Come potete vedere dal video "rubato" in calce alla news Sony rivelerà oggi per PS3 God of War: Ascension, quarto episodio ad approdare su una console domenstica. Non si conoscono ancora i dettagli che comunque non mancheranno di arrivare durante la giornata. Buona Visione.
[Ps3] Rivelato God of War: Ascension con un trailer
Comprimi
- Pubblicato: 19-04-2012, 09:39
- 32 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Inoltre credo che, se può uscire un CoD o Assassin's all'anno, direi che un God of war ogni 2-3 ci sta anche, considerando che ai fan della serie (tra i quali ci sono assolutamente io ^^) continua a piacere moltissimo, di cloni di god of war ce ne sono molti ma credo che nessuno abbia ancora raggiunto i livelli qualitativi dell'originale.
Fossero usciti sempre e solo 3 giochi con lo stesso nome avremmo perso roba tipo Super Mario World, Mario Galaxy, buona parte della serie Elder Scrolls, tutta la serie Street fighter Alpha (Zero), un ritorno gradito alle origini di Mortal Kombat col nono episodio ecc ecc ecc.
Insomma, buona parte dei seguiti e remake (la maggior parte probabilmente) sono in effetti evitabilissimi, però alcuni credo valgano assolutamente la pena di essere prodotti e soprattutto giocati se il livello qualitativo rimane alto, se invece si deve produrre un seguito tanto per allora meglio lasciar stare, di recente ho provato Spiderman Edge of Time seguito di Shattered Dimension e qualitativamente sta anni luce indietro rispetto a quest'ultimo...in questi casi meglio evitare dunque ma non credo che God of war Ascension sarà qualitativamente infimo
http://blog.us.playstation.com/2012/...coming-to-ps3/
Chiudere una serie, però, significa anche suggellarne la grandezza, altrimenti si fa come con Guerre Stellari finendo proprio male. Non voglio che una serie fantastica ed intensa come GOW venga annacquata, tutto qua.
Il giocatore, di qualunque razza, non sa cosa ci sarebbe senza Kratos, senza Mario, perché se loro smettono di essere protagonisti certo non lo fanno i designer che li hanno creati. Il volere un seguito anche quando non ce n'è bisogno (il finale di GOW3 potrebbe tranquillamente chiudere così) è naturale, ma anche un po' miope perché poi ci si lamenta della ripetitività dei giochi, della mancanza di novità, di scommesse e via di questo passo. Poi tutti sbalorditi di fronte agli indie games: ci credo, sono novità vere, pensiamo a cosa potrebbero essere con un pochetto dei fondi destinati ad alcuni prevedibilissimi blockbuster.
Poi lo so che Kratos ti assicura 5 milioni di vendite e gli altri no, ma a me in tasca non viene niente...
Il fatto è che è o sei una superpotenza come la Ubisoft, che si può permettere di sviluppare parallelamente l'Assassin's creed annuale più molti altri giochi affidandoli a mini-gruppi interni oppure, ed è ciò che accade per la maggior parte delle altre case (credo anche Santa Monica) ti puoi dedicare a un solo progetto alla volta, il che vuol dire che se sviluppi un God of war non puoi sviluppare altro. E questo è un peccato, perchè, con tutto il rispetto per la serie God of war (serie fantastica e che, ripeto, ho giocato e apprezzato pure io fino al terzo episodio su PS3, il cui finale peraltro - quoto Muse - lascerebbe poco spazio a seguiti) col loro talento chissà cosa altro ci avrebbero potuto regalare (magari una tipologia di gioco totalmente diversa, ma di livello altrettanto alto).
Il primo esempio che mi viene in mente è quello della Naughty Dog. Tutti noi l'abbiamo conosciuta a fine anni '90 per i bellissimi Crash Bandicoot usciti su PSX. Beh, mettiamo il caso che avessero continuato a fare soltanto nuovi episodi di Crash: probabilmente sarebbero stati contenti gli ultrafan del popolare marsupiale però sicuramente ci saremmo persi serie fantastiche (forse anche complessivamente superiori a quella di Crash) come Jak e Daxter e soprattutto Uncharted!
In definitiva la scelta di produrre, soprattutto dopo un God of war 3 che sembrava chiudere il cerchio, l'ennesimo capitolo della serie, considerati anche gli spin-off su PSP e non so quali altri, mi sembra frutto esclusivamente di una scelta commerciale (rischio minimo, guadagno certo), che ben poco ci riguarda visto che i soldi non vanno certo in tasca ai consumatori.
@Axe: Flower è stato sviluppato interamente da Thatgamecompany (Santa Monica ha soltanto supportato e prodotto)
Indicativamente non ho nulla in contrario nei nei confronti di un sequel che magari possa considerarsi come ben realizzato... basta che, per l'appunto, questo seguito sia qualitativamente all'altezza dei migliori predecessori. Per il momento God of War: Ascension è semplicemente un'incognita e le aspettative a riguardo possono essere le più disparate.
