Fez, il nuovo platform-puzzle rilasciato su XBox LIVE Arcade dallo sviluppatore indipendente Polytron, ha manifestato un insidioso bug che, in alcuni casi sporadici, può portare alla cancellazione dei salvataggi. Ovviamente la compagnia canadese è corsa ai ripari con una patch che però ha evidenziato altri problemi e ha richiesto un ulteriore update.
L'esigenza di questo fixing ha dato la stura ad un'accesa polemica tra Polytron e Microsoft, visto che il titolo firmato da Phil Fish non ha potuto beneficiare degli update a causa degli ingenti costi aggiuntivi imposti allo sviluppatore indipendente canadese dalla Casa di Redmond.
L'indie developer, dunque, ha deciso di non rilasciare una seconda patch per il platform-puzzle a causa, per l'appunto, dei costi eccessivi richiesti da Microsoft per certificare il gioco e in considerazione del fatto che il bug ha interessato una percentuale minima di utenti.
Di seguito le dichiarazioni rilasciare in merito da Phil Fish nella doppia veste di presidente di Polytron e creatore di Fez:
“Microsoft ci addebiterebbe decine di migliaia di dollari per certificare nuovamente il gioco. Se Fez fosse uscito su Steam anzichè su XBLA, il gioco sarebbe stato riparato nel giro di due settimane e senza alcun onere per noi. E se ci fossero stati problemi con la patch, li avremmo risolti immediatamente.”
“È certamente uno schifoso gioco di numeri, ma essendo un piccolo studio indipendente, pagare cifre del genere solo per le patch non ha assolutamente senso. Riteniamo che il danneggiamento dei salvataggi accada a chi ha già completato il gioco o sia molto vicino al farlo. Se non avete già visto gran parte di ciò che Fez ha da offrire, probabilmente non avrete questo problema. Non si manifesta se iniziate una nuova partita. Per chi ha la sfortuna di appartenere a quel ‘meno-dell’1%’, ci scusiamo sinceramente.”
Questa, invece, è la risposta di Microsoft:
"Polytron ed i loro investitori, Trapdoor, hanno deciso di non lavorare su nuovi update per Fez. Noi di Microsoft Studios abbiamo deciso di appoggiare la loro decisione, basandoci sul fatto che nessuno meglio di loro potesse determinare quanto qualitativamente accettabile fosse il loro gioco."
"Non vogliamo rendere noti i prezzi degli Update, ma ci siamo offerti di collaborare con Trapdoor per evitare che ci fosse qualsiasi problema. Siamo grandi fan di Fez."
LINK
Fez: continua la polemica Polytron-Microsoft sulla mancata patch correttiva
Comprimi
- Pubblicato: 22-07-2012, 11:33
- 2 commenti
-
X
Comprimi
-
Fez: continua la polemica Polytron-Microsoft sulla mancata patch correttiva
-
#1striderhiryu ha commentato22-07-2012, 15:23Modifica di un commentodecine di migliaia di dollari per poter pubblicare una patch? Questa è follia pura...
-
#2AlextheLioNet ha commentato22-07-2012, 19:53Modifica di un commentoDifficile dare torto a Phil Fish... a quanto sembra XBLA non è un ambiente perticolarmente favorevole agli sviluppatori indipendenti
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati. -
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.