Gli analisti ritengono che PlayStation Network assisterà "necessariamente" ad un ridimensionamento dei servizi gratuiti in favore del c.d. "modello freemiun". Prendendo spunto dalle dichiarazioni rilasciate dal CEO di Sony Kaz Hirai in ordine all'"opportunità" di aumentare le vendite di titoli scaricabili e servizi nel PSN, Michael Pachter e Billy Pidgeon hanno ipotizzato un futuro PSN Gold a pagamento ed auspicato un deciso ricorso al summenzionato "freemium":
"Il programma PlayStation Plus dà grandi incentivi agli abbonati, e Sony può guadagnare di più dalla pubblicità, microtransazioni e servizi specializzati per migliorare specifici aspetti del gamplay come contenuti e regole personalizzate, gilde e altri tipi di gruppi. Sony dovrebbe stringere partnership per aumentare i servizi ad abbonamento, ad esempio come Microsoft ha fatto con HBO, ESPN e altri. […] Sony farebbe bene ad abbracciare il corrente modello ‘freemium’, chiedendo soldi per oggetti, servizi e add-on che aggiungono valore all’esperienza di gioco." (Billy Pidgeon - M2 Research-)
LINK
LINK
PSN: secondo gli analisti Sony ridurrà i servizi gratuiti e aumenterà i “freemium”
Comprimi
- Pubblicato: 16-04-2012, 16:29
- 16 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
E da non disprezzare anche lo scontone su I Am Alive, Rayman 3, Malicious e su Resident Evil 4 e Veronica X Chronicles...
Insomma, considerando che ho citato solo giochi che avrei preso comunque a prezzo pieno (tramite PSN), solo in questi tre mesi son tornato alla pari.
Considerando che ho fatto l'abbonamento Plus proprio alla vigilia del crollo del SPN dello scroso anno...
Ho sfruttato quindi il primo mese (ho proprio fatto in tempo a scaricare le offerte Plus di Aprile), quindi, rimesso a nuovo il sistema, me ne hanno regalati altri sei mesi. Avrò risparmiato probabilmente ben più di 200 euro. Certo0, questo mi dovrebbe far riflettere su quanto quindi io abbia speso, ma calcolando non credo di aver speso più di 300 euro tramite DD. Come sei giochi fisici, insomma... Solo che ho oltre un centianio (e ho anche un HD da 320 GB pieno...).
Comunque, la mia regola è di prendere su DD solo ciò che non è pubblicato su supporto fisico... Darksiders non lo prendo di certo tramite DD (a parte che l'ho già giocato).
Ma quando non c'è scelta, nulla in contrario al Digital Delivery. Alla fine, non posso mica pretendere un'edizione Blu-Ray per Pixeljunk Shooter o per Journey, no?
Per chi gioca molto credo invece sia conveniente, se uno ce la fa a "smaltire" la roba man mano che viene distribuita allora ok, si riesce a giocare sia ai contenuti gratuiti (che ricordo, trattasi di noleggio, non di regalo visto che non sono utilizzabili senza plus) che i giochi scelti in prima persona.
Poi vabbè, se tra i noleggi scelti da Sony c'è qualche gioco da voler conservare anche a scadenza abbonamento lo si può sempre comprare, per quanto mi riguarda preferisco usare però i soldi del plus per scegliere personalmente un minor numero di giochi da poter giocare quando voglio senza la fretta di doverli finire per forza durante il periodo d'abbonamento.
No, decisamente non sono un tipo da impegnarsi come contratti del genere, preferisco sempre e comunque il "pago solo quello che gioco e che scelgo io", stesso discorso per cinema, libri e televisione.
Perchè se è così sti abbonamenti sanno di fregatura ,ti obbligano a scaricare e riempire l'HD e poi una volta pieno ,devi per forza cancellare qualcosa e se ti scade l'abbonamento che fai?
Io sono per la vecchia e classica copia materiale del videogioco,altrochè...
sìsì, per carità, il prezzo dell'abbonamento in effetti è contenuto. Come dicevo nel post precedente può convenire a chi gioca molto, sfruttando anche gli sconti vari. Io purtroppo sono diventato estremamente selettivo, per me sarebbero 15e letteralmente buttati in quanto non avrei ne tempo e ne voglia di giocare quello che passa il convento. Di quei 15e ne ho spesi 7 per comprare il solo Silent Hill che ho poi copiato su psp, quando voglio ci gioco. Anche volendo, non potrei permettermi comunque il plus visto che dovrei cambiare l'hard disk, quello da 40gb è ormai pienissimo di registrazioni varie che faccio con ps eye.
E' un pò come per gli abbonamenti televisivi, se uno lo sfrutta perchè guarda molte partite allora conviene, io me lo sono tolto perchè a fronte di 20e mensili vedevo a malapena un paio di partite al mese...
Insomma, ho troppi interessi per legarmi a qualcosa in particolare, faccio "un pò di tutto" ^^
Ecco, qualcosa del tipo tessera del videonoleggio che avevo sarebbe già più adatta alle mie esigenze, la ricarichi di quanto vuoi e noleggi quello che vuoi quando vuoi, senza vincoli di tempo.
Se quei 15e potrei spenderli per i giochi che dico io, quando dico io, senza limite di tempo per spenderli allora beh, il plus farebbe anche al caso mio, così no...
Beh, quei giochi che mi citi sono tutti "nuovi", eccetto tre.
I Am Alive, Trine 2 e Shank 2, comunque, non sono mica venduti su Blu-Ray, quindi il DD p inevitabile. Gratis, poi, è e meglio. ma credetemi, 60 weuro per un anno per tutta quella roba non è male.
Comunque, la faccenda del "noleggio" è valida solo per i giochi del tutto gratuiti.
