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Christoph Hartmann (2K Games): serve potenza grafica per fotorealismo movie-like

Christoph Hartmann (2K Games): serve potenza grafica per fotorealismo movie-like

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  • Christoph Hartmann (2K Games): serve potenza grafica per fotorealismo movie-like

    Christoph Hartmann (2K Games)Nel corso di un'intervista concessa a Games Industry (LINK), il boss di 2K Games ha dichiarato che l'evoluzione dei videogiochi passa attraverso l'aumento della potenza grafica, con l'obiettivo di un fotorealismo movie-like, veicolo, a suo dire, indispensabile per ricreare emozioni e introdurre nuovi generi:

    "Ricreare nei videogiochi un’esperienza in stile Mission Impossible è facile; ricreare Brokeback Mountain è difficilissimo… sarebbe molto dura ricreare emozioni molto profonde come tristezza o amore, cose che sono la colonna portante dei film. Finché i giochi non avranno una grafica fotorealistica sarà molto difficile introdurre nuovi generi. Ora come ora possiamo concentrarci solo sugli sparatutto e sui giochi d’azione. Questi sono i generi che oggi si adattano alle console."

    "Per cambiare drammaticamente l’industria in modo che possa inserire nei videogiochi un vasto ventaglio di emozioni, credo che l’unica via sia raggiungere quel punto dove i giochi saranno fotorealistici. Allora avremmo raggiunto un traguardo, e potremmo avere la console definitiva." (Christoph Hartmann)

    LINK

    • Zic
      #1
      Zic ha commentato
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      Ma questo e' un genio!
      Per una grafica migliore servono schede grafiche migliori ?
      Mio nipote a 4 anni era in grado di dire esattamente le stesse cose !
      Stipendi d'oro regalati anche nel nostro campo.......

    • Cthulhu
      #2
      Cthulhu ha commentato
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      Cioè avesse detto una cosa giusta, ma una oh, sul serio! In pratica ha appena descritto quale sarebbe la via peggiore da intraprendere per rovinare completamente e definitivamente i videogiochi, l'inferno videoludico, la totale decadenza del medium... Complimenti!
      Quando mancano COMPLETAMENTE le idee è così che ti riduci... che tristezza.

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
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      Mah... io mi sono recentemente "emozionato" a rigiocare a Boulder Dash (1984!) per Atari 8-bit... e non solo per motivi prettamente nostalgici, ma anche e soprattutto perchè l'ho trovato ancora più che coinvolgente. Nuove idee ed emozioni non sono direttamente proporzionali alla potenza dell'hardware e al fotorealismo cinematografico... secondo me Hartmann dovrebbe riguardarsi L'attimo fuggente... in particolare una scena in cui in classe si legge una certa introduzione...

    • Axe_N_Sword
      #4
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Mah... io mi sono recentemente "emozionato" a rigiocare a Boulder Dash (1984!) per Atari 8-bit... e non solo per motivi prettamente nostalgici, ma anche e soprattutto perchè l'ho trovato ancora più che coinvolgente. Nuove idee ed emozioni non sono direttamente proporzionali alla potenza dell'hardware e al fotorealismo cinematografico... secondo me Hartmann dovrebbe riguardarsi L'attimo fuggente... in particolare una scena in cui in classe si legge una certa introduzione...
      non so cos'altro aggiungere se non che apprezzo moltissimo la citazione del film, uno dei miei preferiti in assoluto.

    • striderhiryu
      #5
      striderhiryu ha commentato
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      In verità il fotorealismo attuale è già parecchio elevato: in questi giorni sto giocando a Dead Island, e devo dire che il mare, la spiaggia e tante altre cose sembrano proprio reali! Gli sviluppatori hanno creato perfino la schiuma del mare (assurdo!). Considerando che il mio hardware non è nuovo (oltre un anno), e Dead Island non è neppure l'ultimo ritrovato tecnologico, direi che già adesso si potrebbe fare molto, senza scomodare chissà quali specifiche hardware!

    • Avatar ospiti
      #6
      MBry0 ha commentato
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      Mai sentite tante cazzate in così poco spazio. Da guinness. La grafica, dopo tot partite, neanche la noti più.

    • For_Great_Justice
      #7
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      Continuo a dire che a me di una grafica ulteriormente migliorata mi importa il giusto, io preferisco in un balzo in avanti per quanto riguarda la fisica e l'intelligenza artificiale ingame.
      Non ha senso un gioco che punta al realismo se poi vedi le casse di legno cadere giu verticali come i mattoni di tetris o gli avversari che certe volte paiono preda di un doposbronza tremendo

    • Glorfindel
      #8
      Glorfindel ha commentato
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      Quest'uomo fa parte della categoria "maciniamo poligoni con la potenza bruta che non so nemmeno come si ottimizza un codice".
      Non conosce nemmeno il mondo in cui lavora se non ha visto cosa è capace di fare Alan Wake su PC, con tutto che è una conversione...

