gli elementi di design denunciati da Apple e, quindi, condannata a pagare un miliardo di dollari di risarcimento alla casa di Cupertino. La sentenza (LINK), dunque, ha sposato la tesi dell'accusa, puntando il dito sulla violazione da parte di Samsung dei brevetti Apple inerenti a software e interfaccia ("bounce back scrolling", "pinch", "tap to zoom" ecc.), "incriminando" numerosi modelli prodotti dalla casa coreana (Galaxy S, Galaxy S II, Galaxy Ace, Galaxy Prevail, Nexus S 4G, Captivate, Continuum, Droid Charge, Epic 4G, Fascinate, Exhibit, Infuse 4G, Mesmerize e Gem) e rendendoli a rischio ritiro negli USA.
Com'era prevedibile, Samsung ha annunciato il suo ricorso tramite un comunicato (la nuova udienza è fissata per il 20 Settembre):
''Agiremo subito, depositando un ricorso per ribaltare questa decisione e se non ci riusciremo faremo appello.''
LINK
Apple vs Samsung: la mela vince il primo round e ottiene un miliardo di dollari di risarcimento
Comprimi
- Pubblicato: 25-08-2012, 14:24
- 13 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
- come si può brevettare un movimento delle mani?
- non è una caratteristica piuttosto del sistema operativo?
- con tutto il rispetto per le professioni, è giusto affidare il giudizio a una giuria popolare nella quale figuravano farmacisti, salumieri ed imbianchini ai quali sono stati dati dei telefoni per sentenziare su una causa da miliardi di dollari?
Il tribunale era a 16km dalla sede Apple e Samsung è l'azienda che vende più telefoni al mondo. Viene da chiedersi come mai la causa non sia stata intentata a Google. Non credo che tra due aziende americane il verdetto sarebbe stato identico. Si diceva da un'altra parte, che sarebbe stato come se la Ford avesse denunciato la Mercedes perché le sue auto si controllano con un volante.
Ma della barra delle notifiche a scomparsa copiata spudoratamente ad android a partire dal iphone 4 non se ne parla.. APPLE MERDA, mi ricordo un file pdf letto da qualche parte "la mela marcia"
@Musehead: riguardo il pinch-to-zoom, ricordo che il primo Google-fonino non ce l'aveva di default, ma era stato introdotto tramite aggiornamento in seguito: che fosse stato perchè Google non aveva pagato Apple per l'utilizzo di questo brevetto?
Per concludere: Samsung ha giocato troppo con il fuoco, copiando fin troppo i primi iPhone, e si è scottata. Ciò che non trovo giusto è l'atteggiamento di Apple, che per i suoi brevetti (alcuni di dubbia fondatezza) chiedesse 30$ per ogni smartphone, e 40 per ogni tablet! Più che un accordo commerciale, questo sembrava un vero e proprio furto!!
Già... e pensare che l'entità del risarcimento è stata notevolmente ridimensionata rispetto alle astronomiche richieste di Apple: 2,5 miliardi di dollari
http://affaritaliani.libero.it/media...ng.html?ref=ig
La mia personale impressione è che Apple e Google si copino con un tacito consenso, dato che i furti da una parte e dall'altra non si contano, anzi, da un paio d'anni è proprio iOS a lasciarsi "ispirare" maggiormente. Per questo non ha senso prendersela con Samsung che semplicemente installa un sistema operativo. L'avessero condannata per il design avrei capito, ma questo processo sembra una truffa finanziaria.
Sono d'accordo! Com'è ovvio Apple persegue il suo interesse e tempistiche/obiettivi dell'azione legale vanno considerate essenzialmente in quest'ottica. Mi sembra interessante il parere espresso in merito da Manolo De Agostini di Tom's Hardware ( http://www.tomshw.it/cont/news/samsu...o/39277/1.html ):
"[...] ci è apparso sempre più chiaro che il sistema dei brevetti statunitense è da riformare. Si può brevettare di tutto, si può puntare il dito contro tutti. E non parliamo del fenomeno dei "troll dei brevetti", inaccettabile. Insomma ci auguriamo che si possa fare al più presto qualcosa nell'interesse dell'innovazione, salvaguardando al tempo stesso chiunque investa nella ricerca e nello sviluppo."
... e intanto Apple "ha chiesto al tribunale un'ingiunzione per bloccare i prodotti rivali e cominciato a stilare una «lista nera» che può estendersi a 28 modelli":
http://www.ilsole24ore.com/art/finan...?uuid=AbcxulTG
Non posso brevettare il touchscreen, perchè alla fine si dovrà andare a parare lì, e non può essere l'esclusiva di una corporazione. Al limite potrai avere vantaggi a breve termine (magari l'utilizzo di quella tecnologia in esclusiva per un tot di anni, durante cui comunque ne hai tutti i benefici), dopo i quali devi permettere ad altri di usare quella tecnologia per progredire.
Non possono brevettare la tecnologia LED, perchè uccidi il mondo circostante e tu non poi diventare un monopolio sulla questione.
Alcune leggi dovrebbero essere molto riviste.
Non si tratta dei diritti su un'opera d'arte, su una idea unica (un quadro, un film, una canzone), ma di diritti su "oggetti" di cui tu non puoi detenere una proprietà.
Faccio un esempio. Si sa già che prima o poi qualcuno se ne uscirà con dei robot intelligenti da avere in casa. Naturalmente farà degli studi al proposito e ci arriverà. Ma questo è quello che ci aspetta dall'umanità nel suo futuro. Domani in quel settore non ci può essere un padrone, ma ci dovrà essere libera concorrenza. Chi inventa il robot intelligente, avrà i suoi onori, una breve esclusiva, ma poi deve obbligatoriamente rinunciare alla sua conquista, perchè non è Dio. Chiunque lo avrebbe fatto. Qualcun altro lo dovrà pur fare.
Apple è come Nintendo: una corporazione nascente (corporazione nel senso di quelle di Syndacate, il gioco...)
Secondo gli avvocati della Apple il pinch-to-wc è stato brevettato molto prima di altri, un comunicato delle aziende produttrici di WC è stato unanime: "Andate a cag...e" :-)
Aggiungo: una domanda mi sorge spontanea... ma la samsung non vende ad apple i vari chip (processore, memoria, etc etc)...
Ma perchè devi combattere un tuo fornitore (visto che tu stesso non sei produttore di niente), che ti assicura materiale e fatturato? Mah...
Il parallelo è discutibile, visto che Nintendo, pur essendo indubbiamente "iperprotettiva" nei confronti del "format Mario" (ma, tanto per fare un esempio, anche Sega lo è stata per Streets of Rage -vedi SoR Remake-), che io sappia non dovrebbe aver intentato causa a Sony in riferimento al PS Move... vedremo, però, come si comporterà dopo il lancio di PlayStation All-Stars: Battle Royale...
In ogni caso... nulla di nuovo sotto il sole, visto che le gilde risalgono all'anno mille...
secondo me, l'unico vero scopo di questa causa è rallentare samsung, perchè è impossibil che apple alla fine ne esca vincitrice. L'esempio dell'auto calza a pennello. Io ci metterei pure il brevetto per le forme della tv...
http://www.ilsole24ore.com/art/tecno...?uuid=AbFDKxTG