RETROnews: Nintendo pronta ad abbandonare il mercato hardware! (Giugno 2002)
Comprimi
- Pubblicato: 09-06-2012, 11:52
- 56 commenti
-
X
Comprimi
-
RETROnews: Nintendo pronta ad abbandonare il mercato hardware! (Giugno 2002)
Il nostro prode Simo21 qualche tempo fa aveva avviato sul nostro sito un progetto per riproporre vecchie news dal passato che oggi riprendiamo col supporto del video. la nuova rubrica non sarà a cadenza giornaliera ma vedremo di avere una certa continuità.
Partiamo con la Nintendo e l'annuncio shock che proprio dieci anni fa il neo-eletto presidente Satoru Iwata ha rilasciato alla stampa. La Nintendo pensa di lasciare il mercato hardware?!? Avviate il video per i dettagli!
Tag: Nessuno
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Per quanto riguarda i first party...ok, Nintendo non ha proposto IP nuove, su questo son rimasto di sasso anche io e vorrei che con la prossima generazione qualcosa di "nuovo" lo tirassero fuori dal cilindro, ma lo zoccolo duro di appassionati di sicuro non è rimasto deluso da tutti i classici brand Nintendo rinnovati (e sono tutto, tranne che giochini, almeno nel loro genere)! La sua parte l'ha fatta (nuove IP a parte), molto meglio che in passato!
La mia impressione è che ciò sia avvenuto a causa del target Wii che ha avuto la meglio negli anni: quello molto giovanile. Hanno fatto strage di vendite solo i titoli adatti anche ai molto giovani, mentre tutti gli altri hanno arrancato dopo il primo anno (clamorosi i casi di Red Steel 2 e No More Heroes 2, migliori dei primi ma disastrosi sul mercato), lo stesso osannato Xenoblade Chronicles ha da poco superato il mezzo milione approfittando della totale mancanza di altre uscite, The Last Story è andato maluccio con 250mila unità vendute. Le terze parti scappano perché la qualità paga solo se c'è Mario sulla scatola. Considerando che la Wii è la console casalinga più venduta di sempre e di parecchio, trovo piuttosto importante notare la flessione nelle vendite dei titoli un po' più adulti della Nintendo come Zelda e Metroid nonostante l'allargamento del mercato, dei quali Skyward Sword ha venduto poco più di tre milioni (tanti, ma nulla rispetto ad altri) e l'ultimo Metroid poco più di un milione.
Mirror's Edge su Wii non si sarebbe potuto fare in quel modo, esso sfrutta le qualità grafiche superiori in maniera particolare, altri esempi? Portal o Flower; con una maggiore quantità di poligoni ed una migliore qualità di texture puoi realizzare strutture più complesse concretizzando effettivamente quello che hai in testa senza troppi compromessi. Senza offesa, ma a volte la storia della grafica che non ha importanza, che non è tutto, mi sembra più una scusa...
@Muse: su quello son d'accordo con te, e l'ho anche già scritto: PURTROPPO, il 50% del mercato Wii è fatto dai casualoni......anche se correggerei quel "qualità media elevata", in riferimento ai titoli PS360, con "qualità media media".
Oppure Ocarina of Time?
Sarà che il mio genere preferito sono gli jRpg, quindi, per quanto mi riguarda, potremmo anche tornare ai 16-bit!
E' difficile, a mio avviso, che una sola piattaforma fornisca una line-up tale da non far desiderare nessun altro titolo che malauguratamente non sia incluso in quella particolare ludoteca (o che, per lo meno, sia presente ma malamente convertito).
Per quanto riguarda il PC, bisogna dire che, almeno nel mio caso, l'aggiornamento del computer è avvenuto a prescindere dall'utilizzo videoludico con titoli attuali. In realtà, in riferimento alle prestazioni tecniche, non ho mai avuto problemi ad adattarmi all'hardware disponibile... per cui il PC "collateralmente complementare alla Wii" è tutt'altro che "spinto" sul fronte della scheda video (tanto uso un CRT 4/3 da 19'' che va più che bene anche per il retrogaming...).
Il problema dei diversi titoli validi-ma-decisamente-non-mainstream (commercialmente parlando) della Wii è indiscutibile... fermo restando che trovo comunque positiva la presenza nella ludoteca della console Nintendo di un discreto numero di giochi meno popolari di quanto meriterebbero...
Concordo anche con l'ultimo punto, anche se drammaticamente triste...
