Il celebre game designer Hideo Kojima ha così stigmatizzato la scarsa esterofilia e l'insufficiente "sensibilità" nei confronti degli altri mercati che, a suo dire, caratterizzano l'attuale entertainment production giapponese:
"Una cosa da dire sul Giappone [...] è che non si tratta solo dei giochi: le cose create in Giappone sono pensate per il Giappone, sia che esse siano giochi, film o romanzi."
"La maledizione del Giappone è che gran parte dei media creati in Giappone, sono solo per il Giappone: se vai al cinema, non ci sono che film giapponesi. Ma la mia generazione è stata esposta ad un ampio raggio di influenze, ed è per questo che ciò che voglio creare è più in linea con quello che piace alle persone che vivono nell'Ovest. Mi piacciono le cose che vengono prodotte lì."
"Quando partecipo a show come l'E3 e vedo gli annunci, o vado al Comi-Con, amo tutte le presentazioni, quindi inizio a pensare di essere nato nel paese sbagliato!"
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Kojima: "gran parte dei media creati in Giappone, sono solo per il Giappone"
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- Pubblicato: 09-06-2012, 17:24
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In ogni modo il punto di vista è sostanzialmente condivisibile. Oggi come oggi, infatti, occorre mantenere una prospettiva globale e considerare le tendenze evolutive di tutti i mercati, visto che l'autarchia non paga e, in linea di massima, il prodotto nipponico sembra far meno breccia nel cuore dei giocatori occidentali.
Poi è evidente che questo non significa di per sè scimmiottare la produzione occidentale per il semplice fatto che attualmente questa risulta predominante sul fronte della popolarità a livello globale, ma avere, viceversa, un occhio di riguardo verso strutture e dinamiche di gioco messe in atto dai western team attualmente sulla breccia. Gli autori giapponesi, insomma, dovrebbero sviluppare dei prodotti nuovi in grado di a mietere successi in tutti gli altri mercati... prodotti che mantengano sì una certa personalità nipponica, ma senza disdegnare influssi positivi provenienti dall'ovest.
E' chiaro che se poi crei dei giochi tutti uguali, senza estro e con personaggini emo con lacrima facile solo per seguire delle mode, allora è un'altra storia.
http://www.officialplaystationmagazi...e-of-problems/