Sembra che il "Facebook gaming" non renda più come una volta e, di conseguenza, gli sviluppatori stiano progressivamente riducendo gli investimenti legati al noto social network, preferendo puntare maggiormente su browser games e titoli per sistemi mobile.
Questa nuova tendenza è stata sottolineata da Mitch Lasky di Benchmark Capital che ha evidenziato come i ridotti margini di guadagno abbiano spinto compagnie come Kabam, Kixeye, Zynga e Crowdstar ad una graduale "fuga da Facebook":
"Facebook è ancora una buona piattaforma per gli sviluppatori indipendenti che vogliono fare soldi con un gioco [...] Tuttavia, le compagnie che aspirano ad allargare il proprio mercato, come Kabam, Kixeye o Zynga, stanno spostandosi in maniera decisa verso i settori mobile e browser. I publisher non sono più convinti dei costi sostenuti per stare su Facebook." (dichiarazioni rilasciate da Mitch Lasky di Benchmark Capital nel corso di un'intervista concessa a LA Times -LINK-)
LINK
Un Social Network funzionalmente scarso, povero di contenuti e la cui vera utilità è quella di tradire il partner in maniera "legale" (invece di iscriversi a siti "poco frequentati e deleteri")... per questo ha avuto un grande successo presso i casualoni...
“Per usare, se volete, un’analogia olimpica, stiamo gareggiando in un decathlon dove, se sbagli un evento, puoi rifarti nei restanti nove. Zynga invece sta correndo la maratona, ma ha appena preso in pieno un muro, ed è in ginocchio”
inutile fare discorsi sulla qualità,qui si tratta solo di trarre il massimo profitto col minimo sforzo
la risposta è più semplice di quel che si possa pensare: perchè ci sono diversi strati relativi ad un hobby o passione in generale.
C'è chi si accontenta del "radiolone" con lettore cd per ascoltare musica e chi invece spende per comprare un impianto particolare, chi s'accontenta dalla canzoncina del momento e chi ascolta musica classica, chi s'accontenta del cinepanettone scaricato da internet e chi magari va a cercare un film di nicchia su supporto originale.
Chi s'accontenta dei giochini su facebook evidentemente ha una passione per i videogiochi limitata al contesto del social network stesso, e non bisogna mica fargliene una colpa, anzi.
Se si è soltanto alla ricerca di un giochino spensierato per passare il tempo in ufficio o a casa beh, facebook può tornare "utile".
Personalmente non sono neanche iscritto, la mia passione per i social network è del tutto latitante, m'interessano solo forum che riguardano argomenti di mio interesse e, anche in questo caso, non c'è da farsene una colpa
Io ne ho provati un bel po... Si, divertenti per 4-5 partite, ma passato il senso di novità iniziale finiscono abbastanza in fretta nel dimenticatoio vista la loro ripetitività e il continuo obbligo di romper le scatole a amici e contatti di fb per l'ennesimo inutile motivo...
Molto meglio i classici giochi in flash come quelli di kongregate, piu profondi variegati e divertenti