Aggiungo che non sono il tipo che non vede l'ora che esca una nuova generazione di console perché vuole una grafica ancora più bella, anzi, penso che la qualità raggiunta ora come ora sia al punto giusto, per me questa generazione potrebbe andare avanti ancora per 10 anni almeno...
Non necessariamente, visto che su Wii sono usciti Monster Hunter Tri, No More Heroes, Muramasa: The Demon Blade, Tatsunoko vs Capcom, Red Steel 2, MadWorld, Sonic Colours e Dead Space Extraction... e le conversioni Resident Evil 4, Sakura Wars e Okami.
E questo solo basandosi su esperienze personali e "vox populi"... poi, come tutte le ludoteche, quella Wii ha i suoi margini di esplorazione con eventualità di scoperte e riscoperte. Se penso che ancor oggi non ho ancora sviscerato a dovere la line-up del Mega Drive, direi che, almeno secondo il mio personale punto di vista, stilare adesso un ipoteticissimo bilancio in riferimento a quella Wii è ancora prematuro.
La scoperta degli "anfratti software" di una console è la parte migliore, ma se si fa perché in superficie non si trovano una buona quantità di certi generi... non è buon segno!
Infatti... nello specifico ho citato alcuni third-party games generalmente considerati come validi... ma va da sè che bisognerebbe avere un quadro pressoché completo per poter dire di conoscerli tutti. Se a tutt'oggi penso di avere diverse lacune sulla ludoteca del Mega Drive, a maggior ragione posso dire di non conoscere come le mie tasche quella della Wii.
Secondo me la riscoperta a posteriori può riguardare tutte le console e non dipende necessariamente dall'insoddisfazione nei confronti della "prima linea videoludica" (o per lo meno di quella che è definita come tale)... ripeto: può riguardare a grandi linee tutte le console... da quelle più eclettiche a quelle più focalizzate, passando per tutti gli stadi intermedi.
Va da sè, infatti, che in ogni line-up vi sono titoli, nomi e sviluppatori più in vista (first e third-party) che tendono ad oscurare un po' i compagni di viaggio... sta poi all'eventuale sensibilità del gamer scoprire o riscoprire i titoli validi che sono stati meno pubblicizzati o, magari, frettolosamente archiviati sotto l'etichetta "trascurabile" (in effetti, non esiste nessuna legge scritta che stabilisce che si debba giocare ai soli titoli "premiati").
In ogni caso, bisogna sempre tener conto che ogni considerazione relativa a questi argomenti passa sempre e comunque dal filtro di preferenze, gusti, abitudini e trascorsi.
Secondo me è tendenzialmente azzardato trinciare giudizi sul valore globale delle ludoteca di una console, specialmente quando questa è ancora alle ultimissime battute del suo ciclo vitale.
Per quanto mi riguarda, posso comunque dire che, almeno limitatamente ai titoli che ho avuto modo di sperimentare, posso ritenermi sostanzalmente soddisfatto dell'offerta videoludica messa in campo dalla Wii.
Quindi mi pare che anche i generi "platform" e "puzzle" siano più che degnamente rappresentati su PS3. Ti sfido a trovare un genere che non abbia trovato un suo spazio, più o meno ampio, sulla console Sony. Persino un genere tipicamente PC come quello degli strategici è presente (Civilization, Command e conquer, Ruse...). Forse solo i gestionali latitano (c'è solo The Sims 3).
Come generi poco ampi, abbiamo i già succitati Platform e Puzzle, per poi andare anche sul genere jRpg (PS3, tra le console next gen, è quella che ne ha di più, ma impallidisce di fronte al parco titolo PSX/PS2 o, restando nell'attuale generazione, NDS)! Il 50% del parco titoli è FPS/TPS (anzi, sempre imho, questa gen è colpevole per aver rovinato alcuni dei miei brand preferiti del passato, come Resident Evil e Silent Hill), poi ci sono gli sportivi ed Action/Action-Adventure, poi il resto...
PS: paragonare LBP coi mostri sacri Nintendo è semplicemente fuori luogo, si rivolgono a un pubblico diverso ed hanno meccaniche totalmente differenti. A seconda del punto di vista, possono essere immensamente superiori l'uno rispetto all'altro.
PPS: mi correggo, tra i giochi a quiz c'è il migliore della storia, chiamato Buzz.
