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1/3 degli utenti preferisce il digital delivery secondo l'ultimo report di NPD Group

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  • 1/3 degli utenti preferisce il digital delivery secondo l'ultimo report di NPD Group

    Angry BirdsLa distribuzione digitale è sempre più popolare. Lo conferma il 2012 Online Gaming Report di NPD Group che stima un utenza digital delivery oriented pari a 1/3 dell'intero popolo dei "gamers".
    Di seguito una dichiarazione rilasciata in merito dall'analista Liam Callahan:

    "[...] i giocatori si sentono sempre più a loro agio con l'acquisto online, e possiamo dire che la preferenza per i contenuti digitali è aumentata del 10% nell'ultimo anno."

    LINK

    • Axe_N_Sword
      #1
      Axe_N_Sword ha commentato
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      sempre il solito discorso, loro scaricano il gioco in un instante, io con la mia 2mega ci metto giorni. Tanto vale prendere l'auto e comprare all'Euronics dai 7 ai 25E i giochi in offerta che magari li paghi anche meno delle offerte digitali...

    • Phoenix
      #2
      Phoenix ha commentato
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      per i prezzi si,su steam si spende davvero poco (penso sia il servizio che ha arginato maggiormente la pirateria su pc)

    • JoustSonic82
      #3
      JoustSonic82 ha commentato
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      Il dd è comodo e offre tanti altri vantaggi, che conoscete tutti e non sto qui a elencare. Quanto ai prezzi, i giochi in dd sono mediamente più economici su PC (non solo Steam ma anche gog!) dove oramai, salvo eccezioni, acquisto soltanto in forma digitale. Invece su PS3 preferisco ancora il supporto fisico, non solo per i prezzi più alti ma anche perchè lì lo spazio dell'hard disk è più limitato. Comunque il dd è un'ottima cosa, a patto che non sostituisca completamemente il supporto fisico.

    • Bit Alchemy
      #4
      Bit Alchemy ha commentato
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      1/3... sono comunque la minoranza! Spero solo non aumentino... speranza vana
      Ultima modifica di Bit Alchemy; 30-06-2012, 17:00.

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da Bit Alchemy
      1/3Spero solo non aumentino... speranza vana

      Visto che la "quota DD" è aumentata del 10% nell'ultimo anno, è probabile che il trend si confermi anche nell'immediato futuro...

      L'unico ostacolo al dilagare del digital delivery potrebbero essere i prezzi troppo alti (o non abbastanza bassi).
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-07-2012, 03:03.

    • Mariolinho
      #6
      Mariolinho ha commentato
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      Questo dato è davvero importante, e ci sono tutti i presupposti affinchè cresca ancora di più nei prossimi anni.

    • Axe_N_Sword
      #7
      Axe_N_Sword ha commentato
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      comunque sia finchè si parla di Steam che è qualcosa di effettivamente conveniente (almeno da quanto leggo perchè non gioco su pc) allora ok, giustissimo che sia così.

      La cosa che mi sorprende è invece il successo su piattaforma xbox dei titoli lanciati a prezzo pieno e 6 mesi dopo il lancio retail, MS giustamente continua a battere il classico ferro finchè è caldo ma mi chiedo veramente cosa possa indurre la gente a comprare allo stesso prezzo (anzi maggiore! perchè nel frattempo lo scatolato scende di prezzo) un semplice pacchetto dati sul proprio hd invece di prendere appunto la versione scatolata 6 mesi prima o sei mesi dopo a prezzo inferiore...

      Boh...

      Così come non capisco neanche perchè pure sul psn un gioco dd debba costare uguale alla versione scatolata, ME3 è stato lanciato simultaneamente in entrambi i formati ma la convenienza di comprare dd dove sta se pago uguale?

      Personalmente, pollice su per il dd solo e soltanto perchè ci da la possibilità di giocare titoli che altrimenti non verrebbero mai prodotti, vedi vari Trine, Braid, Flower, Journey ecc ecc.

