Android - progettato per la pirateria?Matt Gemmell, affermato sviluppatore di applicazioni iOS, ha pubblicato un lungo articolo dal titolo "Chiuso per Affari" (LINK), in cui definisce un fallimento il modello Android, indicando come preferibile in un'ottica di business la filosofia "chiusa" di Apple ("Chiuso è meglio per gli affari"):

Android è stato progettato per la pirateria

"Android è progettato per rendere difficile farci dei soldi, fondamentalmente perché è open source, con tutta la mentalità corrosiva che circonda tale apertura.”

Fai una ricerca su internet di copie di applicazioni pirata, dopo le copi all’interno del dispositivo (regolarmente unrooted, non jailbreak) e le lanci. Il sistema Android è progettato dalle radici in modo tale da favorire la pirateria. Perciò la sua esistenza non è una sorpresa ma è qualcosa di inevitabile.”

Ci deve essere un flusso di entrate. Non si può attendibilmente avere quel flusso di entrate se la piattaforma stessa e la filosofia dietro di essa danneggiano attivamente il commercio. Se si desidera una piattaforma commercialmente valida per sviluppatori di software di terze parti, bisogna bloccarla.“

"Chiuso è meglio per gli affari"

LINK