Il controverso DmC: Devil May Cry di Ninja Theory, nuovo hack and slash / beat 'em up previsto per il 2013 nelle versioni XBox 360 e PlayStation 3, introdurrà nella saga una serie di tratti stilistici che non pochi fan hanno criticato per il sostanziale stravolgimento di diverse caratteristiche salienti dei predecessori.
Consapevole dei malumori suscitati da questa svolta, Capcom ha demandato alle dichiarazioni di Motohide Eshiro e Hideaki Itsuno (direttore e produttore di DmC -intervistati da Destructoid-) la comunicazione ai fan del punto di vista "aziendale" su questa curiosa "ramificazione" della DMC series:
"Sapevamo dall’inzio che ogni volta che si cambia così tanto, ci saranno alcune persone molto interessate. Ma che allo stesso tempo si lasceranno perplesse alcune persone. Più o meno sapevamo a cosa andavamo incontro, e abbiamo fatto fronte compatto."
"Quel che non abbiamo voluto fare è perdere di vista il nostro concetto di base. Se alle prime critiche si va in panico e si cambia direzione è possibile dimenticarsi cosa si stava cercando di fare all’inizio, ed è così che i giochi diventano peggiori. Quel di cui avevamo bisogno era continuare per la nostra strada, e aspettare di mostrare il gioco a tante persone per far capire loro di cosa si tratti realmente. La gente sta cominciando a capire la nostra idea."
"Vogliamo rendere chiaro che credediamo fermamente che aprire una porta non significa necessariamente che un’altra di debba chiudere. Rimaniamo aperti a ogni opzione. Siamo entusiasti di questo nuovo DmC e non vediamo l’ora che lo giochiate. Ma se la gente fosse ancora interessata nell’esplorare l’altro mondo di DmC, saremmo felici di farlo tornare. […] Non vediamo questo nuovo gioco come un rimpiazzo del mondo di Devil May Cry, ma come una sua espansione."
LINK
Tanto per ribadire che anche i videogiochi sono come il maiale: non si butta via niente!
Fatevi un favore: non comprate questo gioco, così come il nuovo AC e tutte le altre immani prese per il culo (prezzi esorbitanti per giochi scadenti, minestre riscaldate, dlc assurdi bla bla bla).
Risparmiate i vostri soldi e se proprio non c'è un gioco bello da acquistare (se lo trovate fatemi un fischio), risolvete con una bella cenetta in dolce compagnia che fa bene pure alla panza.
Poi se volete continuare a foraggiare questi squallidi soggetti col vostro denaro, nulla da dire, non sono fatti miei. Oppure, visto che siam qui, viva il retrogaming che almeno ha ancora un senso.
P.s.:"Quel che non abbiamo voluto fare è perdere di vista il nostro concetto di base. " = Prendere bellamente per i fondelli voi tutti ingenui e fessi che ancora ci credete, fregandovi i vostri soldi con prodotti di qualità medio-bassa che ci costano pochissimo.
Olè!
P.s.: Come sempre felice di essere smentito di fronte a un "improbabile" capolavoro.
Se li facessero pagare 40 euro o meno, allora (forse) non direi nulla. Ma questa è robetta che costa dai 50/60 euro in su, quindi c'è poco da essere miti quando 'sta gente cerca di fregarsi i tuoi soldi col sorriso e cercando di blandirti con certe dichiarazioni.
E l'unico modo è, sempre col sorriso, mandarli al diavolo (may cry pure lui) e boicottare i loro prodotti.
So solo che non uso la parola "capolavoro" o l'espressione "ma quanto è bello 'sto gioco" da tantissimo tempo (eccezion fatta per "Ryu ga Gotoku Kenzan" che mi colpì davvero per l'accuratezza e la fluidità della trama). Ci mancherebbe, de gustibus, ma credo che a nessuno piaccia buttar via i propri soldi. Meglio spendere 30 euro e sentirsi dire "beccatevi 'sto gioco e non rompete le palle!" che tutte queste dichiarazioni apparantemente appassionate e bonarie per poi spendere fior di quattrini.
Per il resto, sì, vedremo... io la sfera di cristallo ancora non ce l'ho. Magari me la manda la Ubisoft in DLC a 200 euro.