In occasione del GamesCom 2012, il boss di Sony Worldwide Studios Shuhei Yoshida ha rilasciato ai microfoni di Eurogamer alcune dichiarazioni inerenti la riduzione dei costi di produzione di PlayStation Vita, in vista di un futuro taglio di prezzo che, stando alle parole dello stesso presidente di SWS, non verrà comunque effettuato nel corso del 2012:
"La gente ama le cose gratuite o economiche [...] Naturalmente, la riduzione dei costi è una delle aree in cui i nostri ingegneri sono più attivi. Ma abbiamo lanciato la piattaforma solo quest'anno, ci serve ancora del tempo per attuarla."
[in riferimento ai giochi e all'infoltimento della line-up] "[...] è questo il punto su cui siamo più concentrati. Il modo migliore per realizzare il potenziale di PS Vita è rilasciare più contenuti."
LINK
Quando la PS Vita fu annunciata, ho fatto i salti di gioia, perchè l'ho subito inquadrata come macchina delle meraviglie. Io, che ho sempre preferito gli handheld Nintendo, stavolta ero decisissimo a comprarmi una fiammante (e costosa) PS Vita, sicuro che non me ne sarei pentito. Ma poi... poi... "A cosa gioco?", mi sono chiesto. Uncharted è meraviglioso, c'è pure Gravity Rush che ha ricevuto il pollice in su dalla critica, ma... e poi?
Dovrei spendere circa 300€ per cosa?
E' un gioiello di elettronica, ok, ma io le console le ho sempre comprate avendo in mente una naturale priorità, ossia i giochi.
Resto un po' perplesso da Sony... o sono io che sono miope, oppure non c'è nulla all'orizzonte riguardo nuovi giochi (ovviamente parlo dei miei gusti, ci mancherebbe. Ovvio che chi sbava dietro un Assassin's Creed o un Call of Duty avrà pane per i suoi denti).
Anch'io aspetto un calo di prezzo, ma sinceramente preferirei un parco titoli più vasto rispetto ad un taglio al prezzo finale di poche decine di euro.
"hai poco tempo per le home? Ehi, c'è Vita che ti offre prestazioni grafiche simili (non identiche) e ci puoi giocare in giro".
Nel mio caso è manna dal cielo, avendo poco tempo a casa la sfrutto moltissimo per i porting tipo Mortal Kombat, a casa non avrei mai e poi mai finito la torre delle sfide, su Vita ho finito pure la Torre extra realizzata per l'occasione.
Detto ciò, qualcosina s'è intravista alla Gamescom, a livello di esclusive ancora non abbastanza che possa giustificare la spesa ma ricordiamoci pur sempre che è una console uscita da quanto, sei mesi? Forse neanche.
La situazione era anche peggiore per Ps3, poi ha cominciato ad ingranare offrendo molte più esclusive pesanti della concorrenza, pertanto confido in Sony, prima o poi Vita comincerà ad ingranare sotto questo punto di vista.
Nel frattempo me la godo per i porting e per quei due titoli in croce che pesano però come macigni, imho Gravity Rush vale da solo tutta la roba 3DS vista finora che, tra remake di Zelda, remake di Resident Evil, remake di Castle of Illusion, remake di Mario 64 e quant'altro non è che abbia poi tutta sta grande offerta innovativa (Kid Icarus? Mi ricorda molto Sin and Punishment), senza contare prestazioni grafiche scandalose al giorno d'oggi, pensavo fosse più prestante da questo punto di vista.