American McGeeAmerican McGee, game designer statunitense con illustri trascorsi legati ad id Software (Doom II, Quake e Quake II) e autore noto, in particolar modo, per American McGee's Alice ed Alice: Madness Returns, ha rilasciato alcune dichiarazioni relative al redditizio modello free-to-play e alla futura scomparsa della distribuzione retail:

"Guadagnare da un titolo venduto per console, e come scavare da sotto ad una valanga [...] Se non esci da li sotto in breve tempo, non hai speranze di sopravvivere. Il modello F2P offre l'opportunità di pubblicare qualcosa e continuare a migliorarlo continuamente fino a che non è in grado di restituire un profitto. Nulla è garantito, ma ci sono molte più probabilità rispetto alla distribuzione retail. I nostri giochi F2P hanno generato molti più guadagni rispetto a quanto abbia mai fatto Alice: Madness Returns."

"Anche se il mercato delle console ha vissuto due decenni seguendo questi schemi, il modello [retail] era insostenibile fin dall'inizio [...] Considerando la situazione dal punto di vista dei mercati esterni, dove le console non sono il fondamento dell'ecosistema dell'industria videoludica, l'idea di supporti fisici e dei giochi da postazione fissa (console) sembra ormai anacronistica. Ma è interessante esaminare come il denaro ricavato dal mercato delle console abbia contribuito a consolidare il potere tra una manciata di publisher. Ora invece stiamo vivendo una sorta di rivoluzione che porterà ad una maggiore libertà per editori, sviluppatori e consumatori in futuro." (stralci di un'intervista concessa a Game Informer -LINK-)

LINK