    • Mariolinho
      #8
      Mariolinho ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Axe_N_Sword
      La cosa che mi sorprende è invece il successo su piattaforma xbox dei titoli lanciati a prezzo pieno e 6 mesi dopo il lancio retail
      La cosa sorprende anche me, ma non più di tanto, ormai. Nel senso che, ok, a me e a te piace la scatola, il possesso, il poterla esibire su una mensola, il collezionismo... ma dobbiamo riconoscere che non per tutti è così. Innanzitutto bisogna dire che il DD è più comodo della versione retail: per esempio, puoi comprare un gioco senza necessariamente andare al negozio, oppure hai la certezza di averlo sempre e comunque al day one anche senza prenotarlo mesi prima. Ci sono persone che vogliono solo (e giustamente, eh) videogiocare... cosa c'è di meglio che tornare a casa e mettere in download il proprio gioco preferito? In altri paesi, poi, hanno connessioni internet decenti, mica scandalose come quelle che abbiamo in Italia; in poco tempo, il gioco è bell'e pronto.
      Che poi, ultimamente, grazie alla moda degli smartphone, la gente si abitua quotidianamente alla comodità del digitale: applicazioni, giochi, sono tutte cose che si hanno con un clic. Il formato fisico è ancora il preferito di moltissimi appassionati, ma non per molto.

      Ecco perchè sono convinto anche che il Cloud Gaming esploderà. Secondo me sarà lo step successivo dopo l'affermazione del DD. Ci vorrà parecchio tempo, ma scommetterei parecchi soldi sul fatto che succederà.
      Ultima modifica di Mariolinho; 01-07-2012, 00:56.

    • AlextheLioNet
      #9
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da Mariolinho
      Ecco perchè sono convinto anche che il Cloud Gaming esploderà. Secondo me sarà lo step successivo dopo l'affermazione del DD. Ci vorrà parecchio tempo, ma scommetterei parecchi soldi sul fatto che succederà.
      Secondo me è (video)giocoforza che il possimo passo sarà il Cloud Gaming... il problema di quest'ultimo è il digital divide...

    • Bit Alchemy
      #10
      Bit Alchemy ha commentato
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      Originariamente inviato da Mariolinho
      cosa c'è di meglio che tornare a casa e mettere in download il proprio gioco preferito? In altri paesi, poi, hanno connessioni internet decenti, mica scandalose come quelle che abbiamo in Italia; in poco tempo, il gioco è bell'e pronto.
      E per l'appunto, da noi non oso pensare di dover scaricare un gioco di una ventina di GB (io con la mia connessione impiegherei forse giorni contando anche il fatto di dover tenere la console accesa tutte quelle ore per scaricare...) si fa davvero prima a correre al negozio a comprarlo!
      Il Cloud Gaming sarà poi una buona soluzione per ovviare al problema.
      Ultima modifica di Bit Alchemy; 01-07-2012, 03:11.

    • Axe_N_Sword
      #11
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      la cosa che mi lascia perplesso è che il gioco su piattaforma MS ha successo anche quando viene rilasciato a distanza di 6 mesi dal lancio...
      fosse in simulatanea mah. Capisco che non tutti sono interessati alla confezione ma perchè pagare di più se puoi ottenere lo stesso gioco allo stesso prezzo 6 mesi prima scatolato se non a prezzo inferiore 6 mesi dopo? Non ha senso! L'unica spiegazione è che magari non tutti sono informati sulle uscite e sui prezzi anche se mi sembra strano, in genere chi gioca determinati giochi tipo Halo in genere è abbastanza informato da sapere i prezzi e date d'uscita. Boh.

    • Glorfindel
      #12
      Glorfindel ha commentato
      Modifica di un commento
      Io sono un giocatore PC e devo dire che rimango perplesso a come vanno le cose.
      Ma la mia perplessità ha due punti interrogativi che non capisco.

