SCE Studio Liverpool era nato nel 2001 sulle radici di Psygnosis, team storico fondato nel 1984. Particolarmente nota per titoli del calibro di Shadow of the Beast e Lemmings, sviluppati rispettivamente da Reflections Interactive e DMA Design, Psygnosis è poi entrata nell'orbita Sony e ha firmato tra gli altri i racing game delle serie Destruction Derby, WipeOut e Formula One, divenendo, infine, SCE Studio Liverpool e realizzando dal 2001 a oggi: Formula One 2001, WipeOut Fusion, Formula One 2002, Formula One 2003, F1 04, WipeOut Pure, F1 05, F1 06, WipeOut Pulse, Formula One Championship Edition, WipeOut HD, WipeOut HD Fury e WipeOut 2048.
Nell'ambito di un processo di ristrutturazione, Sony ha ora chiuso SCE Studio Liverpool e riallocato parte dello staff in altri studi interni.
Di seguito il relativo comunicato ufficiale:
"È stato deciso che lo studio di Liverpool sarà chiuso. Ha ricoperto un ruolo importante all'interno di SCE Worldwide Studios fin dalla nascita di PlayStation, contribuendo al successo di questa piattaforma. Chiunque abbia lavorato con il Liverpool Studio, nel passato e nel presente, può essere orgoglioso dei risultati ottenuti."
La chiusura di SCE Studio Liverpool interrompe due progetti in corso focalizzati sulla nuova "PlayStation 4": un titolo della serie WipeOut con caratteristiche assai diverse dai prececessori e un un gangster game contraddistinto da un gameplay à la Spliter Cell e feature simili a quelle di L.A. Noire.
LINK
Sony chiude SCE Studio Liverpool (ex Psygnosis), lo studio di WipEout
Comprimi
- Pubblicato: 22-08-2012, 16:56
- 16 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Psygnosis morta per davvero stavolta. Possiamo mettere un banner nero di lutto per il sito?
I titoli elencati nel primo trafiletto della news si riferiscono al solo SCE Studio Liverpool e coprono un arco di 12 anni (2001-2012). I 28 anni di Psygnosis + SCE Studio Liverpool contano parecchi altri titoli recanti la storica etichetta Psygnosis:
http://www.psygnosis.org/games/
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Peccato, anche perchè i progetti su PS4 a cui si fa cenno alla fine della news sembrano (o, per meglio dire, sembravano) interessanti...
Qui trovo l'elenco completo http://it.wikipedia.org/wiki/SCE_Liverpool_Studio direi un po' più lungo della tua lista.
Hai tempi del comodore64 e sopratutto dell'Amiga la Psygnosis era la regina indiscussa delle software house, capolavori indelebili come Barbarian, Shadow of the Beast, Agony, giochi creati da grandissimi artisti tecnicamente diverse spanne sopra alla media.
Anche in epoca PSX nonostante ora dovesse competere faccia a faccia con i giganti giapponesi e americani la Psygnosis si era ritagliata una sua fetta di mercato, Wipeout e Formula 1, certo, ma parliamo anche di G-police, Colony Wars, Descrtuction Derby, cioè alcuni dei giochi più ripresentatavi della sconfinata ludoteca della prima console sony.
Purtroppo da lì a presto sarebbe comunque cominciato il declino, la verità è che credo che la Sony stessa dopo averla acquisita non sapesse più bene che farne, e pare non gli andasse neanche tanto a genio tutti quei giochi convertiti per pc.
Arrivata poi la scellerata decisione di farne sparire il vero nome e di eliminare la storica e gloriosa civetta che aveva accompagniato i loro giochi fu un chiaro segno della brutta aria che tirava, e con questo periodo di crisi economica per sony si è messo definitivamente fine ad una delle sofware house che ha accompagnato la mi fanciullezza e adolescenza...
Addio Psygnosis.
Verissimo! In effetti, gran parte dei titoli elencati nella news sono riferibili all'etichetta SCE Studio Liverpool e al periodo 2001-2012:
"[...] Psygnosis è poi entrata nell'orbita Sony e ha firmato tra gli altri i racing game delle serie Destruction Derby, WipeOut e Formula One, divenendo, infine, SCE Studio Liverpool e realizzando dal 2001 a oggi: Formula One 2001, WipeOut Fusion, Formula One 2002, Formula One 2003, F1 04, WipeOut Pure, F1 05, F1 06, WipeOut Pulse, Formula One Championship Edition, WipeOut HD, WipeOut HD Fury e WipeOut 2048. [...]"
In ogni modo, è giusto ricordare tre concrete "eredità Psygnosis" come Rockstar Games (ex DMA Design), Ubisoft Reflections Limited (ex Reflections Interactive) e TT Games (ex Traveller's Tales). Fino al febbraio 2011 si sarebbe potuto aggiungerne una quarta, ovvero Bizarre Creations (ex Raising Hell Software)... ma anche questa ha chiuso i battenti.
Ma quello che ha creato resterà per sempre. Soprattutto "Stryx".
https://twitter.com/wipEout2048/stat...81906664148995
. Si sa che spesso all'interno di gruppi commerciali forti e con in mano uno o più brand seriali la creatività può sparire del tutto. Comunque è stata una grande casa dal passato glorioso.
"As you may be aware; Studio Liverpool shut its doors on the 22nd of August 2012. It was a very sad day- the end of an era and will never be forgotten. While we wait for news on the future of WipEout, Online play will continue to be supported and there will be plenty of WipEout community events, giveaways and goodies to look forward to!"