Botanicula, gli sviluppatori di Machinarium sono tornati!
Comprimi
- Pubblicato: 21-04-2012, 18:48
- 10 commenti
-
X
Comprimi
-
Botanicula, gli sviluppatori di Machinarium sono tornati!
Machinarium era incantevole. Un'avventura creativa, lenta e senza parole, quasi come se seguisse i risvolti di una fiaba letta con calma da un bambino. Un prodotto che ha suggellato l'abilità del team Amanita Design, una delle tante piccole realtà che la recente esplosione del fenomeno indie ha portato alla visibilità (nonostante sia un gruppo ceco... ehm...).
Gli occhioni malinconici dei robottini conosciuti ormai tre anni fa lasciano spazio alle atmosfere più luminose e frizzanti di Botanicula che rivoluziona tutto partendo dal verde clorofilliano delle piante, ma soprattutto dalla variegata fauna che le popolano.
Al nostro comando un manipolo di esserini con problemi seri di sopravvivenza che seguiranno la medesima struttura puzzle-based a schermate più o meno fisse di Machinarium. Permane il delirio artistico di Jaromir Plachy nonostante il contesto molto differente e le prime recensioni di Botanicula parlano di una grande avventura, con plausi per il reparto audio, qui parte fondamentale dell'esperienza.
Disponibile da subito per PC, Linux e Mac, si parla già di edizioni Android, iOS, PSN e XBLA!
Tag: Nessuno
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Però mi chiedo: ora chi l'ha preordinato su GOG o sul sito ufficiale a 10 dollari come reagirà a questa cosa? Fortuna che non l'ho preordinato, così ora potrò prenderlo a un prezzo sensibilmente inferiore (anche se gli altri due giochi già li possiedo - Machinarium addirittura retail).
Comunque questi Amanita design sono veramente talentuosi. Oltre a Machinarium vi consiglio, se non li avete ancora provati, i 2 Samorost.
Infatti come dicevo è successo un casino.
La risposta di GOG:
http://www.gog.com/news/gogcom_gift_to_botanicula_owners
Mungere troppo la mucca? Non saprei. Più che altro hanno sbagliato il tempismo. Che senso ha mettere in offerta "paghi quanto vuoi" un gioco commerciale (nel senso non freeware) che altrove viene venduto a 10 dollari ma soprattutto appena uscito ? Ha senso nel momento in cui il gioco è uscito da un pò di tempo oppure se decidono a priori di distribuirlo solo ed esclusivamente in questa maniera.
Il segnale sbaglaito che rischia di passare è anche quello della effettiva qualità di questi giochi, che se svenduti a questi prezzi (paghi quanto vuoi tu, quindi poco...) rischiano di sembrare giochini su cui si è investito talmente poco che il prezzo "ufficiale" possa davvero sembrare una ladrata...
Botanicula è uscito ora, e lo si trova in una collection che paghi... quanto vuoi, e senza che ci siano stati accordi tra le parti sulla distribuzione.
Di certo quando esce un gioco "indie" di questo tipo, mi converrebbe aspettare un Humble per pagarlo 1 euro, piuttosto che sborsare 10 euro su uno store famoso... non mi sembra una mossa azzeccata a lungo termine.