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Matt Gemmell: Android è "progettato per la pirateria" e "per rendere difficile farci dei soldi"

Matt Gemmell: Android è "progettato per la pirateria" e "per rendere difficile farci dei soldi"

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  • Matt Gemmell: Android è "progettato per la pirateria" e "per rendere difficile farci dei soldi"

    Android - progettato per la pirateria?Matt Gemmell, affermato sviluppatore di applicazioni iOS, ha pubblicato un lungo articolo dal titolo "Chiuso per Affari" (LINK), in cui definisce un fallimento il modello Android, indicando come preferibile in un'ottica di business la filosofia "chiusa" di Apple ("Chiuso è meglio per gli affari"):

    Android è stato progettato per la pirateria

    "Android è progettato per rendere difficile farci dei soldi, fondamentalmente perché è open source, con tutta la mentalità corrosiva che circonda tale apertura.”

    Fai una ricerca su internet di copie di applicazioni pirata, dopo le copi all’interno del dispositivo (regolarmente unrooted, non jailbreak) e le lanci. Il sistema Android è progettato dalle radici in modo tale da favorire la pirateria. Perciò la sua esistenza non è una sorpresa ma è qualcosa di inevitabile.”

    Ci deve essere un flusso di entrate. Non si può attendibilmente avere quel flusso di entrate se la piattaforma stessa e la filosofia dietro di essa danneggiano attivamente il commercio. Se si desidera una piattaforma commercialmente valida per sviluppatori di software di terze parti, bisogna bloccarla.“

    "Chiuso è meglio per gli affari"

    LINK

    • Phoenix
      #1
      Phoenix ha commentato
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      anche os viene piratato,esiste una modifica che rende tutte le applicazioni gratis;android nasce per avere una piattaforma affidabile e open source in grado di opporsi a os (quando è nata esisteva solo windows phone ancora acerba e qualche altro sistema come il symbian) in grado di dare concrete possibilità almeno per le operazioni essenziali;il pubblico android è comunque più povero quindi la pirateria è più diffusa,android gira su sistemi da 50 euro contro un ipod touch da 200 e un iphone da quasi 500,secondo me incide tantissimo;l'utente apple è molto più propenso e poi è formato anche da professionisti

    • Cthulhu
      #2
      Cthulhu ha commentato
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      A Gemell, ma stattezzitto và che è meglio.

    • striderhiryu
      #3
      striderhiryu ha commentato
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      Sì è vero che su Android la pirateria impazza, ma non dipende (o perlomeno non è conseguenza diretta) dal fatto che sia un sistema aperto. Tra l'altro la pirateria impazza pure su iOS, ci sono alcuni esempi lampanti a tal proposito! E ci credo poco che sia l'unico esempio...Di sicuro su Android è molto più semplice scaricare ed installare un'app non regolarmente acquistata (e questo è sicuramente un male), ma resta comunque il fatto che alcuni giochi sono stati in grado di superare i 50000 download legali nonostante costassero più di 10 euro (vedi ad esempio Final Fantasy 3), segno evidentemente che qualcuno onesto c'è ancora!

    • Zip
      #4
      Zip ha commentato
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      ma questo è un cretino!
      se vuoi buttarti a sviluppare su android lo fai senza problemi, e puoi installare software di 3ze parti tranquillamente (ossia lo fai di tuo senza che passi da market e concessioni varie):
      sviluppi il tuo software su pc, lo metti sul dispositivo e basta. ti piace. lo migliori. lo vendi via google play o dal tuo blog

      per sviluppare per iOS ti devi comprare la licenza anche se non hai mai fatto dei test! e sei obbligato!
      devi metterlo sul appstore e apple si frega 30 centesimi su ogni euro di applicazione

    • retrogamer
      #5
      retrogamer ha commentato
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      se dovessi avere un euro per tutte le cavolate che ha detto ora sarei milionario

    • Avatar ospiti
      #6
      MBry0 ha commentato
      Modifica di un commento
      eh eh... queste notizie mi rallegrano la giornata.
      android è fatta per la pirateria...

      aggiungerei anche:
      - i metallari adorano satana
      - la malavita di una volta aveva un codice cavalleresco
      - fli extracomunitari ci rubano il lavoro, le donne, la libertà
      - se mescoli coca cola e idrolitina esplodi
      - steve jobs ha rivoluzionato l'informatica

      potrei andare avanti all'infinito. che dite, rilascio un'intervista?

