Quanto sarà "potente" la nuova console domestica prodotta da Nintendo? Tra voci contrastanti che prefigurerebbero un hardware più o meno in linea con le prestazioni di XBox 360 e PlayStation 3 e controcanti che delineerebero un sistema con performance inferiori a quelle delle suddette console, il Wii U è ancora un misterioso work in progress.
In questo quadro si inserisce la sibillina "risposta" ai suddetti rumor di un portavoce di Nintendo che, se non aiuta a far luce sulle caratteristiche del nuovo hardware, fa comunque riflettere sulla fedeltà della casa nipponica ad una ben precisa filosofia:
"Il nostro focus non è sulle caratteristiche tecnologiche. Sappiamo che alle persone piace analizzare la grafica e la potenza di calcolo, ma l'esperienza di gioco sarà sempre più importante dei freddi numeri."
LINK
Sulla questione della potenza di Wii U ecco la "risposta" di un portavoce di Nintendo
Comprimi
- Pubblicato: 05-04-2012, 12:30
- 29 commenti
-
X
Comprimi
-
Sulla questione della potenza di Wii U ecco la "risposta" di un portavoce di Nintendo
Tag: nintendo, microsoft, ps3, sony, x360, rumors, curiosità, rumor, nintendo wii u, wii u, wiiu, nuova console, risposta, potenza, voci di corridoio, rapporto, portavoce, superiore, questione, potenza del wii u, portavoce di nintendo, performace, performances, attuali console, inferiore, paragonabile, risposta sibillina, futura console domestica
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Comunque ha ragione il portavoce della Nintendo ,chi se ne fotte se il videogioco ha un super grafica ,se poi risulta noioso e poco coinvolgente sul piano dell'esperienza e giocabilità.
Metterei nel conto anche Kirby's Adventure.
Poi è evidente come Nintendo abbia puntato tutto sul 3DS prima e sulla Wii U in seguito e, nel caso del 3DS, i risultati sono infine arrivati.
Se la Wii non vende più granchè, cosa peraltro assolutamente fisiologica vista la situazione del mercato e la saturazione dello stesso, il 3DS è attualmente la console in pole position nella sales chart e, dopo oltre 9 mesi di "gavetta", veleggia ormai verso i 17 milioni di unità.
Con una quota di mercato domestico pari al 42,6% e un buon numero di million-seller (tra cui Just Dance 3 che, piaccia o meno, è 8° nella classifica attuale e ha piazzato ben 8,8 milioni di copie), la Wii poteva e può tranquillamente permettersi di viaggiare per inerzia avendo già da tempo tirato i remi in barca. Poi non è affatto escluso che qualche altro buon titolo per l'attuale console domestica Nintendo venga effettivamente realizzato o magari distribuito anche in versione PAL... intanto si attende il lancio europeo del peculiare Beat the Beat: Rhythm Paradise, poi vedremo...
Hanno la base installata maggiore al mondo (per le console) e non la vogliono supportare. Basta questo per lasciare la loro prossima console sullo scaffale, tanto uscirà il solito Mario Kart... E' incredibile come PS3 e Xbox sfornino in maniera esponenziale nuovi titoli (su PC poi non ne parliamo...), soddisfacendo appieno la scelta di chi ha preferito la loro console.
E come Nintendo stia ancora lì a dominare, nonostante sia chiaro che i suoi dirigenti quando si riuniscono pensino: vediamo come infinocchiare i nostri fan... vendiamo altri 100 milioni di hardware, tanto per lo sviluppo del software rispiarmeremo, non ci importa. Poi faremo il Wii 3. Ora, signori miei, l'importante è dare da mangiare alle pecore al prossimo E3...
Purtroppo è un insegnamento malato che Microsoft e Sony hanno seguito col Kinect e il Move: fare soldi sul nulla, senza dare qualcosa di serio in pasto alla gente. Dopotutto una console si compra per il software, non per le periferiche inutili.
In effetti avrebbero potito supportarla ancora per un po', ma hanno preferito concentrare le risorse sul 3DS prima e sul Wii U poi. Si tratta di scelte di marketing che hanno pro e contro dal punto di vista di chi le fa come da quello di chi le subisce.
