Durante l'ultimo episodio della sua rubrica "Pach Attack", il noto analista Michael Pachter ha parlato dell'ipotetico blocco dell'usato nelle future console prodotte da Microsoft e Sony, esprimendo la propria contrarietà nei confronti di tale discutibile politica:
“Credo che l’industria si disintegrerà. Credo che non ci saranno più videogiochi se le console di prossima generazione non supporteranno l’usato. Avete capito, Sony e Microsoft? Dovete supportare i giochi usati.”
“Perché le console di prossima generazione non dovrebbero supportare i giochi usati? Sony non vende tutto questo software; forse il 10% delle vendite sono prodotti Sony. Tutto il resto, l’altro 90%, è di terze parti. Sony non andrebbe ad aumentare le sue vendite totali così tanto, direi un 1-2%.”
LINK
Che appeal può avere per un acquirente una console per cui sai benissimo che non potrai acquistare titoli usati, quindi economicamente più convenienti, e implicitamente non potrai scambiarti titoli con i tuoi amici?
Prossimo allo zero...
Se davvero vogliono fare il blocco dell'usato o iniziano a vendere titoli in DD a prezzi popolari (20-30 euro non 60 alla pari del titolo nuovo su supporto fisico come fanno le care sony o microsoft) o vanno incontro al flop del secolo...