    • AlextheLioNet
      #7
      AlextheLioNet ha commentato
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      Secondo me Gemmell è un tantino influenzato dall'essere uno sviluppatore dedicato a iOS...

      A conti fatti, la pirateria non risparmia nessuno, con la precisazione che su iOS l'utenza è, almeno a grandi linee, leggermente meno predisposta a "scorciatoie" un minimo "laboriose"... magari anche perchè tende ad essere un po' meno smaliziata / smanettona della "clientela" media di Android.

      O forse anche questo è un luogo comune? Chissà...

    • striderhiryu
      #8
      striderhiryu ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Secondo me Gemmell è un tantino influenzato dall'essere uno sviluppatore dedicato a iOS...

      A conti fatti, la pirateria non risparmia nessuno, con la precisazione che su iOS l'utenza è, almeno a grandi linee, leggermente meno predisposta a "scorciatoie" un minimo "laboriose"... magari anche perchè tende ad essere un po' meno smaliziata / smanettona della "clientela" media di Android.

      O forse anche questo è un luogo comune? Chissà...
      Di sicuro Alex sviluppare su Android è quantomeno più dispendioso non fosse altro per i vari dispositivi esistenti (letteralmente centinaia), aggravato dal fatto che non tutti sono aggiornati alla stessa versione di Android. La famosa frammentazione è uno dei punti più odiati dagli sviluppatori, se a questo ci aggiungi la pirateria allora è logico che la maggior parte sviluppa solo per iOS. Questa è una di quelle cose che l'utente medio ignora totalmente, e dunque non si fa tanti scrupoli a piratare anche app da un euro o meno! Se ci fosse più consapevolezza forse la gente piraterebbe di meno (forse)! Sono convinto che se i pirati comprassero almeno un'app ogni 10 piratate ciò sarebbe sufficiente per salvare anche i piccoli sviluppatori!!!

    • Avatar ospiti
      #9
      MBry0 ha commentato
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      Ragazzi, la pirateria non è così estesa come vogliono far credere, o almeno, non ha questo impatto devastante (tutti i segmenti del mercato dell'intrattenimento crescono anno per anno, i dati parlano chiaro).
      Su android una marea di gente compra, quando l'app ha il prezzo giusto. final fantasy a circa 13 euro è una presa per il culo, blazing star a circa 3 euro è una presa per il culo, death rally gratis con addon a 99 centesimi (assolutamente facoltativi) è una cosa giusta, forti del fatto che il mondo è pieno di cheater che acquistano al volo ogni facilitazione.

      La diversificazione degli apparati su android non è molto influente, come non lo è la differente versione di so (parlando dalla 2.3 in poi). Cpu e Gpu sono pochissime, e in ogni caso nessun gioco è adattato a basso livello all'hardware (per questo ouya potrebbe darebbe una svolta...)

      Sviluppare su android è più economico che sviluppare su ios, proprio grazie alla sua apertura. -non hai bisogno di permessi e approvazioni, lo fai e basta.

      Ai tizi come il simpaticone intervistato va nel c**o il fatto di non poter avere il controllo totale su tutto, e che invece di guadagnare 100 guadagnerà 75... (numeri buttati li per dare un'idea).

    • AlextheLioNet
      #10
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da MBry0
      Ragazzi, la pirateria non è così estesa come vogliono far credere, o almeno, non ha questo impatto devastante (tutti i segmenti del mercato dell'intrattenimento crescono anno per anno, i dati parlano chiaro).

