Wii UCome debitamente verificato dai giornalisti presenti alla Nintendo E3 2012 Conference, il Wii U GamePad tende a perdere la rilevazione dello schermo TV (non più demandata ad un corrispettivo della Wii Sensor Bar). Interrogato sulla questione da Kotaku (LINK), Shigeru Miyamoto ha ammesso il problema, precisando che i tecnici della casa di Kyoto stanno lavorando per risolverlo:

"E' vero che con alcuni sensori che utilizziamo, ci sono limiti riguardanti la precisione delle loro misurazioni. E' nostro compito trovare un modo in cui possiamo rendere la ricalibrazione una parte del gameplay. E' questo su cui stiamo attualmente lavorando."

"Ovviamente, in termini di costi dei materiali, se arriverà un momento in cui è possibile utilizzare sensori molto più precisi ad un costo non troppo alto, ci sarebbe la possibilità di migliorare lla qualità hardware. Ma quello che stiamo facendo e portare la migliore tecnologia che possiamo ad un costro che sia affrontabile per tutti. Il resto del nostro lavoro è programmare software capaci di adattarsi al meglio alle componenti hardware utilizzate."

LINK