Alcuni platform PSN, come Braid, Limbo e Outland, poi, sono dei veri e propri gioielli. Personalmente sono più attratto dalla genialità e dall'impianto artistico di un Braid o dall'atmosfera unica di un Limbo che dalla giocabilità perfetta ma per me dal concept un tantino abusato di un New Super mario bros wii, ma ovviamente non mi permetto di sminuire il valore assoluto di quest'ultimo nè di un Donkey Kong country returns. Si tratta di gusti.
I jrpg non sono tanti, è vero, ma quello è più un problema di crisi dell'industria giapponese. In compenso fra poco uscirà in Europa un grosso calibro come Ninokuni, che vale come 3-4 jrpg di medio livello.
Concordo con te sul fatto che alcuni brand si sono rovinati, in compenso ne sono sorti di nuovissimi e di grande levatura come Heavy rain, Red dead redemption, lo stesso Uncharted, e l'anno prossimo ci attendono i promettentissimi The last of us e Watch dogs, oltre all'eterno (come gestazione) The last guardian, senza considerare l'enorme catalogo PSN (con tanti brand nuovi anche lì).
Ad ogni modo, siam finiti a fare un paragone assurdo tra Wii e PS360 (in cui è palese che Wii ne esca con le ossa rotte), quando si stava parlando della sola Nintendo e, al limite, di un paragone Wii-precedenti generazioni Nintendo, paragone già ampiamente risolto nei precedenti post!
Quanto a Little big planet, dire che è "decisamente scarso come platform nudo e crudo" non credo che corrisponda a realtà visto che stiamo parlando di un gioco che ha avuto 95 su 100 come metascore!
P.S. Uncharted lo includevo fra gli "ibridi", non fra gli FPS puri (forse mi sono espresso male)
In effetti lo spunto della discussione non sarebbe specificamente legato al paragone tra Wii e X360 / PS3, ma a quale sarebbe stata la perdita più grave tra la scomparsa di Nintendo nel 2002 e quella (mai minacciata) di Microsoft o Sony.
Secondo me l'uscita dal mercato della casa di Mario sarebbe stata assai negativa, visto che avrebbe comportato la rinuncia a quella che, secondo il mio personale punto di vista, è un'ottima console, ai vari spunti innovativi che ne hanno caratterizzato il fronte hardware, alla relativa gaming philosophy e ad un buon numero di titoli validi... a partire dalle esclusive Nintendo per giungere a diversi interessanti "zapping videoludici" sul fronte delle terze parti.
Ovviamente questo ragionamento, riferito nello specifico alla Wii, non può prescindere dai gusti... come certamente non può farlo quello parallelo che riguarda il DS, visto che il marchio Nintendo non ha limitato i successi commerciali al settore domestico, ma li ha confermati e incrementati sul fronte portatile.
Poi, per quanto riguarda un eventuale audace raffronto che "stabilisca" quella che sarebbe stata la perdita più pesante tra Nintendo, Sony e Microsoft, preferisco astenermi.
Mi sembra più che giusto difendere Nintendo per quel che di buono ha saputo dare in questa generazione sul fronte hardware e software... per quanto, come ho avuto modo di sottolineare anche in questa discussione, la grande N abbia le sue colpe... come del resto sia stata e sia tutt'altro che esente da errori, ma non riterrei altrettanto opportuno attaccare globalmente gli altri grandi nomi del mercato videoludico (e infatti non l'ho mai fatto in nessun topic / blog di RH).
Ad ogni modo, prima ho dimenticato di fare una precisazione sui jRpg che scarseggiano sulle console next gen: non è a causa della crisi nipponica, ma la colpa è intrinseca nel genere stesso (salvo chiamarsi Final Fantasy, i jRpg vendono molto poco, soprattutto se relazionati ai costi MOLTO maggiori delle console next gen [non è un caso se un progetto come The Last Story è stato fatto su Wii e non sulle altre]). Una dimostrazione di ciò che ho detto sta nell'immenso parco jRpg prodotto su DS e su PSP: console portatili, costi di sviluppo MOLTO minori, maggiori guadagni. Infatti, basta dare un'occhiata veloce per capire che il mercato jRpg si è quasi del tutto trasferito su console portatili (una dimostrazione degli ultimi tempi è data dalla saga di Persona, prima su home console, interamente riproposta su portatili Sony [e, molto probabilmente, si aspetta su Vita il tanto atteso Persona 5, così come su 3DS è stato annunciato il nuovo SMT IV, altra saga jRpg di punta made in ATLUS])!
rimane il fatto che se avessi solo wii starei inguaiato, non avrei fps, non avrei sportivi, non avrei corse di auto, non avrei wrpg ecc ecc