Per i videogiochi il fenomeno è ancora più marcato che per i film, per ovvi motivi di tipo commerciale. Le serializzazioni troppo spinte (oltre la classica "trilogia", per intenderci) hanno quasi sempre motivazioni puramente commerciali alla base e, anche nei casi in cui la qualità si mantiene elevata, tolgono comunque spazio ad altri brand e ad altri prodotti magari superiori (o magari no, ma comunque diversi) e sicuramente più rischiosi da un punto di vista commerciale (una novità è sempre un rischio perchè non sai mai come risponderà il mercato).
Ora, ripeto, God of war 2 e 3 li ho giocati, finiti e apprezzati, però per una serie come questa una trilogia mi sembra più che sufficiente, considerato che ci sono stati pure gli spin-off!
Mi viene in mente un aneddoto. Qualche tempo fa il grande Tim Schafer in un'intervista, in cui gli chiedevano fra l'altro se avesse intenzione di dedicarsi a uno Psychonauts 2, lui rispose dicendo che se in passato avesse deciso di sviluppare Full Throttle 2 non avremmo avuto un certo Grim fandango. Il che la dice lunga...
Per quanto riguarda i film, è assolutamente vero che i seguiti tendano a depauperare l'incisività di storie e personaggi e le formule vincenti facciano presto a logorarsi per poi divenire stucchevoli.
I videogiochi, viceversa, sono in linea di massima più facilmente serializzabili "in positivo" (i titoli della serie Mario dimostrano come sia ampiamente possibile) e non è affatto detto, per l'appunto, che la qualità decada in ragione del prolungamento della serie.
E' verissimo che, in molti casi la serializzazione eccessiva e degenere, ha comportato una giusta disaffezione da parte dei fan, ma non darei per scontato che questo avvenga anche per la GoW series, visto che la qualità di un seguito dipende comunque da moltissimi fattori (l'elemento narrativo, per quanto relativamente importante, è "solo" uno di questi) e non si può mai sapere in anticipo se questi fattori si traducano in un buon risultato oppure sfocino in un titolo mediocre.
Se la Nintendo produce Mario in quantità e magari anche di qualità può anche essere accettabile, cioè io ne ho piene le cosiddette di vedere sempre Mario come invece tanti altri non aspettano che lui, ma di sicuro l'idraulico o un altro cambierebbe poco dato che non c'è una trama, una timeline, un universo sceneggiaturistico da alimentare aldilà dei simpatici character. Ci sono piattaforme e basta (poi, certo, con Kratos con la tuta da procione acquisterebbe punti).
Diverso quando un videogioco propone una storia. Più lungo non è sempre più bello, ed una trilogia, come evidenziato da Joustsonic, con spin-off annessi è TANTA roba. Soprattutto, se si riesce a chiudere molto bene una trilogia, cosa nient'affatto scontata, meglio mettere un bel punto e consegnare Kratos al suo benedetto Olimpo (ormai deserto, temo) dove sarà eternamente lodato.
Mi viene in mente Monkey Island 2 che chiudeva palesemente la serie. La Lucas l'ha ripresa e ne sono spuntati la buona serie episodica e l'ottimo terzo capitolo, oltre alla quarta ciofeca, ma sarebbe comunque stato meglio fermarsi al secondo. Ne va a perdere la coerenza e magari sono andati sprecati soldi per finanziare altri progetti ed energie creative.
Per il resto, io sono il primo a lamentarmi di giochi tutti uguali e serializzazioni varie, permettetemi però di aggiungere che una cosa è lamentarsi del capitolo annuale di CoD, tutt'altra storia è invece un quarto capitolo per home console di una serie appartenente ad un genere con un numero infinitamente inferiore di esponenti (per ogni action all'arma bianca ci sono 900000000 fps ambientazione bellica), quattro capitoli, tra l'altro, divisi su due console, direi che siamo ben lontani dal parlare di saturazione in questo caso, a differenza di un Assassin che...quanti ne sono usciti su ps3 e 360?
Infine, potrei tranquillamente abbandonare l'idea di giocare un nuovo God of war, solo e soltanto nel caso in cui un nuovo esponente del genere riesce a prenderne il posto. Ora, con Ninja Gaiden 3 così così (tra l'altro anche questo appartenente ad una serie ben più lunga di god of war), un DMC con protagonista un Dante emo, quale altro action riesce a non farmi desiderare di comprare il quarto capitolo di un gioco che invece ha mantenuto finora livelli qualitativi eccelsi?
Per quanto posso sforzarmi, il panorama attuale action non riesce a indicarmi un solo prodotto che sia all'altezza dello spartano, ma proprio zero purtroppo.
Sono sicuro anche io che GoW sarà migliore di questi, ma potrebbe essere comunque evitabile, o meglio, io non lo avrei chiesto. Poi se si tratterà di uno spin-off cambia tutto, mi incuriosisce molto. Ve lo immaginate un GoW 2D alla Golden Axe???
