Christoph Hartmann (2K Games)Nel corso di un'intervista concessa a Games Industry (LINK), il boss di 2K Games ha dichiarato che l'evoluzione dei videogiochi passa attraverso l'aumento della potenza grafica, con l'obiettivo di un fotorealismo movie-like, veicolo, a suo dire, indispensabile per ricreare emozioni e introdurre nuovi generi:

"Ricreare nei videogiochi un’esperienza in stile Mission Impossible è facile; ricreare Brokeback Mountain è difficilissimo… sarebbe molto dura ricreare emozioni molto profonde come tristezza o amore, cose che sono la colonna portante dei film. Finché i giochi non avranno una grafica fotorealistica sarà molto difficile introdurre nuovi generi. Ora come ora possiamo concentrarci solo sugli sparatutto e sui giochi d’azione. Questi sono i generi che oggi si adattano alle console."

"Per cambiare drammaticamente l’industria in modo che possa inserire nei videogiochi un vasto ventaglio di emozioni, credo che l’unica via sia raggiungere quel punto dove i giochi saranno fotorealistici. Allora avremmo raggiunto un traguardo, e potremmo avere la console definitiva." (Christoph Hartmann)

LINK