Nuovo clamoroso episodio dell'infinita diatriba tra Capcom ed i suoi utenti che appaiono sempre più scontenti.
Non certo per la qualità dei titoli, che si mantiene sempre altissima. Quello che i giocatori non possono mandar giù è la politica, non certo popolare, di inserire su disco dei contenuti "bloccati" da dover poi riscattare a pagamento...
I famigerati DLC virtuali che poi si rivelano semplici "blocked data" davvero non vanno giù a nessuno ed è di questi giorni la dichiarazione di Capcom che pare voler giustificare quanto fatto in alcuni recenti giochi.
Sotto accusa il recentissimo Street Fighter X Tekken, gioco nel quale ben dodici personaggi erano presenti su disco ma bloccati e considerati DLC.
Capcom vuole dare un messaggio forte ai propri utenti con queste parole:
"La scelta di inserire direttamente i dati dei contenuti extra nel disco non è assolutamente una mancanza di rispetto verso i nostri utenti, ma solo una ragione pratica, non vediamo alcuna differenza tra il tenere quei dati extra fuori dal disco o inserirli a priori, anzi è molto più comodo averli già memorizzati sul supporto. Visto che però sono stati concepiti come DLC e non come parte del gioco stesso vengono venduti a parte. Per noi è molto importante il giudizio dei consumatori e per questo ci dispiace di aver ricevuto tanti reclami per il semplice utilizzo di un metodo che a Capcom pare efficace e molto più flessibile. Non c'è infatti alcuna differenza tra gli extra a pagamento chiusi su disco (blocked data) e un DLC con gli stessi dati che occupano spazio sui nostri server".
I giocatori restano dell'idea che questa soluzione sia una sorta di presa in giro e molti hacker stanno lavorando assiduamente per sbloccare gli extra senza dover pagare nulla.
Per molti questa è davvero la "truffa del secolo"...
E voi come la pensate? Soluzione pratica o beffa per i giocatori?
___
Capcom versus players, la telenovela continua!
Comprimi
- Pubblicato: 03-04-2012, 11:12
- 16 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Con 70€ pretendo anche un pelo di to*a della moglie del produttore, basta farsi prendere per il culo!
In questo Capcom è stata più palese di altri, e le loro parole mi suonano come: "vabbè, lo fanno tutti! anzi, dovreste perfino ringraziarci perchè vi abbiamo risparmiato il download" ^^
Vendere un prodotto volutamente incompleto anzi è chiaramente un segno di apertura e di benevolenza verso gli utenti
I DLC cosi come le espansioni erano nati per aggiungere contenuti dopo che il gioco era uscito, non per tagliare via materiale e farselo pagare extra...
Adesso di fanno pagare il prezzo pieno e ti trovi un prodotto giocabile solo per 1/3? Ma siamo matti ! Ma chi prendete per il culo...Capcom sempre più in basso e prevedo un ritorno ai keygen.
Semplice! Non beffa, ma presa per il culo.
Ho sempre adorato la Capcom per la qualità dei suoi giochi, ma per me, ora come ora, non esistono più. Questo gioco io non l'ho comprato e che vadano a fare in culo.
Così come non ho comprato altri giochi di software house che seguono la medesima politica, vedi la simpatica Ubisoft.
Il problema non è il prezzo in sé dei Dlc, nonostante siano sempre soldi da spendere in più, quanto piuttosto dare agio a questa gente di portare avanti questa politica. L'unico modo per fermarli è non acquistare i giochi e punirli così. Altrimenti le cose potranno solo peggiorare come sono peggiorate finora.
La cosa più inverosimile sta nel fatto che oggi i Dlc sono la normalità e, anzi, molti utenti spesso chiedono "Chissà quali Dlc usciranno con questo gioco?". Come se fosse, appunto, normale!
Scusate, ma a me vien da ridere.
Il Dlc dovrebbe essere solo un qualcosa in più che si va ad aggiungere al gioco come risultato, ad esempio, di critiche mosse dai giocatori relativamente a qualche grossa mancanza o difetto.
Se su un gioco come Gt5, tanto per citarne uno con il quale gioco spesso, la gente chiede a gran voce che venga creata l'auto che ha vinto l'ultima 24h di Le Mans, magari i programmatori tireranno fuori un Dlc con questa nuova auto e altre che hanno partecipato a quella gara. Ovvero, qualcosa che non era stato concepito ab origine.
Questo tipo di Dlc ha un senso. Tutto il resto è solo una presa per il sedere e un modo molto redditizio da parte loro (visto che a loro non costa nulla creare quello che creano, perché già era stato concepito, e poi lo fanno pagare in modo spropositato) di fregare i soldi alla gente.
E poi dicono che l'industria videoludica è in crisi. E poi dicono che gli hacker sono "cattivi". Gli hacker si comportano così perché hanno ragione e la politica adottata da certe software house e multinazionali non fa altro che fomentare e alimentare queste reazioni.
Pezzidimmerda.
1) e' troppo caro, in quanto devi pagare (faccio per dire) 80EUR per un gioco che ne vale 70
2) perche' la strategia e' fatta in malafede
3) per la solita iattura dei dlc non ereditari: se presto il gioco a un amico, anche lui dovra' pagare per gli extra.
Il fatto poi che questi contenuti siano gia' presenti sul disco e solo bloccati offre una giustificazione morale agli haxorz: "il gioco l'ho pagato e lo voglio usare tutto".
Spero che Capcom impari e la smetta con queste paraculate, come anche quell'altra dei salvataggi bloccati su Resident Evil 3ds...
Questo giochino dei dlc nel disco è più subdolo e bieco e l'unica arma per difendersi sarebbe il non comprarlo,ma qual'è la percentuale di acquirenti che si informa prima di comprare un gioco?