Cliff BleszinskyPrendendo le mosse da alcune considerazioni relative all'eccessiva facilità dei giochi moderni (con tanto di lodi ai più "impegnativi" Demon Souls e Dark Souls), il Design Director di Epic Games Cliff Bleszinski prefigura un Gears of War: Judgment tutt'altro che "accomodante" sul fronte della difficoltà:

"La sensazione che ho è che le varie società in questa generazione hanno reso i loro titoli sempre più semplici ed abbiano abbassato il livello di difficoltà per aumentare sempre di più il numero dei giocatori, invogliando più gente possibile.

Più che giocare a giochi mi sono ritrovato a spegnere la console, con poca voglia di continuarli vista la loro linearità e semplicità. C'è un motivo per cui Demon Souls e Dark Souls hanno avuto successo negli ultimi tempi. È perché hanno veramente bisogno che i giocatori s'impegnino e offrono un alto livello di sfida.

Per aiutare ad abbracciare questo spirito, Gears of War: Judgment ha alcuni trucchi brutti nella manica, calcola Bleszinski. Proprio come nella serie Soul a cui si riferisce e che insegna come ci si dovrebbe preparare a morire.
"

"Se questo gioco [Gears of War: Judgment] non vi farà sudare allora non abbiamo fatto il nostro lavoro."

LINK