Come debitamente verificato dai giornalisti presenti alla Nintendo E3 2012 Conference, il Wii U GamePad tende a perdere la rilevazione dello schermo TV (non più demandata ad un corrispettivo della Wii Sensor Bar). Interrogato sulla questione da Kotaku (LINK), Shigeru Miyamoto ha ammesso il problema, precisando che i tecnici della casa di Kyoto stanno lavorando per risolverlo:
"E' vero che con alcuni sensori che utilizziamo, ci sono limiti riguardanti la precisione delle loro misurazioni. E' nostro compito trovare un modo in cui possiamo rendere la ricalibrazione una parte del gameplay. E' questo su cui stiamo attualmente lavorando."
"Ovviamente, in termini di costi dei materiali, se arriverà un momento in cui è possibile utilizzare sensori molto più precisi ad un costo non troppo alto, ci sarebbe la possibilità di migliorare lla qualità hardware. Ma quello che stiamo facendo e portare la migliore tecnologia che possiamo ad un costro che sia affrontabile per tutti. Il resto del nostro lavoro è programmare software capaci di adattarsi al meglio alle componenti hardware utilizzate."
LINK
Il doppio GamePad non sarà supportato dai giochi disponibili nella finestra d'uscita... ma sembra che l'intento sia quello di renderlo utilizzabile per alcuni giochi che usciranno nel 2013. Va detto che, come specificato dallo stesso Iwata, la gestione del secondo controller avrà in ogni caso delle rilevanti ricadute sulle prestazioni.
Per quanto riguarda i problemi evidenziati all'E3, si spera che il GamePad "definitivo" non costringa il giocatore a continue ricalibrazioni...
A quanto pare per il multiplayer offline saranno necessari i Wii Remote / Wii Remote Plus e i nuovi Wii U Pro Controller ( http://e3.nintendo.com/wiiu/index.html ):
"Other Controllers
The Wii U console is capable of supporting two Wii U GamePad controllers, up to four Wii Remote (or Wii Remote Plus) controllers or Wii U Pro Controllers, and Wii accessories such as the Nunchuk, Classic Controller and Wii Balance Board."