    • Dr_Who
      #9
      Dr_Who ha commentato
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      Che discorso penoso ! Fossero questi i problemi dei VG odierni.
      A Mr. Chris invece servirebbe un pò più di cervello e , come dice Glorfindel , possibilmente ottimizzando la trasmissione sinaptica...

    • Avatar ospiti
      #10
      MBry0 ha commentato
      Modifica di un commento
      eppure buona parte di questi esseri ha cominciato a programmare dove i limiti hw erano tali da imporre uno sfruttamento a bassissimo livello delle risorse... poi crescono e si rincoglioniscono...

    • striderhiryu
      #11
      striderhiryu ha commentato
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      Originariamente inviato da MBry0
      eppure buona parte di questi esseri ha cominciato a programmare dove i limiti hw erano tali da imporre uno sfruttamento a bassissimo livello delle risorse... poi crescono e si rincoglioniscono...
      il mondo pc (con la possibilità di aggiornare hardware a ritmi anche mensili) li ha abituati male, molto male! Fortunatamente, forse anche grazie alla crisi economica, si spera che le cose in futuro possano cambiare!

    • retrogamer
      #12
      retrogamer ha commentato
      Modifica di un commento
      posso dire solo questo:

    • Axe_N_Sword
      #13
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da For_Great_Justice
      Continuo a dire che a me di una grafica ulteriormente migliorata mi importa il giusto, io preferisco in un balzo in avanti per quanto riguarda la fisica e l'intelligenza artificiale ingame.
      Non ha senso un gioco che punta al realismo se poi vedi le casse di legno cadere giu verticali come i mattoni di tetris o gli avversari che certe volte paiono preda di un doposbronza tremendo
      verissimo anche questo. Mi viene in mente un gioco prodotto da EA convertito anche su Megadrive, non mi viene il nome comunque sia notevole impatto grafico iniziale, poi si comincia a muovere il personaggio e le animazioni sono così penose da chiedersi il perchè di tale scelta. Un hack'n slash comunque.

      Di esempi ovviamente ce ne sono molti anche nei videogiochi attuali, finchè si tratta di "fermi immagine" l'impatto è sensazionale, poi in quanto ad interazione con l'ambiente di gioco magari sono limitatissimi.

    • AlextheLioNet
      #14
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da Axe_N_Sword
      verissimo anche questo. Mi viene in mente un gioco prodotto da EA convertito anche su Megadrive, non mi viene il nome comunque sia notevole impatto grafico iniziale, poi si comincia a muovere il personaggio e le animazioni sono così penose da chiedersi il perchè di tale scelta. Un hack'n slash comunque.

      Sword of Sodan?

      http://segaretro.org/Sword_of_Sodan

      Spoiler:

    • Cthulhu
      #15
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Udiu Sword of Sodan, quanti (pessimi ) ricordi...
      E' ancora presente nella mia collezione Megadrive.

    • Glorfindel
      #16
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Mmmm... per me Sword of Sodan è sinonimo di Amiga, non Megadrive

    • Cthulhu
      #17
      Cthulhu ha commentato
      Modifica di un commento
      Mmmm... per me Sword of Sodan è sinonimo di Amiga, non Megadrive
      Chiaro, sottointeso, ma visto che lo acquistai usato per MD ho citato quello.
      Ultima modifica di Cthulhu; 03-08-2012, 16:54.

    • AlextheLioNet
      #18
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Glorfindel
      Mmmm... per me Sword of Sodan è sinonimo di Amiga, non Megadrive
      Purtroppo, essendo una disgrazia multiformato, in un certo senso è "sinonimo" di entrambi...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-08-2012, 18:24.

    • Glorfindel
      #19
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Purtroppo, essendo una disgrazia multiformato, in un certo senso è "sinonimo" di entrambi...
      Mmmm... non so se sia stata una disgrazia su Amiga. Su Megadrive sicuramente, ma sulla macchina Commodore aveva il suo perchè in un certo senso.
      Anche perchè i due formati non sono coetanei.

    • AlextheLioNet
      #20
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Glorfindel
      Mmmm... non so se sia stata una disgrazia su Amiga. Su Megadrive sicuramente, ma sulla macchina Commodore aveva il suo perchè in un certo senso.
      Anche perchè i due formati non sono coetanei.
      Sicuramente era peggiore su Mega Drive... anche per le severe limitazioni del formato, visto che, per memorizzare tutti i dati grafici della versione Amiga (3 dischetti), sarebbe stata necessaria una cart da 16 Mbit (Electronic Arts impose allo sviluppatore Innerprise di usare un supporto di soli 4 Mbit). In ogni modo si tratta di un titolo sostanzialmente mediocre in entrambe le versioni... con un ulteriore aggravante a carico del porting per il 16 bit Sega, penalizzato anche dal fatto che, come hai giustamente sottolineato, era di 2 anni più "recente" dell'originale per Amiga (1990 -MD-; 1988 -Amiga-).
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-08-2012, 19:46.
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