La distribuzione digitale è sempre più popolare. Lo conferma il 2012 Online Gaming Report di NPD Group che stima un utenza digital delivery oriented pari a 1/3 dell'intero popolo dei "gamers".
Di seguito una dichiarazione rilasciata in merito dall'analista Liam Callahan:
"[...] i giocatori si sentono sempre più a loro agio con l'acquisto online, e possiamo dire che la preferenza per i contenuti digitali è aumentata del 10% nell'ultimo anno."
LINK
1/3 degli utenti preferisce il digital delivery secondo l'ultimo report di NPD Group
Comprimi
- Pubblicato: 30-06-2012, 14:06
- 21 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Visto che la "quota DD" è aumentata del 10% nell'ultimo anno, è probabile che il trend si confermi anche nell'immediato futuro...
L'unico ostacolo al dilagare del digital delivery potrebbero essere i prezzi troppo alti (o non abbastanza bassi).
La cosa che mi sorprende è invece il successo su piattaforma xbox dei titoli lanciati a prezzo pieno e 6 mesi dopo il lancio retail, MS giustamente continua a battere il classico ferro finchè è caldo ma mi chiedo veramente cosa possa indurre la gente a comprare allo stesso prezzo (anzi maggiore! perchè nel frattempo lo scatolato scende di prezzo) un semplice pacchetto dati sul proprio hd invece di prendere appunto la versione scatolata 6 mesi prima o sei mesi dopo a prezzo inferiore...
Boh...
Così come non capisco neanche perchè pure sul psn un gioco dd debba costare uguale alla versione scatolata, ME3 è stato lanciato simultaneamente in entrambi i formati ma la convenienza di comprare dd dove sta se pago uguale?
Personalmente, pollice su per il dd solo e soltanto perchè ci da la possibilità di giocare titoli che altrimenti non verrebbero mai prodotti, vedi vari Trine, Braid, Flower, Journey ecc ecc.
Che poi, ultimamente, grazie alla moda degli smartphone, la gente si abitua quotidianamente alla comodità del digitale: applicazioni, giochi, sono tutte cose che si hanno con un clic. Il formato fisico è ancora il preferito di moltissimi appassionati, ma non per molto.
Ecco perchè sono convinto anche che il Cloud Gaming esploderà. Secondo me sarà lo step successivo dopo l'affermazione del DD. Ci vorrà parecchio tempo, ma scommetterei parecchi soldi sul fatto che succederà.
Il Cloud Gaming sarà poi una buona soluzione per ovviare al problema.
fosse in simulatanea mah. Capisco che non tutti sono interessati alla confezione ma perchè pagare di più se puoi ottenere lo stesso gioco allo stesso prezzo 6 mesi prima scatolato se non a prezzo inferiore 6 mesi dopo? Non ha senso! L'unica spiegazione è che magari non tutti sono informati sulle uscite e sui prezzi anche se mi sembra strano, in genere chi gioca determinati giochi tipo Halo in genere è abbastanza informato da sapere i prezzi e date d'uscita. Boh.
Ma la mia perplessità ha due punti interrogativi che non capisco.
Primo.
Sembra che il mercato console sia di molto superiore a quello PC, per cui intorno ci girano più soldi e le case ci guadagnano moooolto di più. Eppure mi lascia interdetto il fatto che sugli store delle console i prezzi dei giochi sono allucinanti.
E non parlo solo degli ultimi, ma anche delle riproposizioni, dei giochi delle passate generazioni, dei giochi "indie". Perchè questo?
Perchè su PC è possibile comprare decine di titoli spendendo la metà, grazie ad offerte aggressive e la presenza di periodi clou in cui tutti gli store fanno i saldi "veri"? Se lo fanno vuol dire che il loro bel boost di vendite lo hanno.
Certo, se il discorso è relativo alle sole royalty, l'unica risposta è: è un furto legalizzato.
Secondo. Perchè la gente compra titoli non meritevoli che costano mooolto di più di quanto danno? E' strano vedere che si arriva sui forum a sconsigliare un titolo tripla A per PC se viene messo in offerta a 8 euro, perchè non li vale, ed è meglio aspettare che scenda a 4euro, quando la fetecchia più immonda in uno store per console costa 13 euro e tutti la comprano senza battere ciglio...
Il fatto è che moltissimi continuano a ritenere il cloud gaming 'inutile'. Sì, sicuramente oggi è poco conveniente, acerbo, pochi ne possono usufruire come si deve... ma in futuro sarà diverso, eccome. A tal proposito, Alex, ho trovato ottimo uno degli articoli che, se non erro, hai scritto sul blog.
Insomma, credo che il segnale sia chiaro.
Su console la pirateria è presente, ma è un problema di dimensioni trascurabili, quindi chi vende non sente assolutamente la necessità di rendere i prezzi più accessibili, dato che il volume di vendite continua a salire.
La pirateria è illegale e non va supportata, ma alla luce di questi fatti credo che sia stato l'elemento che ha forzato una normalizzazione dei prezzi.
Ma effettivamente, se tenendo i prezzi alti vendo lo stesso e non ho problemi con "fughe" illegali di materiale, chi me lo fa fare di abbassare i prezzi del prodotto sia esso fisico o digitale?
Alle copie fisiche non rinuncerò mai
Il problema è che non decidiamo un bel niente. se le copie fisiche spariranno, spariranno, e credo che c'è davvero poco da fare se non tenersi strette le copie possedute attualmente