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Cliffy B: "Il mio consiglio per l'industria giapponese è smettere di ignorare il multiplayer"

Cliffy B: "Il mio consiglio per l'industria giapponese è smettere di ignorare il multiplayer"

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  • Cliffy B: "Il mio consiglio per l'industria giapponese è smettere di ignorare il multiplayer"

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Nome:   Cliff-Bleszinski.jpg 
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ID: 259330Nel corso di un'intervista concessa a Gamasutra (LINK), Cliff Bleszinski, apprezzato design director di Gears of War in forza ad Epic Games, ha rilasciato alcune dichiarazioni relative alla crisi della creatività videoludica giapponese, elargendo un consiglio agli sviluppatori nipponici:

    [Dark Souls] "E' uno dei giochi più innovativi: quel titolo è destinato ad ispirare un sacco di sviluppatori occidentali nel creare nuovi modi per creare connessioni con gli elementi della campagna di un gioco, senza dover ricorrere ad esperienze banali."

    "Il mio consiglio per l'industria giapponese è smettere di ignorare il multiplayer."

    [Vanquish] "[...] il gameplay era grandioso, ed aveva un ottima atmosfera. Ho sempre detto che se Gears è tipicamente uno shooter occidentale, Vanquish è il corrispettivo giapponese, con stile e molto altro. Non c'è alcun motivo per cui non possa sparare, effettuare mega scivolate, e scattare in aria in compagnia di altri giocatori."

    [Shadows of the Damned] "una splendida, pazza avventura [...] E' stato un gioco bellissimo e folle, con un gameplay davvero divertente, ma si sentiva la mancanza di un'esperienza co-op."

    LINK

    • striderhiryu
      #1
      striderhiryu ha commentato
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      cappero, il multiplayer, ecco la soluzione alla crisi! Come hanno fatto a non pensarci prima? (oh, sia chiaro, ovviamente sono sarcastico!)

    • Sunstoppable
      #2
      Sunstoppable ha commentato
      Modifica di un commento
      ... e infatti qui in occidente per pensare al multiplayer si dimenticano di fare il single player...

    • AlextheLioNet
      #3
      AlextheLioNet ha commentato
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      La fa facile lui! Va anche considerato che, se non vado errato, non pochi sviluppatori giapponesi tendono ad avere il pubblico nipponico come principale riferimento. Visto che, a quanto pare, il videogiocatore medio del magico paese del sol levante è meno multiplayer-oriented della sua controparte occidentale, la relativa offerta va di conseguenza.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-05-2012, 21:04.

    • Glorfindel
      #4
      Glorfindel ha commentato
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      Non sono d'accordo. Anzi, molti giocatori vogliono ancora godere di giochi studiati con amore per il single player (vedi allora la boiata di Mass Effect 3 che è occidentale).
      I problemi per gli sviluppatori jappo stanno altrove.

      E se ci pensate, proprio il multi è la morte della creatività: ruba bandiera? Co-op? Ma di che parliamo?

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
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      Originariamente inviato da Glorfindel
      Non sono d'accordo. Anzi, molti giocatori vogliono ancora godere di giochi studiati con amore per il single player
      Quoto! In generale si può dire che titoli basati sul multiplayer o caratterizzati da un ricco comparto multiplayer abbiano il vantaggio di risultare piuttosto longevi (almeno potenzialmente), ma questo non dovrebbe far sì che la modalità multigiocatore eclissi lo "story mode" / "campaign mode". Secondo me sarebbe meglio portare avanti una divisione un po' più limpida tra titoli specificamente multiplayer-focused e altri dove la modalità multigiocatore (in linea di massima benvenuta -se ben implementata-) sia puramente accessoria, un extra di secondaria importanza.

    • Super Fabio Bros
      #6
      Super Fabio Bros ha commentato
      Modifica di un commento
      Il multiplayer è uno dei modi migliori per nascondere la mancanza di idee...

    • For_Great_Justice
      #7
      For_Great_Justice ha commentato
      Modifica di un commento
      Mah, il Multiplayer aumenta la rigiocabilità e espande l'esperienza di gioco, certo, ma non è certo qualcosa di irrinunciabile...
      Personalmente al contrario di quel che dice Cliff non ho mai finito un gioco lamentandomi perché mancava il multiplayer ma al contrario mi son lamentato più spesso perché il single player era scandalosamente ridotto...

    • Axe_N_Sword
      #8
      Axe_N_Sword ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Sunstoppable
      ... e infatti qui in occidente per pensare al multiplayer si dimenticano di fare il single player...

      in effetti XD
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