Spelunky, ibrido old-school tra platform 2D e action-adventure sviluppato da Derek Yu e Andy Hull e già rilasciato nel 2008 su XBox LIVE Arcade, è ora giocabile gratuitamente in una versione per browser codificata in HTML 5 da Darius Kazemi di Tiny Subversions.
Questo titolo indie riprende le dinamiche di gioco di La-Mulana e Spelunker, per svilupparle in una sorta di dungeon crawl con elementi roguelike e dosi non trascurabili di pura cattiveria à la Rick Dangerous reinterpretata in salsa esplorativa.
Per il momento la trasposizione giocabile gratuitamente via browser manca ancora del sonoro... ma, a quanto pare, l'implementazione dell'audio è solo questione di tempo.
LINK (Spelunky)
LINK
http://tinysubversions.com/game/spelunky/
... è anche la mia! Fra l'altro ho idea che anche la "versione estesa" per XBLA non sia proprio una passeggiata in un prato fiorito... e con la tastiera le cose non migliorano...
In ogni modo, a caval donato...
Se il vostro problema è la tastiera vi ricordo che esistono vari programmi per rimapparne i tasti su un qualsiasi pad.
I più noti sono Joy2key (freeware) e xpadder (a pagamento) ma ce ne sono anche altri... tipo stasera ho beccato questo: VJoy Virtual Joystick v1.0 ma giorni fa spulciando un forum dedicato a linux ne avevo visto un altro.