Rumor insistenti indicherebbero l'autunno del 2013 come ipotetico periodo di lancio della nuova "XBox 720"... e tuttavia Microsoft ribadisce dalle pagine di Gamespot che il life cycle dell'attuale console potrebbe estendersi oltre il 2014, magari con una "convivenza generazionale" che limiti alla sola distribuzione digitale il supporto per l'attuale console:
"Ora come ora Xbox 360 è veramente in salute e sta andando incredibilmente bene. Credo che 360 abbia molto più di due anni rimasti. Ha i mezzi per andare avanti molto a lungo. […] Microsoft è entrata in questo ambiente con il primo Xbox 11 anni fa, e noi siamo impegnati per il lungo termine. […] È una piattaforma che ha raggiunto il mercato globale. È adesso che potete veramente vedere spuntare i grandi contenuti."
LINK
Quando compro una console o un nuovo PC, per me è un investimento, che spero duri.
Molte volte, e da parte di tante persone, spesso vedo un accanimento verso l'ultimo ritrovato tecnologico, ma vedo un vuoto di passione verso quello che conta di più: i contenuti.
A volte su Youtube vedo gente che posta video di giochi in 3D per gli ultimi telefonini... solo perchè fa figo e vogliono metterne in mostra la potenza. Ma ci giocano? Io non ci credo.
Io ringrazio questa generazione di console proprio perchè permette ancora oggi, a tanti utenti di poter giocare con PC vecchi di anni, ancora senza problemi.
Molti anni fa la situazione divenne insostenibile. Ricordo ancora quando misi i soldi da parte per prendermi la TNT2, per poi accorgermi che con le ultime uscite arrancava alla grande (e si trattava di risoluzioni basse, le stesse che usavo in precedenza...): era già da cambiare se volevo godermi le ultime uscite.
Non ci vedo nulla di appagante nello spendere soldi per comprare una nuova macchina, solo perchè i programmatori non sono in grado di sfruttrarle a dovere. Il mercato prolungato delle console odierne permette agli sviluppatori di avere più confidenza con l'hardware che hanno di fronte, si sapere meglio come si usa, e nel contempo di dedicarsi con più intelligenza al vero contenuto di un VG, piuttosto che sfornare solo demo tecniche.