Nel corso di un'intervista concessa ad Eurogamer, il leader del team europeo di PES Jon Murphy, ha rilasciato dichiarazioni assai polemiche nei confronti di EA Sports:
[quelli di EA Sports] "[...] hanno una lunga storia di scopiazzature da PES per arrivare dove volevano. La gente non dovrebbe dimenticare come sono arrivati allo stato in cui sono. Potete vedere FIFA come un prodotto di valore a sé stante che fa sforna delle idee dalle quali tutti noi possiamo imparare, ma non dobbiamo dimenticare che PES ha portato buona parte di tutte queste innovazioni che poi, di fatto, hanno copiato."
[in riferimento alle licenze] "Non è perché siamo pigri o non proviamo ad ottenere certe licenze. E’ che non raggiungiamo un certo budget. Sfortunatamente, la realtà è che l’EA è una grande compagnia con tanti soldi che derivano da varie IP (oltre che da FIFA) e non possiamo gestire uno scontro aperto su questo fronte. L’unica cosa possibile è cercare di essere quanto più furbi possibile sui modi in cui possiamo ottenere le licenze.
Ma le persone devono capire le ragioni della situazione. Ci dovrebbe essere un po’ più di informazione per poter rendere consapevoli tutti coloro che ci dicono: 'Siete scarsi con le licenze'. Non è così semplice."
LINK
Detto così sembra che Konami abbia solo PES...