      Beh... non dovrebbe essere nemmeno trascurabile. Un rapporto del “Global Piracy Studio” realizzato dalla Business Software Alliance (BSA) ha quantificato al 42% il piracy rate italiano, ovvero il rappporto tra rapporto tra software pirata e quello legale (Europa occidentale: 32%; Cina: 77%).

      "In Italia il tasso di pirateria informatica si attesta al 48%, in calo di un punto percentuale sul 2010, per un mercato del software pirata di 1945 miliardi di dollari contro i 2107 miliardi di quello legale. Il che fa di noi l'ottavo paese al mondo per valore del software illegale, dietro a Francia (2754 miliardi di dollari) e Germania (2265 miliardi di dollari) e davanti al Regno Unito (1943 miliardi di dollari)." ( http://www.blogrisparmio.it/Applicat...-e-pirata.html )

      Ovviamente nel rapporto si parla genericamente di software, ma le percentuali dovrebbero essere comunque abbastanza indicative, quanto meno per delineare una tendenza generale.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-07-2012, 00:36.

    • Avatar ospiti
      #11
      MBry0 ha commentato
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      a napoli si dice " acquaiuò l'acqua è fresc?" (gentiluomo che vendi l'acqua, l'acqua da te venduta è fresca?).
      Espressione dialettale che si utilizza quando si chiede qualcosa a qualcuno di parte che ti risponderà solo in un modo.

      La bsa può dire quello che vuole, gli introiti del mondo dell'intrattenimento sono stellari (musica, video, games...). Qualcuno ferrato in matematica finanziaria potrebbe spiegarmi comè sarebbe possibile se la pirateria fosse davvero così devastante?
      E' chiaro che la pirateria è concettualmente devastante, ma l'effettivo impatto secondo me è estremamente strumentalizzato...

    • AlextheLioNet
      #12
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da MBry0
      aLa bsa può dire quello che vuole, gli introiti del mondo dell'intrattenimento sono stellari (musica, video, games...). Qualcuno ferrato in matematica finanziaria potrebbe spiegarmi comè sarebbe possibile se la pirateria fosse davvero così devastante?
      E' chiaro che la pirateria è concettualmente devastante, ma l'effettivo impatto secondo me è estremamente strumentalizzato...

      I ricavi sono sicuramente stellari, ma lo sono anche le spese di sviluppo dei videogiochi (per lo meno dei titoli AAA)... da quì il rischio di non rientrare dalle spese, se non si riesce a vendere un gran numero di copie... e per vendere un gran numero di copie è necessario rivolgersi al più ampio pubblico possibile... e per rivolgersi al più ampio pubblico possibile è necessario "andare sul collaudato"... e per distinguersi e attirare gli acquirenti "rimanendo sul collaudato", bisogna puntare su qualità visive e complessità dei contenuti e sostenere, quindi, notevolissime spese di produzione... da quì il rischio di non rientrare dalle spese, se non si riesce a vendere un gran numero di copie... e così via...

      Al dì là dei circoli viziosi, che in una stagione di vacche (più) magre si tenda a strumentalizzare la pirateria e il mercato dell'usato è quanto mai prevedibile...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-07-2012, 14:14.

    • Avatar ospiti
      #13
      MBry0 ha commentato
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      mah... giochi come mw3 ha totalizzato un RICAVO NETTO di 1,09 miliardi di dollari... cioè, stiamo parlando di un videogioco... figurati tutto il mercato dell'intrattenimento...

    • AlextheLioNet
      #14
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da MBry0
      mah... giochi come mw3 ha totalizzato un RICAVO NETTO di 1,09 miliardi di dollari... cioè, stiamo parlando di un videogioco... figurati tutto il mercato dell'intrattenimento...
      Credo che serie CoD / MW sia quella che ha guadagnato di più in assoluto... ma per molte altre grandi produzioni, ormai, l'asticella si fa sempre più alta. Alla fine questi blockbuster Activision sono quasi diventati delle eccezioni (forse le più vistose... in ogni caso non rispecchiano la tendenza generale)... ovvio che non sono certo i soli a garantire un notevole guadagno, ma questo elenco dei superhit videoludici, comunque, si va via via assottigliando.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-07-2012, 02:32.

