The Last Guardian, promettente action-adventure per PlayStation 3 in sviluppo presso il prestigioso Team Ico, sembra ancora in una fase di apparente "stallo" che parrebbe attestato dalla recente "notifica di abbandono" del relativo trademark da parte del Patent and Trademark Office americano, per scadenza dei termini previsti (3 anni). Per placare la ridda di indiscrezioni generata da questa poco rassicurante notizia, Sony si è affrettata a precisare che l'ultima attesissima creatura del talentuoso designer Fumito Ueda (autore di Ico e Shadow of the Colossus) è ancora in sviluppo.
LINK
The Last Guardian: "notifica di abbandono" da parte del Patent and Trademark Office
Comprimi
- Pubblicato: 11-08-2012, 18:45
- 10 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Aspetto il TGS per la mia conferma ufficiale, se non viene mostrato nulla allora ci metto una croce sopra, se poi esce su ps4 non saprei ma a questo punto credo che ai vertici aziendali stiano cominciando a fare qualche colcolo, conviene ancora investire in un gioco che, diciamolo apertamente, non ha grosse aspettative di vendita?
Nei forum molti lo attendono ma lo stesso vale per tanti altri titoli celebri che, dati alla mano, hanno venduto poco e niente.
La popolazione internauta ha un peso praticamente irrilevante ai fini statistici, prendendo a riferimento questo stesso forum, molti non comprano regolarmente CoD, eppure continua a macinare record su record.
Di contro, molti sono invece appassionati di giochi che hanno venduto pochissimo, ergo il mercato è rappresentato da chi non frequenta forum e simili e, duole ammetterlo, The Last Guardian è uno dei potenziali flop in quanto a vendite.
L'ultima eccezione è stata Journey, gioco che, comunque sia, è venduto ad un prezzo molto inferiore ai cononici 65E dei tripla A.
Hai ragione che noi internauti non facciamo numero, ma se è vero che Sony sta facendo i suoi calcoli, non sarebbe un controsenso fare uscire il gioco su PS4?
Voglio dire... ad oggi le PlayStation 3 vendute sono più di 60 milioni; quanto converrebbe a Sony lanciare questo gioco su un sistema nuovo?
Purtroppo non sappiamo praticamente nulla; se sapessimo a che percentuale è il progresso dei lavori, potremmo essere più precisi sulle analisi.
Ed è questo, secondo me, il problema principale: il silenzio di Sony e di chi sviluppa. Tranne che parlare per smentire, hanno praticamente cucito le bocche, si sono chiusi a guscio e Dio solo sa se stanno lavorando sodo o se giocano a Pokémon in ufficio.
Avere The Last Guardian nella lineup di lancio della ps4 potrebbe essere un colpaccio.
http://www.1up.com/news/sony-confirm...ueda-departure
In ogni modo, Ueda è sotto contratto, quindi The Last Guardian dovrebbe essere comunque portato a termine... bisognerà vedere, però, su quale console uscirà tra una più probabile PS3 e un'ipotetica, ma meno plausibile "PS4"...
1- Il primo è quello più scontato: hanno puntato così in alto che l'hardware attuale non riesce a gestire l'IA complessa di Torico, su ps4 potrebbero superare gli ostacoli insorti con ps3;
2- Come dice Mr Bryo, almeno a livello mediatico potrebbe essere un colpaccio avere TLG nella line-up di lancio. Quindi si potrebbe porre la scelta: meglio un TLG adesso monco e che comunque non mi vende granchè su 50mln di console oppure dopo, realizzato al meglio e che può far vendere comunque tot numero di console equivalente (al ribasso) ai potenziali acquirenti attuali su ps3?
Detto ciò io credo che la possibilità più concreta sia appunto la cancellazione definitiva, ecco perchè "di la" dicevo che qui si rischia di fare una figura più misera di Milo e Mulinello...
Sul punto due... io non capisco nulla di vendite, ma mi domando: se il gioco oggi non venderebbe granchè, come potrebbe trainare le vendite di un sistema nuovo? La mia perplessità è tutta qui: togliendo il punto uno che hai scritto, non vedo a che pro rimandarlo oggi, deludere i fans (non saranno milioni, ma The Last Guardian può vantare comunque un certo hype) e riproporlo domani, con tutte le incognite del caso.
Se potessi puntare qualche euro, scommetterei che il gioco uscirà su PS3 a fine generazione (chi lo sa, magari verrà usato come arma segreta per arginare le vendite della 720 XD)...
Un sistema nuovo smuove la curiosità (e le tasche) delle masse. Un TLG su ps4 atrarrebbe di più di un TLG su ps3 proprio in virtu del fatto che il sistema è più potente. A questo aggiungi l'hype che sarà fomentato a dovere, e ottieni vendite più consistenti.
Chiaramente le mie sono solo ipotesi...
EDIT: MBry0 si legge "embrio".
Classico dilemma meglio l'uovo oggi o la gallina domani insomma, fermo restando che si tratta sempre e comunque di congetture che potrebbero essere smentite a breve al TGS.
Dalle mie parti però si usa dire che, se un indizio non vuol dire niente, una serie d'indizi rappresenta quasi una prova. La mia definitiva avverrà appunto al TGS.
Alex dice giustamente che non hanno finito di lanciare nuove IP o comunque nuovi giochi ma analizziamo un pò i fatti;
-God of War Ascension: annunciato...quanto tempo fa? Neanche un anno, c'è già una data di uscita o comunque il mese e cioè Marzo;
-Beyond qualcosa di Cage: E' stata mostrata già un bel pò di roba, qualcosa di più che due trailer in croce a 6 anni dall'annuncio e poi silenzio tombale;
-The Last of Us: annunciato..quanti mesi fa? Anche qui, vengono continuamente mostrati trailer ingame
Si sa qualcosa insomma.
Obiezione: sì, ma il Team Ico è più "silenzioso" rispetto agli altri. Vero.
Ma qui si esagera eh...