In ogni modo, la Wii ha una ludoteca molto ampia e decisamente varia, per cui da possessore dell'attuale console domestica Nintendo, posso dire di essere comunque più che soddisfatto.
Secondo me, la strategia della grande N sarebbe stata sostanzialmente valida se il Wii U fosse stato lanciato lo scorso anno... in generale, difatti, la stanno tirando sin troppo per le lunghe. Voglio dire... OK! Abbandoniamo la Wii... ma allora lanciamo il successore! Non ha avuto e non ha molto senso, infatti, prolungare questa sorta di interregno tra la generazione attuale e la successiva.
Senza contare che, dopo 95 milioni di unità vendute nel mondo, direi che il mercato è anche abbastanza saturo del Wii, dove altro devono vendere, nei paesi del terzo mondo?!?
P.S. alla lista dei titoli attesi metteteci anche Epic Mickey 2, sarà anche multipiattaforma, ma resta cmq un titolone che andrà ad impolparne la ludoteca!
Street Fighter X Tekken
Mass Effect 3
Blades of Time
MLB 12
Silent Hill Downpour
Journey
Tales of Graces F
Armored Core V
Birds of Steel
Yakuza Dead Souls
FIFA Street
Naruto
Saint Seiya
Ninja Gaiden 3
Armored Core V
Resident Evil Raccoon City
Silent Hill HD
Rayman 3 HD
Devil May Cry HD
Ridge Racer Unbounded
Tiger Woods 13
Closure
I Am Alive
Questi sono i giochi di Marzo che hanno un metascore, cioè un numero di recensioni sufficiente per fare una media, e ne ho anche tolto qualcuno. Non c'è NESSUN first person shooter. Ovvio, ci sono dei giochi d'azione, ma ci mancherebbe, diamine. Ci sono nomi molto noti e novità assolute di grande rilievo (Journey?). Poi possono non piacere, ma dire che escono solo i soliti FPS diciamo che è da osservatori distratti.
Ah, per la Wii, console che ormai a quanto pare è da reputare in formissima nonostante abbia fatto chiudere per la prima volta nella storia e per due anni consecutivi i bilanci della Nintendo in profondo rosso, è uscito il solo Mario Party 9 che è il solito casual game che, a proposito di soliti giochi, ti faccio notare che è arrivato al nono episodio e rappresenta il gioco di punta della stagione nintendiana.
Per quanto riguarda l'attesa della Wii-U è normale che non esca come già detto il Wii tira ancora perchè segarlo? Finche tira aspettano e se aspettano vuol dire che nessuna delle altre case sta per tirare fuori qualcosa di nuovo.
Poi ci sono le SH che hanno espressamente chiesto macchine simile per limitare lo sviluppo e questo renderà le nuove macchine molto simili.
O una forzatura, o una mancanza di conoscenza di tali console.
Poi... 95 milioni di console vendute... mercato saturo... di hardware intendi? E allora che i giochi siano tanti!
Invece? Epic Mickey? Ed esce pure per altre piattaforme, o sbaglio?
Nel suo genere Mario Party 9 è un ottimo titolo. Ho letto diverse recensioni che sottolineano come sia divertentissimo in multiplayer e particolarmente curato sul fronte di meccaniche e varietà. Secondo IGN è il miglior titolo della serie: http://uk.wii.ign.com/articles/122/1220456p1.html
Per quanto riguarda la Wii, è ovvio quanto inevitabile che sia ormai da tempo in ombra, dal momento che l'attenzione di Nintendo è focalizzata sulle nuove console presenti (3DS) e future (Wii U). Ma una console basata su un hardware con performance visivi non molto dissimili da quelle del GameCube che vanta un base d'utenza di 95,5 milioni di unità pari al 42,6 % del mercato domestico e piazza ancora due titoli (Just Dance 3 e Mario Party 9) nella top ten dei titoli più venduti di questa settimana è "in formissima" a prescindere dalla carenza di uscite, considerando che, dal punto di vista commerciale, ha realmente ottenuto tutto quello che era nelle sue possibilità.