    • striderhiryu
      #15
      striderhiryu ha commentato
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      Originariamente inviato da MBry0
      mah... giochi come mw3 ha totalizzato un RICAVO NETTO di 1,09 miliardi di dollari... cioè, stiamo parlando di un videogioco... figurati tutto il mercato dell'intrattenimento...
      bisogna anche considerare che ci sono giochi meno fortunati di questo, che di fatto non riescono a coprire nemmeno i costi di produzione. Ed ovviamente mi riferisco ai giochi 'buoni'...

    • Avatar ospiti
      #16
      MBry0 ha commentato
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      vero, ma spesso appartengono tutti allo stesso publisher (che ormai sono praticamente solo EA e Activision...). Un gioco con un ricavo netto del genere va a coprire un universo.

      Boh, io resto fermamente convinto che la pirateria non è un problema. Per cortesia, non menatela sul giustizialismo cosmico guidato dai paladini della libertà al grido "la pirateria è il male!".
      La pirateria è illegale, su questo siamo tutti daccordo. Dico solo che l'effettivo impatto sul mercato moderno è trascurabile visto che gli incassi salgono salgono e salgono in qualsiasi campo dell'intrattenimento.

    • AlextheLioNet
      #17
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da MBry0
      La pirateria è illegale, su questo siamo tutti daccordo. Dico solo che l'effettivo impatto sul mercato moderno è trascurabile visto che gli incassi salgono salgono e salgono in qualsiasi campo dell'intrattenimento.

      Per la verità, al di là dell'incidenza della pirateria (secondo me tutt'altro che trascurabile), i numeri sembrerebbero testimoniare che la crisi si stia facendo sentire anche nell'industria videoludica (articolo de Il Sole 24 Ore: "Videogiochi, i numeri della crisi"), con particolare riferimento alle console che, come si sa, stanno perdendo terreno in favore di smartphone e tablet:


      http://opendatablog.ilsole24ore.com/...#axzz21uYaeb2P

      http://www.ilsole24ore.com/art/tecno...?uuid=AbocQZmF

    • Avatar ospiti
      #18
      MBry0 ha commentato
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      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      con particolare riferimento alle console che, come si sa, stanno perdendo terreno in favore di smartphone e tablet
      si ragazzi, ma ne parlate come se fossero dei compartimenti stagni. Ea, activision e tutti i grandi developer/publisher sono presentissimi anche nel mondo mobile, quindi non dovremmo fare l'errore di separare i settori. Ciò che cala dal lato console, decolla dal lato mobile. E probabilmente la cosa è voluta dato che il rapporto costi di produzione / effettivo guadagno è moooolto più favorevole nel mondo mobile.

      La pirateria può essere uno strumento per bilanciare un mercato folle e fuori controllo. E' successo per esempio nell'industria musicale, e oggi moltissime persone comprano musica a prezzi onesti in formato digitale. Lasciate perdere quelli che dicono "scarico per protesta", sono stronzate. Ma è l'effetto finale ciò che conta.

      Per quanto riguarda l'informazione, è solo un vettore (e spesso estremamente di parte). raccogliere dati da più fonti ed elaborare un'idea, that's where we go.

    • AlextheLioNet
      #19
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da MBry0
      si ragazzi, ma ne parlate come se fossero dei compartimenti stagni. Ea, activision e tutti i grandi developer/publisher sono presentissimi anche nel mondo mobile, quindi non dovremmo fare l'errore di separare i settori. Ciò che cala dal lato console, decolla dal lato mobile. E probabilmente la cosa è voluta dato che il rapporto costi di produzione / effettivo guadagno è moooolto più favorevole nel mondo mobile.