      Primo.
      Sembra che il mercato console sia di molto superiore a quello PC, per cui intorno ci girano più soldi e le case ci guadagnano moooolto di più. Eppure mi lascia interdetto il fatto che sugli store delle console i prezzi dei giochi sono allucinanti.
      E non parlo solo degli ultimi, ma anche delle riproposizioni, dei giochi delle passate generazioni, dei giochi "indie". Perchè questo?
      Perchè su PC è possibile comprare decine di titoli spendendo la metà, grazie ad offerte aggressive e la presenza di periodi clou in cui tutti gli store fanno i saldi "veri"? Se lo fanno vuol dire che il loro bel boost di vendite lo hanno.
      Certo, se il discorso è relativo alle sole royalty, l'unica risposta è: è un furto legalizzato.

      Secondo. Perchè la gente compra titoli non meritevoli che costano mooolto di più di quanto danno? E' strano vedere che si arriva sui forum a sconsigliare un titolo tripla A per PC se viene messo in offerta a 8 euro, perchè non li vale, ed è meglio aspettare che scenda a 4euro, quando la fetecchia più immonda in uno store per console costa 13 euro e tutti la comprano senza battere ciglio...
      Ultima modifica di Glorfindel; 01-07-2012, 11:55.

    • Mariolinho
      #13
      Mariolinho ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da AlextheLioNet
      Secondo me è (video)giocoforza che il possimo passo sarà il Cloud Gaming... il problema di quest'ultimo è il digital divide...
      Hai ragione, in un certo senso si può dire che è già deciso, a meno che, come hai detto, si risolva il problema del digital divide, che è importantissimo.
      Il fatto è che moltissimi continuano a ritenere il cloud gaming 'inutile'. Sì, sicuramente oggi è poco conveniente, acerbo, pochi ne possono usufruire come si deve... ma in futuro sarà diverso, eccome. A tal proposito, Alex, ho trovato ottimo uno degli articoli che, se non erro, hai scritto sul blog.


    • Avatar ospiti
      #14
      MBry0 ha commentato
      Modifica di un commento
      Il digital delivery è forzatamente conveniente in quegli ambiti in cui la pirateria regna sovrana. Quest'ultima in qualche modo forza una normalizzazione dei prezzi. Su pc è facile reperire materiale illegalmente, eppure realtà come Steam continuano a crescere in utenza e vendite.
      Insomma, credo che il segnale sia chiaro.
      Su console la pirateria è presente, ma è un problema di dimensioni trascurabili, quindi chi vende non sente assolutamente la necessità di rendere i prezzi più accessibili, dato che il volume di vendite continua a salire.
      La pirateria è illegale e non va supportata, ma alla luce di questi fatti credo che sia stato l'elemento che ha forzato una normalizzazione dei prezzi.

      Ma effettivamente, se tenendo i prezzi alti vendo lo stesso e non ho problemi con "fughe" illegali di materiale, chi me lo fa fare di abbassare i prezzi del prodotto sia esso fisico o digitale?

    • AlextheLioNet
      #15
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Mariolinho
      A tal proposito, Alex, ho trovato ottimo uno degli articoli che, se non erro, hai scritto sul blog.
      Grazie! In effetti l'articolo del blog era ispirato alle recenti notizie sulla diminuzione della speed connection media mondiale, dati che mal si conciliavano con la "fuga" verso il cloud...
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-07-2012, 12:16.

    • Dirk The Daring
      #16
      Dirk The Daring ha commentato
      Modifica di un commento
      Felice di appartenere ai 2/3 dell utenza
      Alle copie fisiche non rinuncerò mai

    • Avatar ospiti
      #17
      MBry0 ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Dirk The Daring
      Alle copie fisiche non rinuncerò mai
      come non avremmo rinunciato mai a giochi completi e senza difetti già al lancio...

      Il problema è che non decidiamo un bel niente. se le copie fisiche spariranno, spariranno, e credo che c'è davvero poco da fare se non tenersi strette le copie possedute attualmente
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