Select your destiny
Temo che sia scattata nuovamente la sindrome del disco rotto con i dati, ma, ahimè, ormai è una consuetudine e purtroppo chi se ne rende protagonista non capisce che fa male alla sua reputazione e, cosa ancora peggiore, alla qualità della discussione.
Chiudo definitivamente la mia partecipazione alla news ribadendo che qui non ho mai detto che la Wii non sia di successo, sarei un imbecille dato che le statistiche lo dimostrano. Le stesse che parlano di pochi titoli usciti dal 2010 di alto profilo e di bilanci nintendiani messi in crisi dal calo della Wii e non certo del mercato dei portatili, dato che quando non tirava il 3DS lo faceva ancora il vecchio modello.
Se Mario Party 9 va bene per il 2012 sono felicissimo per gli utenti Wii, anche se lo stesso IGN lo definisce forse il migliore della serie, ma gli dà non più di 7, con la speranza che Epic Mickey 2 sia migliore del predecessore che certo non sembra un granché.
Mi domando, tuttavia, se chi elogia la console nintendiana sia lì a gustarsi gli ultimi successi della piattaforma ballando davanti alla tv con Just Dance o se la tenga da parte a prender polvere. In ogni caso, un semplice aggettivo "zombie", peraltro legittimo considerando che c'è chi considera morta la console (per me è almeno un morto vivente, già meglio) è stato sufficiente per scatenare il solito frignare dei fanboy. E lo dico con un'amarezza sconfinata per la puntualità con la quale tutto ciò si verifica.
Stando a diversi articoli reperibili in rete, Mario Party 9 sembrerebbe decisamente un valido esponente della serie. Gli autori, infatti, hanno messo moltissima carne al fuoco per garantire il divertimento in multiplayer e non mancano riusciti spunti d'innovazione che sono stati debitamente menzionati nei vari articoli. Penso che il voto 7 di IGN va considerato alla luce del genere e relazionato ai limiti intrinseci di un party game, ovvero il puro e semplice fatto che un titolo del genere, per quanto ottimo come in questo caso, sia specificamente vincolato alle grandi compagnie e, dunque, pressochè inutilizzabile in single player... cosa che tende ad abbassare il voto.
Per quanto riguarda la levata di scudi contro la qualifica di "zombi" data alla Wii, devo dire che, almeno per quanto mi riguarda, non solo è doverosa, ma assolutamente inevitabile. Il fatto che l'attuale console domestica Nintendo sia stata di fatto abbandonata dalla grande N non è certamente una novità e dipende da determinate scelte di mercato mirate alla progettazione e alla promozione dei nuovi hardware. Questo però non significa che la Wii sia necessariamente da svalutare dal momento che, con alcune vistose eccezioni, non vi si sviluppano giochi nuovi. Questa console, infatti, ha ormai un'ampia ludoteca e credo che molti abbiano modo di trovare in essa titoli validi e divertenti che rispondano ai loro gusti.
In effetti valutare una console diffusissima e con un'ampia line-up sulla base delle sole ultime uscite... su un sito di retrogaming è per certi versi vagamente paradossale. Ripeto: considerate le specifiche e la concorrenza la Wii ha dato tutto quello che poteva dare... e anche un bel po' di più.
Il Wii, oramai, ha pochissime uscite (quasi nulle tranne alcuni titoloni e i soliti noti Nintendo), questo indubbiamente è così, nessuno sta dicendo il contrario, ma, da possessore sia di un Wii che di una 360, io penso che è meglio l'uscita del miglior jRpg della generazione (Xenoblade, e non perché sono amante degli jRpg, perché è davvero un titolo che rimarrà scolpito tra le pietre miliari di sempre), che dell'ennesimo Street Fighter (prima di partire con un "azz, more of the same? E Nintendo con i suoi mille Mario, Zelda and Co cosa farebbe?" ti rispondio che UNO QUALUNQUE dei more of the same Nintendo vale 10000 volte i more of the same insipidi come gli update [sì, perché li chiamerei così, più che more of the same] dei vari picchiaduro e/o FPS e/o sportivi in giro, e non lo dico perché amo la serie di Mario, ma perché è oggettivamente così). Che poi non si sopportino più i soliti noti Nintendo è un'altra storia, ma NULLA si può dire sulla loro indubbia qualità!
