John Romero, noto programmatore e game designer co-fondatore di id Software, ha rilasciato alcune dichiarazioni relative all'attuale ruolo delle console nell'industria dell'intrattenimento videoludico:
"C'è questa verità nel settore dei giochi. Con i prezzi delle console attuali e i giochi che escono la gente si chiede perchè non sia meglio prendere un PC ed aggiornarlo."
"Perché dovrei spendere di più comprando anche una console quando ho un PC in grado di fornire video in Wi-Fi a risoluzioni HD. Posso giocare i giochi per console sul mio PC ma il mercato è andato oltre portando smartphone potenti che decreteranno probabilmente la fine delle console. Il nuovo iPad ha una grafica veloce ed è una macchina potente che offre grandi giochi. E' possibile anche eseguire i giochi portandoli su uno schermo HD più grande via streaming ed è fondamentalmente ciò che dimostra come le persone non hanno bisogno di una console per giocare."
LINK
John Romero: "le persone non hanno bisogno di una console per giocare"
Comprimi
- Pubblicato: 29-05-2012, 10:48
- 13 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Perchè non posso comprare una ps vita per giocare invece di un iphone che costa il doppio e non ha i giochi che m'interessano? E soprattutto senza croce e tasti io non riesco a giocare?
Perchè perchè perchè.
C'è poco da fare, i videogiochi, almeno quelli appartenenti a determinate categorie, saranno sempre e comunque fruibili al massimo su sistemi studiati appositamente per giocare.
Poi se vogliamo metterci a fare i fotografi o cineasti con uno smartphone beh, si può anche fare, ma se esistono ancora macchine fotografiche e videocamere studiate per fare al meglio determinate cose non vedo perchè i videogiochi debbano fare differenza, ci puoi giocare su pc ma perchè sbattermi per configuarare varie cose all'fps o gdr di turno se poi a me interessa Supermario o Uncharted?
E' un sistema talmente contorto e egocentrico che riesce a fare concorrenza alle console nate esclusivamente per il gaming.
In più è l'unica piattaforma dove il digital delivery funziona come dovrebbe e con costi accessibili. Ed è l'unica maniera per accedere a quei titoli chiamati Mmorpg, che in alcuni casi riescono a dare dipendenza.
Romero, in ogni caso, ha ragione.
Secondo me le console rimangono la scelta migliore poichè tendono ad obbligare gli sviluppatori a valorizzarle al meglio in ragione della loro natura "chiusa". I PC, invece, sono "aperti" e, in quanto tali, forniscono un alibi alle programmazioni più "sprecone" in termini di risorse.
In generale la specializzazione comporta sempre diversi vantaggi e le console, essendo hardware, per l'appunto, più specializzato, tendono a caratterizzarsi per un miglior rapporto qualità-prezzo (dell'hardware)-prestazioni sul loro "campo di gioco", ovvero i videogame.
Se poi si tiene conto che sui PC la pirateria incide mediamente di più e tende a scoraggiare gli investimenti dei publisher, va da sè che le console restino in pole position nelle preferenze del videogiocatore medio.
-se mi dici che chi è già in possesso di un dispositivo che fa girare videogiochi e non è troppo interessato a determinate tipologie di videogiochi allora sì, non serve una console come a me non serve una macchina fotografica, poi che sia un pc per giocare ai titoli dei SN o uno smartphone per giocare a quello che passa il convento poco importa, se non sei particolarmente interessato ai videogiochi non sarai mai interessato a tutte le IP che sono e rimarranno esclusive del mercato console;
-se invece mi si viene a dire che ormai conviene giocare più su pc perchè tanto le console sono comunque costose beh, torto marcio a prescindere. Una ps3 costa adesso 200E e ci gira roba che dal pdv tecnico rimane comunque impressionante (qualche premio Uncharted 3 se l'è portato a casa se non sbaglio, alla faccia delle schede grafiche che, da sole, costano più di una console).
La console la prendi a non l'aggiorni, almeno dal pdv hw che è quello che ti fa aprire il portafogli, e stai sicuro che per un minino di 5 anni tu giochi comunque a tutti i titoli senza dover upgradare nulla o, in alternativa, ridurre i dettagli di gioco per non pagare lo scotto dei rallentamenti o quello che è.
Poi ripeto, se uno ha già un pc costoso e non è particolarmente interessato a determinate tipologie allora sì, ti giochi l'fps o strategico di turno e stai a posto, ma le console rimangono console come una macchina fotografica rimane una macchina fotografica, qualsiasi dispositivo nato con un intento specifico sarà sempre e comunque più indicato rispetto ad uno "generalista".
Al limite un'eccezione poteva essere il commodore, in teoria computer ma, avendo una stessa configurazione hw per moltissimi anni, è stato quasi un sistema "chiuso" dal pdv videoludico, chi l'ha comprato per giocarci l'ha usato comunque molto senza dover upgradare o ridurre dettagli vari...
Esce la nuova Playstation quindi vai al negozio e te la prendi, punto. Senza stare a scegliere tra una versione e l'altra, tra un opzione e l'altra, tra un componente o l'altro. Senza stare ogni volta che esce un gioco a vedere se i requisiti richiesti possono essere soddisfatti o no sapendo che fino a che non ne esce una nuova tutti i giochi avranno completo supporto.
Con un PC è necessario informarsi, scegliere i componenti migliori (cosa molto opinabile a seconda del forum o del negozio in cui si chiede) e mangiarsi il fegato quando iniziano a uscire giochi che non girano a dovere sul proprio sistema
abbiamo la Germania che ha connessioni in fibra ottica e noi con doppino in rame posato 35 ( e più ) anni fa ....
In America la WiFi libera ( ma controllata .... ) esiste da anni e le loro connessioni terrestri spaziano da la banale T1 ( circa un megabit e mezzo ) a le T3 ( 54mbit )...
nemmeno lontanamente paragonabili a noi ......