Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   200px-David_Braben.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 7.9 KB 
ID: 258664David Braben, fondatore della software house Frontier Developments nonchè ideatore dello storico Elite, in un'intervista a Gamasutra ha fatto notare come il mercato dei videogiochi usati stia uccidendo i giochi in single player:

"Quando ci si pensa in modo brutale, parlando solo dei giochi single player, il mercato dell'usato li sta letteralmente uccidendo... Conosco sviluppatori che hanno interrotto i lavori su titoli in via di sviluppo proprio perché i negozi non li avrebbero riordinati, vista la loro elevata rivendibilità.. In particolare parlo dei giochi single player, visto che a causa del mercato dell'usato ci si può basare quasi unicamente sulle vendite del day one, rendendo la loro realizzazione terribilmente rischiosa.. La gente continua a dire 'Ho pagato tutti quei soldi per comprarlo, è mio e posso farci ciò che voglio', ma il problema è che in questo modo si contribuisce a mantenere elevato il prezzo dei giochi retail. Il prezzo sarebbe calato molto tempo fa, se solo l'industria avesse incassato i soldi generati dal mercato dell'usato".

Ma non era la pirateria che uccideva il mercato? Siamo sicuri che solo ora il mercato dell'usato provoca danni (nell'epoca 16-32 bit nessuno si lamentava più di tanto) o è l'egoismo dei produttori che vogliono guadagnarci fino all'ultimo centesimo?

Fonte