Steve Wozniak, noto informatico statunitense "papà" dei computer Apple I e Apple II e co-fondatore della casa di Cupertino, ha confidato ai giornalisti di VentureBeat (LINK) di essere scettico nei confronti del cloud.
Di seguito le sue dichiarazioni in merito al salvataggio di dati e informazioni personali su server remoti:
"Sono veramente molto preoccupato di quello che sta succedendo con il sistema cloud. Credo che le cose andranno malissimo, e ci saranno problemi terribili nei prossimi cinque anni."
"Con il sistema cloud, niente rimane tuo. L’hai già dato via. Io voglio sentire di possedere le mie cose. Un sacco di gente pensa ‘oh, in realtà ho tutto sul mio computer’, ma io dico che più trasferiremo la roba sul web, sul cloud, e meno ne avremo il controllo."
LINK
Steve Wozniak non crede nel cloud: "Con il sistema cloud, niente rimane tuo"
Comprimi
- Pubblicato: 07-08-2012, 15:58
- 12 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
per me è solo strumentalizzazione. avrà i suoi interessi nel dire una cosa così stupidamente ovvia.
E comunque è comprensibile che vi siano perplessità sull'effettiva sicurezza di iCloud...
Prendiamo Dropbox: offre svariati GB gratis a determinati utenti per due anni, ma se poi questi ultimi vorranno recuperare i propri ricordi stipati sui server dovranno pagare l'abbonamento, idem per iCloud che costringerà gli utenti ad usare hardware Apple.
La vera sicurezza che mi preoccupa non è quella di qualcuno che viene a guardarsi le foto di me in costume quanto piuttosto il potere di un sistema di archiviazioni nei miei confronti.
il 90% degli utenti pensa che un antivirus gratuito protegga il computer in tutto e per tutto e mettono password banali come la data di nascita.
il 90% degli utenti usa internet per andare nei siti porno.
il 90% non sà usare un computer.
Bene, quand'è che ci sarà il passaggio al cloud totale... uhmm mi prudono le mani...uha uha uha uha...
Direi che ha quasi pienamente ragione... :_-)))
Mi stupisce che woz dica cose così scontate quanto inevitabili.
Su ios per modificare un numero di telefono della TUA rubrica devi salvare qust'ultima sul cloud. E su android? installate avast e analizzate il comportamento delle app, rimarrete stupiti nel vedere quanto i vostri dati siano in balia del mondo...
OT: Fossero i virus il problema della sicurezza... Potrei dimostrarvi l'inutilità degli antivirus, magari apro un topic in cui vi racconto di un test durato 6 mesi in cui ho fatto di tutto senza installare un av...
In effetti c'è chi dice che siano poco utili o affatto inutili... ma io, almeno per ora, la vedo diversamente e non potrei nemmeno concepire di usare un PC senza un antivirus decente... che sia collegato in rete o meno (tanto se non è collegato ci metti comunque una flash pen e impesti tutto). Secondo me gli antivirus gratuiti proteggeranno sì ben poco, ma poco è sempre e comunque meglio di niente. Chissà... magari l'uso degli antivirus si baserà anche e soprattutto sull'equivalente informatico dell'effetto placebo... ma per ora mi tengo comunque ben stretto il placebo... non si sa mai...
Per quanto riguarda il cloud... lo vedo un po' come i siti di file sharing gratuiti... li puoi anche usare per trasferire dati più pesanti (che non potresti inviare in allegato), ma non li useresti mai come backup in remoto dove memorizzare dati "di una certa importanza".