Denis Dyack, boss dei Silicon Knights, famosi per Eternal Darkness e quello schifo di Too Human, ha espresso tutto il suo disappunto sul mercato dei giochi usati, che secondo il suo parere "cannibalizzerà" l'industria videoludica dato che gli sviluppatori non si affidano più alle vendite a lungo termine (chiamate "Tail") ma a quelle sul breve periodo:
"Ora come ora le tail non esistono più... Nel mercato attuale gran parte degli incassi si ottengono nei primi tre mesi dopo il lancio, dettaglio che ha portato a una situazione decisamente poco sana in cui si deve vendere il più velocemente possibile per poi affidarsi ad ogni altro metodo possibile per far soldi... il mercato dell'usato contribuisce all'aumento del costo dei giochi e l'usato sta cannibalizzando l'industria... Il risultato di tutto questo sarà la scomparsa dei giochi di fascia media. Considerando che i costi per lo sviluppo di titoli blockbuster cresceranno ulteriormente con la prossima generazione, quanti studi saranno in grado di permettersi simili spese... Attualmente i migliori giochi tripla-A, dai budget faraonici, richiedono circa 100 milioni di dollari", ha continuato Dyack. "Guardando alla prossima generazione, già si parla di costi di sviluppo più alti di due o tre volte rispetto a quelli attuali. Non riesco proprio a immaginare come una simile economia possa andare avanti... Non credo che quest'industria possa permettersi budget da 300 milioni di dollari. Per un gioco come Call of Duty non ci sono problemi, ma stiamo parlando di un singolo caso, non dell'intera industria".
Ma siamo sicuri che ci vogliano tutti quei soldi per sviluppare un ottimo videogioco?
Fonte
Solite scuse per mascherare la carenza di idee e voglia di fare dei programmatori moderni...altro che usato.
Certo su alcune dinamiche e costi ammetto tutta la mia ignoranza ma per quel che riguarda le idee non so quanto budget stratosferico= ideona e capolavoro sia verosimile.
D'altra parte, l'opzione del digital delivery non mi vede totalmente in disaccordo.
Per quel che riguarda invece l'invasione di special ultra deluxe final edition sono un furto ai miei occhi, tutto giocato sulla legge del desiderio e della tendenza a certo collezionismo che faccio fatica a capire.
I giochi non costano troppo a causa del mercato dell'usato, casomai è il mercato dell'usato che è florido perché i giochi nuovi costano troppo...
Poi uno che dice "affidarsi ad ogni altro metodo possibile per far soldi" come fa a risultare credibile in queste critiche? Poteva dire "guadagnamo molto ma vogliamo spremere i giocatori ancora di piu", almeno era più onesto...