      La pirateria può essere uno strumento per bilanciare un mercato folle e fuori controllo. E' successo per esempio nell'industria musicale, e oggi moltissime persone comprano musica a prezzi onesti in formato digitale. Lasciate perdere quelli che dicono "scarico per protesta", sono stronzate. Ma è l'effetto finale ciò che conta.

      Per quanto riguarda l'informazione, è solo un vettore (e spesso estremamente di parte). raccogliere dati da più fonti ed elaborare un'idea, that's where we go.

      E' vero ma quella di recuperare nel turbolento e "parcellizzato" settore mobile tutti i mancati guadagni del comparto home è una gran bella scommessa... vedremo chi riuscirà nell'impresa.

      Per quanto riguarda l'informazione, ho riportato due articoli tratti da Il Sole 24 Ore, perchè ritengo tendenzialmente affidabile questa nota testata economica.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-07-2012, 14:15.

    • Avatar ospiti
      #20
      MBry0 ha commentato
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      no alex, il comparto mobile non è ne turbolento ne parcellizzato. fattura milioni di dollari senza problemi. un click e parte l'acquisto. se a questo aggiungi che al mondo esistono quelli che comprano le suonerie e gli sfondi del cellulare (ma non posso chiamarli pecoroni...)
      Il sole 24 ore sarà anche un nota testata economica, ma personalmente ritengo affidabile solo l'incrocio di informazioni. Non esiste l'informazione libera soprattutto in economia, e non è una frase fatta.

    • AlextheLioNet
      #21
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da MBry0
      no alex, il comparto mobile non è ne turbolento ne parcellizzato. fattura milioni di dollari senza problemi. un click e parte l'acquisto. se a questo aggiungi che al mondo esistono quelli che comprano le suonerie e gli sfondi del cellulare (ma non posso chiamarli pecoroni...)

      Android è sicuramente più parcellizzato e disomogeneo di iOS (per la varietà di versioni e dispositivi) e, in generale, non risulta poi così facile piazzare titoli veramente redditizi nel settore mobile. Con Angry Birds è andata benissimo e Infinity Blade + seguito hanno fatto guadagnare a Epic Games più soldi dei tre God of War... ma, al di là di questi esempi (e ve ne sono ovviamente altri...), un significativo spostamento degli equilibri verso il settore smartphone & tablet sarà realmente attuabile da publisher e produttori senza rinunciare a consistenti fette di guadagno? Bene o male si tratta di una parziale riconversione che, in quanto tale, difficilmente risulta indolore.

      Sull'affidabiltà delle fonti, alla fin fine si deve comunque scegliere... va da sè che la scelta più autorevole è quella che, in teoria, ha buone probabilità di risultare anche la più affidabile.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-07-2012, 14:37.

    • Avatar ospiti
      #22
      MBry0 ha commentato
      Modifica di un commento
      mi dispiace dovresti ancora contraddire, ma android non è disomogeneo, dato che il sistema operativo è comune a tutti i dispositivi. e non tirate in ballo la storia del 4.0 che non gira su tutti i dispositivi. il 4.0 gira perfettamente anche su un galaxy next (600 mhz), ma non ufficialmente, dato che devono comunque utilizzare la ben nota tecnica dell'obsolescenza per costringerti a passare ad uno smartphone più prestante. un giro veloce su xda e potete fugare ogni dubbio al riguardo.
      Diresti che windows è disomogeneo solo perchè esistono milioni di configurazioni pc e versioni so diverse? sicuramente no, dato che i giochi girano bene o male ovunque.
      Qui non si tratta di spostare equilibri. Ogni mega casa ha interessi ovunque, proprio perchè sanno benissimo che un mercato blasonatissimo oggi potrebbe diventare polvere in pochi giorni. Insomma, questi cadono sempre in piedi (e il crack del 1983 ha fatto scuola).
      Non è una riconversione, è solo la nascita e crescita di un mercato e lo stallo di un altro, ma i protagonisti sono sempre gli stessi. Nessuno si muove e nessuno si sposta. generano utili seduti sulle stesse identiche poltrone.

      p.s.: la fonte più autorevole e quella dove girano più soldi. dove ci sono i soldi c'è una direzione imposta, e non sempre è la trasparenza.