@Glorfindel: sì, intendo saturazione di hardware...e cmq i giochi ORA scarseggiano per Wii (tranne pochi titoli di grandissimo valore), prima ne sono usciti a iosa, tutto si può dire tranne che la ludoteca del Wii sia povera o scadente nel complesso! Considerando che è anche uscita prima rispetto alla concorrenza e che quest'anno uscirà il successore, una minor affluenza di titoli non mi sorprende adesso...anzi, ringrazio Nintendo che m'ha portato IN EUROPA (negli States non è Nintendo a pubblicarli, anzi, all'inizio non era nemmeno sicuro venissero pubblicati, infatti Pandora's Tower non ha ancora una data per gli States) 3 titoli che altrimenti sarebbero rimasti confinati in Giappone!
@Muse: onestamente, ricordo che il Wii fosse venduto ad un prezzo economico, sicuramente sotto il prezzo della concorrenza PS360. E, giusto per dover di cronaca, la news non parla del Wii, né della sua carriera, né di come sta andando in questi ultimi anni, ma parla del futuro di Nintendo con la nuova console...perdonami, ma quella che tu chiami "reazione fanboyiana scontata" è stata scaturita da un altrettanto scontato (quanto inopportuno e gratuito) commento su Nintendo-shit e la sua politica. Dalle mie parti si dice "chi è causa del suo mal, pianga se stesso"!
Dimenticavo, quoto Alex in toto!
detto questo sono convinto che wiiU sarà la solita minestra di intenzioni che non vengono portate a compimento
rendiamoci conto che il wii motion plus lo suppartano decentemente 3 giochi! 3! cosa ci aspettiamo da sta tavoletta?
Beh... per il concretizzarsi di tutte le altre buone intenzioni non metterei davvero la mano sul fuoco, ma almeno per il controller principale, direi che è ragionevole aspettarsi una certa valorizzazione delle sue specifiche peculiarità. Il Wii U, infatti, sarà venduto con il suddetto peculiare controller in bundle... una situazione ben diversa dal Wii Motion Plus, prodotto ben tre anni dopo il lancio della Wii e, purtroppo, pressochè ignorato con pochissime eccezioni (tra cui una particolarmenet notevole: Zelda Skyward Sword) che non facevano e non fanno che ribadire quanto questo controller sia valido e promettente a livello di potenzialità.
Per farvi capire, ero intenzionato alla PS3, ma so che non la prenderei più, perchè la trovo deludente ed i giochi troppo costosi.
Poi la mia mira è andata alla XBOX360 che tecnicamente (non sulla carta, perchè contano i fatti) è analoga, ma ci sono poche esclusive ed il resto si trova su PC.
Alla fine ho preso un PC nuovo: la migliore scelta che potessi fare, sinceramente. 1000 euro che mi hanno già ripagato di soddisfazioni.
Anche per i portatili: presi il DSi. Alla fine ti accorgi che i giochi costano troppo per un portatile e che, dopotutto, ci giochi di più in casa...
Naturalmente il 3DS non esiste, la PSP è stata affossata dalle scelte del sistema di controllo e la nuova Vita è roba da ricchi...
Per dire: le parole contano poco.
Il successore del Wii sarà una macchina da comprare? Secondo i miei gusti e la politica Nintendo (ma è vero che la Virtual Console alla fine è una bufala, visto che rilasciano pochi giochi e costano uno sproposito (questo sì, è vero... ma guarda un pò)?), assolutamente no.
Cambierei idea dopo aver visto finalmente anche le terze parti contribuire a variare un parco giochi che non sia solo Mario e Kirby, o roba giapponese strana e cartonosa...
Detto ciò, il WiiU mi ispira (perché adoro i titoli Nintendo e la console sembrerebbe vertere anche sul maggior supporto delle terze parti decisamente mancato sul precedente Wii), ma non lo vorrei manco regalato al D1 (così come non ho ancora né Vita né 3DS)!