The Cave, il nuovo platform-adventure filmato da Ron Gilbert e previsto per i primi mesi del 2013 nelle versioni PC, XBox 360 e PlayStation 3, sarebbe stato ideato già nella seconda metà degli anni '80.
Di seguito alcune dichiarazioni rilasciate dallo stesso Gilbert in merito alle lontane origini del titolo Double Fine Productions / Sega:
"[...] è davvero precedente a Maniac Mansion sotto tanti aspetti [...] risale al periodo in cui ho iniziato a giocare le avventure; amavo l'originale Adventure e Colossal Cave, che giocavo sul computer mainframe del college."
"Negli anni questa idea mi è tornata in mente tante volte, ma sono comunque andato avanti con altri progetti. Poi, un paio di anni fa, ero in giro con Tim Schafer, stavamo parlando di game design - che poi è un argomento di cui parliamo spesso - e me ne sono uscito con questa idea di una caverna parlante. Allora lui mi ha detto che la trovava un'ottima idea e che l'avrei veramente dovuta sottoporre a Double Fine per farci un gioco. Ed eccoci qua!"
The Cave Official Trailer:
LINK
I rimandi a Maniac mansion di questo The cave sono evidenti, a partire dalla possibilità di usare più personaggi, ciascuno con le proprie abilità e la propria storia e quindi con enigmi diversi da poter risolvere (o modi diversi di risolvere gli stessi enigmi, il che è forse anche più divertente).
Mi incuriosisce poi il riferimento (se ne è parlato in un'inetrvista, se non sbaglio) al Mito della caverna di Platone.
Non c'è niente da fare: Gilbert e Schafer sono unici. La classe non è acqua. Peccato che Gilbert negli ultimi anni si sia dedicato soprattutto a progetti per bambini piccoli e non a avventure grafiche. Un "bentornato" a lui!