Gabe Newell, co-fondatore e direttore di Valve, "non sembra particolarmente entusiasta" di Windows 8, non apprezzandone l'interfaccia touch-abilitata di Metro, l'impostazione tendenzialmente "chiusa", il marketplace Windows Store (possibile ostacolo per Steam) e l'integrazione con XBox LIVE:
"Credo che Windows 8 sia una catastrofe pressoché per tutti nel mondo del PC [...] Penso che stiamo per perdere alcuni storici produttori di videogiochi per PC, che decideranno di uscire da questo mercato."
"La possibilità di mantenere margini di guadagno su questa piattaforma sta diventando sempre più esigua. Se tutto questo risultasse vero, sarebbe fondamentale avere delle alternative. Ma quando si inizia a pensare a una nuova piattaforma, bisogna accollarsi delle sfide, come per esempio accade nel mobile. Inoltre, bisogna iniziare a pensare a ciò che succederà nell'era post-tablet. L'interfacciamento con mouse e tastiera è rimasto sulla cresta dell'onda per 25 anni, mentre per il touch penso che questo predominio si prolungherà al massimo per 10 anni. Nell'era del post-touch secondo me si aprirà una nuova fase importante, che durerà altri 25 anni, mentre il touch ricoprirà un ruolo intermedio tra le due fasi più lunghe."
"Valve non esisterebbe se non ci fosse il PC [...] Penso che da parte di Microsoft ci sia una forte tentazione di rendere Windows una piattaforma ancora più chiusa."
"Non credo che sia un futuro molto attraente [...] Dobbiamo trovare delle strade che ci assicurino di continuare a lavorare su piattaforme aperte."
"Stiamo cercando di fare in modo che Linux cresca [...] Uno dei problemi più grandi per Linux è l'assenza di giochi. Quando riflettono sulle varie piattaforme disponibili, credo che molte persone sottovalutino il fatto che i giochi più importanti sono un traino fondamentale per gli acquisti e l'utilizzo di quella piattaforma. Quindi stiamo continuando a lavorare insieme con i programmatori che si occupano delle distribuzioni Linux per portare su questa piattaforma Steam, i nostri giochi e rendere questo passaggio il più semplice possibile per gli altri nostri partner."
LINK
Ho provato la RC di windows 8. Spiazza, come ogni cambiamento. Ma con un semplice click si passa alla visualizzazione desktop, che è praticamente identica a windows 7. La modalità "touch" è essenziale, veloce e molto pratica se utilizzata appunto su un dispositivo touch.
Ogni cambiamento ha bisogno dei suoi tempi... ricordatevi che per passare definitivamente dai 16 ai 32 bit ci sono voluti 10 anni abbondanti...