    • AlextheLioNet
      #23
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da MBry0
      mi dispiace dovresti ancora contraddire, ma android non è disomogeneo, dato che il sistema operativo è comune a tutti i dispositivi. e non tirate in ballo la storia del 4.0 che non gira su tutti i dispositivi. il 4.0 gira perfettamente anche su un galaxy next (600 mhz), ma non ufficialmente, dato che devono comunque utilizzare la ben nota tecnica dell'obsolescenza per costringerti a passare ad uno smartphone più prestante. un giro veloce su xda e potete fugare ogni dubbio al riguardo.
      Diresti che windows è disomogeneo solo perchè esistono milioni di configurazioni pc e versioni so diverse? sicuramente no, dato che i giochi girano bene o male ovunque.
      Qui non si tratta di spostare equilibri. Ogni mega casa ha interessi ovunque, proprio perchè sanno benissimo che un mercato blasonatissimo oggi potrebbe diventare polvere in pochi giorni. Insomma, questi cadono sempre in piedi (e il crack del 1983 ha fatto scuola).
      Non è una riconversione, è solo la nascita e crescita di un mercato e lo stallo di un altro, ma i protagonisti sono sempre gli stessi. Nessuno si muove e nessuno si sposta. generano utili seduti sulle stesse identiche poltrone.

      p.s.: la fonte più autorevole e quella dove girano più soldi. dove ci sono i soldi c'è una direzione imposta, e non sempre è la trasparenza.

      Android sarebbe da considerarsi relativamente "disomogeneo" perchè i dispositivi "coperti" possono essere molto diversi e le versioni del sistema ugualmente diverse. Il ragionamento, in effetti, è pressoché analogo a quello di Windows e dei PC. Il fatto che esistano configurazioni hardware estremamente variabili è senz'altro un motivo di "disomogeneità"... come nei PC, così negli Android systems. Che Android, dunque, abbia un carattere sostanzialmente disomogeneo (in particolar modo in rapporto con iOS, relativamente meno soggetto a variabilità del genere) è, a mio avviso, quanto mai evidente.

      Che i grandi publisher abbiano già messo un piede nel settore mobile è ugualmente evidente... il punto è che si tratta comunque di una "riconversione"... per cui bisognerà vedere se faranno in tempo a togliere l'altro piede dal settore "console tradizionali" prima di perdere la scarpa o essere disarcionati. Non credo proprio che la riconversione sarà indolore per tutti i grandi nomi, visto che, bene o male, molto dipende dalla lungimiranza dei dirigenti e da opportunità / tempistica delle relative politiche di marketing... vedremo...

      Per quanto riguarda l'autorevolezza delle fonti, va da sè che in primis si misura dai contenuti e dalla qualità delle analisi... indubbiamente è bene tener conto della rilevanza economica dell'editore, ma poi il merito degli articoli e la fama della testata parlano comunque da se'.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-07-2012, 01:30.

    • Avatar ospiti
      #24
      MBry0 ha commentato
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      Se dicessi che la neve è bianca troveresti il modo di dire il contrario. In politica saresti stato un prezzo grosso.

      Mi fermo qui. Credo che la discussione in realtà non sia mai esistita.

    • Homerdoh46
      #25
      Homerdoh46 ha commentato
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      Originariamente inviato da MBry0
      eh eh... queste notizie mi rallegrano la giornata.
      android è fatta per la pirateria...

      aggiungerei anche:
      - i metallari adorano satana
      - la malavita di una volta aveva un codice cavalleresco
      - fli extracomunitari ci rubano il lavoro, le donne, la libertà
      - se mescoli coca cola e idrolitina esplodi
      - steve jobs ha rivoluzionato l'informatica

      potrei andare avanti all'infinito. che dite, rilascio un'intervista?
      Dimenticavi anche i videogiochi alienano da una vita sociale e rendono le persone cattive e violente
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