I Am Alive, scontato da 15 a 10 euro, per dire, o i Resident Evil Evil, o Rayman 3 HD, tutti scontati di tre/quattro euro, resteranno sempre miei.
Ma chi prova tale servizio non lo lascia più: difficile hce un Plus lasci. Perché il risparmio è vero.
Per concludere la risposta a maxter74: Trine 2, Shank 2 e Far Cry 2 sono stati del tutto gratuiti, quindi a fine abbonamento non sarebbero più accessibili (ma è anche vero che, una volta finiti, Shank 1, Trine 1 non li ho mica più toccati. Credo che anche ai seguiti capiterà. Troppi giochi e troppo poco tempo per ri-giocarmeli tutti).
Rayman 3 HD, e i due Resident Evil che cito, ovvero RE4 e RE Veronica X Chronicles (e poi ci sono i gratuiti Resident Evil 1 2 e 3 per PS1...) sono scontati: li hio pagati 10 euro l'uno anziché 20, e li terrò per sempre. E sì, sono ovviamente gli stessi giochi con una spolveratina di HD, ma con nessuna vera aggiunta.
Ricordo quando presi RE4 per GameCube. Caspita, che esclusiva di peso. Solo per Gamecube.
Nel corso degli anni, invece, è finito su PS2, PC, Wii, perfino iPad, e ora pure su PS3 e 360.
A parte questo, RE4 e RE VerXChro e Rayman 3 HD non affatto sono ISO PS2. E' vero che da un paio di mesi la PS3 è retrocompatibile ai giochi PS2 (presi sullo Store, eh, mica su disco...), ma quelli che ho citato sono giochi ìs vecchiotti, ma con un bel lifting. HD e trofei. Un po' come Beyond Good and Evil HD, o i miliardi di Collection HD che stanno uscendo adesso (Vedi Jak & Daxter, ratchet e Clank, Devil May Cry, Sly Raccoon, God of War, Prince of Persia, Resident Evil Chronicles - gli sparatutto su rotaia per Wii -, Silent Hill, Tomb Raider... MA quante colelction!). Se la PS4 non me la fanno retrocompatibile mi arrabbio!
Col plus andrebbe a finire che mi troverei una marea di contenuti sull'hd (che dovrei cambiare visto che nel mio non ci entra più niente) che rimarrebbero lì inutilizzati, con parecchi giochi da finire entro un tempo prestabilito che neanche m'interessano, come Trine 2 ad esempio.
Quindi convenire conviene ma solo a chi dedica una buona fetta del proprio tempo ai videogiochi, per il giocatore occasionale come me conviene sempre e comunque rimanere liberi da ogni vincolo...
A ben guardare, neanche il live che chiede pochi soldi al mese per offrire un servizio migliore non è insostenibile come spesa, per me che gioco si e no 4-5 volte l'anno online è comunque uno spreco di soldi, se posso giocare online gratis ben venga quelle rarissime volte che l'utilizzo altrimenti ci rinuncio, se il psn dovesse diventare a pagamento tanti saluti...
Già il digital delivery mi piace molto poco dato che preferisco tenere i giochi tutti in bluray, figurati dover fare un abbonamento in cui i giochi non sono miei ma solamente noleggiati e legati alla durata dell'abbonamento
Proprio non ci siamo...
Anch'io, come te, non dedico più, purtroppo, molto tempo ai videogiochi e in particolare alla PS3 (la accendo solo di sera per un'oretta, e neppure tutte le sere) però, dopo un mese di PLUS, credo di essere già rientrato dalla spesa di 15 euro abbondantemente e mi sto godendo i giochi proposti.
Il vero problema (almeno per me che ho una slim da "sole" 120 giga) è lo spazio sull'hard disk (quasi esaurito, e ho cancellato tutte le demo!) e per questo motivo (ma non per altri) molto probabilmente non rinnoverò l'abbonamento fra due mesi.
@For_Great_Justice: Anche a me piacerebbe avere tutti i giochi in bluray però considera che molti bei giochi degli ultimi tempi (soprattutto indie) tranne poche eccezioni non sarebbero neppure usciti se non ci fosse il dd (Braid? Journey? Lo spin-off di Lara Croft? Joe Danger? Limbo?) perciò dobbiamo iniziare a considerare il dd come un'opportunità e non come un limite. Senza considerare che i giochi in formato digitale costano, di solito, molto meno di quelli su supporto fisico (soprattutto se si sfruttano gli sconti, più frequenti rispetto a quelli applicati ai giochi in bluray). Ovviamente sta a noi sfruttare quest'altra forma di distribuzione in modo intelligente. Ad es. non andrei mai a comprare il nuovo Fifa o il nuovo Mass effect su PSN (dove peraltro vengono proposti praticamente allo stesso prezzo delle controparti su supporto fisico) anche perchè andrei inutilmente a riempirmi l'hard disk.
per il resto io non l'accendo quasi mai, almeno per giocare, di solito l'accendo per i film o per guardare qualche tutorial chitarra per imparare i pezzi che mi piacciono, nell'ultimo anno avrò finito sì e no 4-5 giochi, considerando sia i retail che i digital ed escludendo i retrogame.
No, a me non converebbe affatto, ormai mi sono spostato quasi del tutto su Vita (Abyss, Superstardust, il primo finito solo ieri pur avendolo preso al lancio!) e Psp (Silent Hill). Su ps3 sto evitando anche Journey che pur desidero molto ma è inutile comprarlo se poi si va ad ammassare a tutto il resto, ancora non finisco Child Of Eden che è cortissimo...
Niente, il tempo libero è pochissimo e gli interessi molti, davvero non fa al mio caso il plus...