Un recente studio effettuato dalla società di ricerche ed analisi di mercato DFC Intelligence delinea un ipotetico futuro caratterizzato da un vero e proprio balzo in avanti delle entrate globali relative al comparto videoludico che, stando agli analisti, raggiungeranno i 70 miliardi di dollari nel 2017 (lo scorso anno il settore ha fatto registrare incassi per un totale di 52 mld. di $).
DFC Intelligence prevede che questa cifrà (70 miliardi di dollari) sarà così ripartita:
- PC: 39% (27,3 miliardi di dollari);
- console: 36% (25,2 miliardi di dollari);
- dispositivi mobile: 25% (17,5 miliardi di dollari).
Per quanto riguarda, poi, il digital delivery, gli analisti prevedono che esso raggiungerà nel 2017 una quota pari al 66% del mercato (46,2 miliardi di dollari):
"La distribuzione digitale, ormai piuttosto diffusa fra i core gamer di tutto il mondo, saprà garantire l'accesso ai prodotti e sarà responsabile del grosso della crescita per l'industria." (David Cole, CEO di DFC Intelligence)
LINK
In ogni modo lascia un po' interdetti il peso del 39% attribuito al comparto PC... una stima che ipotizza 27,3 miliardi di dollari di entrate videoludiche legate ai personal computer fa pensare a quale sarebbe la cifra se non vi fosse una significativa incidenza della pirateria (ipotizzando, com'è ragionevole, che gli analisti ne abbiano tenuto conto).