Visto che le specifiche ufficiali del Wii U sono ancora piuttosto... generiche, può essere d'aiuto dare un'occhiata a quelle svelate da VGleaks (N.B.: visto che la relativa fonte è etichettata con l'usuale formula "anonymous source", le dettagliate informazioni che seguono sono da prendere cum grano salis):
Hardware Features
Main Application Processor
PowerPC architecture.
Three cores (fully coherent).
3MB aggregate L2 Cache size.
core 0: 512 KB
core 1: 2048 KB
core 2: 512 KB
Write gatherer per core.
Locked (L1d) cache DMA per core.
Main Memory
Up to 3GB of main memory (CAT-DEVs only). Note: retail machine will have half devkit memory
Please note that the quantity of memory available from the Cafe SDK and Operating System may vary.
Graphics and Video
Modern unified shader architecture.
32MB high-bandwidth eDRAM, supports 720p 4x MSAA or 1080p rendering in a single pass.
HDMI and component video outputs.
Features
Unified shader architecture executes vertex, geometry, and pixel shaders
Multi-sample anti-aliasing (2, 4, or 8 samples per pixel)
Read from multi-sample surfaces in the shader
128-bit floating point HDR texture filtering
High resolution texture support (up to 8192 x 8192)
Indexed cube map arrays
8 render targets
Independent blend modes per render target
Pixel coverage sample masking
Hierarchical Z/stencil buffer
Early Z test and Fast Z Clear
Lossless Z & stencil compression
2x/4x/8x/16x high quality adaptive anisotropic filtering modes
sRGB filtering (gamma/degamma)
Tessellation unit
Stream out support
Compute shader support
GX2 is a 3D graphics API for the Nintendo Wii U system (also known as Cafe). The API is designed to be as efficient as GX(1) from the Nintendo GameCube and Wii systems. Current features are modeled after OpenGL and the AMD r7xx series of graphics processors. Wii U’s graphics processor is referred to as GPU7.
Sound and Audio
Dedicated 120MHz audio DSP.
Support for 6 channel discrete uncompressed audio (via HDMI).
2 channel audio for the Cafe DRC controller.
Monaural audio for the Cafe Remote controller.
Networking
802.11 b/g/n Wifi.
Peripherals
2 x USB 2.0 host controllers x 2 ports each.
SDCard Slot.
Built-in Storage
512MB SLC NAND for System.
8GB MLC NAND for Applications.
Host PC Bridge
Dedicated Cafe-to-host PC bridge hardware.
Allows File System emulation by host PC.
Provides interface for debugger and logging to host PC.
LINK
Stando a quello che si legge da queste specifiche tecniche... sembra di sì...
N.B.: si tratta di "leaked Wii U Specs"... e non di dati ufficiali
O mi mettono in commercio una scheda Sd da 320 giga o come si fa per acquistare dall'online?
Già sul Wii il limite di 20 mega ha creato un sacco di disagi agli sviluppatori, alcuni hanno anche rinunciato.
Vedi Super Meat Boy o Sonic 4 Episodio 2, o La Mulana (che forse è anche uscito, da qualche parte, ma gli sviluppatori erano arrabbiati neri per il trattamento riservato dalla grande N).
C'è poco da girarci intorno: se vogliono creare una realtà consolidata come Playstation Store o Xbox Live (non dico Steam...), devono mettere un hard disk interno. La Sony ha osato. All'inizio erano pure 40-60 giga, ma c'è sempre stato un HD nella console. E avevano ragione, dico io, dato che certi giochi X360 necessitano di installazione. Magari pochi, ma alcuni sì. E ci vuole l'hard disk. O caricamenti più lunghi.
Poi uno scegli. Ma parlo come principio.
Qui leggo... uscita per USB e SD...
E poi... 512 mb per il sistema... 8 giga per le applicazioni...
Spero di star capendo male... Con 8 giga di memoria non si va lontano...
Io ho una scheda da 16 GB per la Vita ed è già quasi del tutto piena... (di demo, che cancellerò anche, ma non è questo il punto).
Bah, si vedrà. Dopotutto non c'è nulla di ufficiale...
Tra le informazioni ufficiali c'è anche la conferma del supporto agli hard disk esterni ( http://e3.nintendo.com/wiiu/index.html ):
"Storage
Wii U uses an internal flash memory. It also supports SD memory cards and external USB storage"
Tra le feature grafiche (leaked) piu interessanti direi che spicca la "tessellation unit"... ma la sua reale efficienza è tutta da verificare...
http://gonintendo.com/?mode=viewstory&id=179185
http://www.eurogamer.net/articles/di...s-wiiu-e3-2012