Voglio concludere giusto con una precisazione: ormai si dice che ci sono troppi FPS ed è vero, ma attenzione perché i videogiocatori non se ne sono ancora accorti, ma non sono più così martellanti, anzi, le grandi produzioni sono sempre meno considerando che il duo CoD/Battlefield ha monopolizzato quelli online e che i single-player vendono poco. Non sono in rischio di estinzione, eh!
Non è evitabile per un semplicissimo motivo: come scritto nel post precendente non c'è assolutamente nulla che possa competere con questo action, perchè proprio Santa Monica dovrebbe cambiare completamente pagina per produrre una nuova IP orientata all'azione? Giustamente loro hanno rispettato (se non alzato) determinati standard, il settore action all'arma bianca non è saturo come quello fps, quindi si tengono stretta la loro IP e mi sembra giustissimo sia così, felici loro se vendono, felice l'appassionato del genere che se lo gioca.
Al limite potrebbe provarci qualcun altro a tirare fuori un nuovo brand che possa competere con God of war...
Perchè con Rastan Saga e Golden Axe continuo a giocarci imperterrito a distanza di anni e anni (toh, e un remake SERIO di questi due titoli lo accoglierei a braccia spalancate), ma guai a togliermi nuovi action di un certo calibro, per ora è rimasto God of war, se va in malora pure questo (ma ne dubito) allora boh, si vedrà...
D'altra parte il mio nick la dice lunga: ascia e spada
Io mi alimento di videogiochi action all'arma bianca, o hack'n slash che dir si voglia
E via che si ricomincia a squartare l'impossibile
(scommesse aperte: che ci giochiamo che comincia veramente così? XD)
Sono d'accordo! Penso, difatti, che le avventure grafiche siano piuttosto difficili da serializzare... o meglio: questa operazione è possibile ma bisogna che gli story writer escogitino dei validi espedienti narrativi e mantengano una certa coerenza tra i vari episodi. In questo genere di titoli le differenze con libri e film non sono poi così rilevanti, anzi...
La God of War series, invece rientrerebbe negli hack and slash / action-adventure, per cui, pur avendo un'importante componente narrativa, non dovrebbe essere comunque paragonabile alle avventure grafiche in termini di peso da riservare al lavoro dello story writer. Secondo me le difficoltà creative da superare per sviluppare un valido GoW non dovrebbero essere poi così insormontabili e tendenzialmente non vedrebbero il plot in pole position. Credo che alla fin fine sia importante che l'insieme risulti convincente, che coinvolga, che offra una certa varietà d'azione e, last but not least che diverta per un periodo di tempo ragionevole.
Ecco, io ci vedrei un God of War molto alternativo, magari casual tipo Kratos: It's Psychotherapy Time! Learn to be Patient with God of War!
che poi diciamocelo: come dice giustamente Alex non è che ci voglia sto granchè, per quanto possa eventualmente appassionare la continuity di Kratos (e a me ha appassionato alla grande XD), trattasi comunque di una rivisitazione abbastanza trash della mitologia greca riconducibile a "uno contro tutti", certo la qualità dei doppiaggi e soprattutto della voce narrante non si discute però non è che ci sia sotto l'infinito come trama, và, già il fatto stesso che ad ogni capitolo o quasi scende negli Abissi del Tartaro la dice lunga. Più che altro sono ben caratterizzati i vari personaggi, compresi mostri vari, ovviamente Kratos su tutti, e il senso d'epicità credo sia dato soprattutto dalle splendide ambientazioni unite all'imponenza dei nemici, più spettacolo che trama direi, ma CHE spettacolo!
Questo Ascension sarà un prequel, che dovrebbe essere collocato cronologicamente pure prima del già prequel Chain of Olympus.
Da prendere, comunque: finora non un solo capitolo è stato meno che eccellente e spettacolare!
relegando il compito di sviluppare questo Ascension ad un altro non meglio precisato team (che sia per davvero Ready at Down?). Quindi un pò tutti felici, fan della serie e quelli che chiedono invece qualcosa di nuovo, anche se questo "qualcosa di nuovo" non mi convince poi tanto, da quanto si è capito trattasi di sparatutto...ma per la miseria basta sparatutto...
Questo cambia un bel pò le carte in tavola
EDIT: Axe, abbiamo, senza saperlo, postato lo stesso link contemporaneamente Comunque hai ragione quando dici "Basta sparatutto" ma solo in parte perchè c'è sparatutto e sparatutto. Se dovesse trattarsi di un nuovo Half life o di un nuovo Deus ex, tanto per fare due nomi di sparatutto ben diversi dal canone dello "spara spara a tutto quello che si muove e non fare nient'altro", sarei molto contento. Poi nella news si parla di "combattimenti a bordo di veicoli" e di "open world" quindi non mi aspetterei l'ennesimo clone di Call of duty ma qualcosa di ben altro spessore...
per chi fosse interessato all'argomento