Anche se, al momento, si tratta solo di un'indiscrezione riportata da Boy Genius Report (LINK), il rumor potrebbe essere comunque significativo e prefigurare la futura strategia di Sony sul "fronte domestico". Stando a questa voce di corridoio, "PlayStation 4" supporterà la risoluzione 4K allo scopo di dare impulso ai 4000 pixel orizzontali, tecnologia già in dotazione a deteminati modelli di TV e BluRay. Se il rumor trovassse conferma, la "PS4" permetterebbe di giocare in 3840X2160 (per avere un'idea dell'ipotetico "salto", basta considerare il limite della PS3: 1920X1080).
LINK
Perché?
Perché non la sfrutterebbe nessuno!
Scommetto che gli sviluppatori saran lì a dire "bella cosa, bella cosa".
Ma nessuno spenderà soldi per creare e ottimizzare dei giochi esclusivi a una piattaforma tanto costosa.
Esempio, la Ubisoft vorrà creare Assassin's Creed 4. Ok.
Su Wii U, PC, X720 sarà a 1080p (che di gente con schermi PC superiori al 1080p non ne conosco proprio...).
Perché la UBI dovrebbe spendere tempo e denaro nello sviluppare un gioco in versione 3840X2160?
Due ipotesi:
1) Supportano il 1080p come su tutte le altre piattaforme. I (pochissimi) acquirenti si lamenterebbero. "Ho pagato per una console 4K e mi fai il gioco in semplice HD? Il male ricada su di voi!"
2) Supportano per davvero il 4K, per qualche motivo: però il tempo è poco, e non si può fare più di tanto (sarà un gioco da lancio, o dei primi mesi, ovviamente). Quindi video a 4K, ma nessun effetto in più, nulla che mostri davvero una differenza dalle altre versione. I (pochissimi) acquirenti si lamenterebbero più di prima.
Ho amato la Sony dalla PS3 (assieme a Nintendo, eh: Wii/3DSXL ottenuti!, e la adoro ancor di più con la Vita, ma se mi fanno una console che si fondi sul 4K... Se la terranno a lungo: a parte che ho ancora decine di giochi su BD, nonché circa 200 titoli dal PSN ancora da fare...
Il BD han fatto bene, han battuto l'HD DVD, imponendolo nelle console, ma non convinceranno nessuno a comprare un 4K, soprattutto di questi tempi.
E alla fine, sarà una console che gestirà malamente il 4K, così come la PS3 gestisce malamente il 1080p (già, perché, eccetto qualche titolo PSN semplice e pulito, quasi tutti i giochi su disco sono comunque a 720p...).
Spero non sarà vero, altrimenti, a meno che le TV 4K non scendano sotto i 1000 euro, dubito alquanto che una simile strategia potrà funzionare...
Caspita, a me basterebbe solo un aggiornamento della PS3, se proprio si deve: una PS3.5, anche con appoggi esterni (alla Sega MegaDrive + Sega CD + 32X). Una PS3-e-mezzo da 1080p solidissimo e, soprattutto, 60 frame al secondo.
Ma la vedo grigia, soprattutto coi 60 frame, che ai produttori importa meno che niente. Anche la Insomniac, che ha spesso realizzato i suoi Ratchet & Clank a 60 fps, annunciò un paio d'anni fa di cambiare politica: meglio una grafica più definita , ma a 30fps. Per loro... Bah!
In ogni modo questa è la fonte del rumor "PlayStation 4K":
http://www.bgr.com/2012/08/21/sony-8...4k-resolution/
http://www.tomshw.it/cont/news/la-tv...e/39302/1.html