Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SF-X-Tekken_box_art.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.5 KB 
ID: 258553Bizzarra idea quella dei crossover, unione di mondi spesso apparentemente inconciliabili nel mondo dei videogiochi, e non solo, per differenza di trama, ambientazioni e stile di gioco, ma in una categoria relativamente omogenea come quella dei picchiaduro tali esperimenti hanno conosciuto un successo clamoroso.

Nella cabina di regia è comparsa quasi sempre la Capcom, che assieme alla Marvel ed alla rivale SNK hanno dato vita a titoli davvero entusiasmanti amati ancora oggi.

I competitors della casa di Ryu, però, si sono moltiplicati negli anni e nella generazione Playstation Street Fighter ha dovuto cedere il posto sotto i riflettori ad una serie che aveva spopolato in sala giochi e che ha trovato una bella accoglienza fra i circuiti Sony: quella di Tekken! Impossibile non essere rimasti quantomeno incuriositi dalla produzione di uno Street Fighter X Tekken.

Precisiamo che questo titolo è targato Capcom e solo Capcom, mentre si aspetta la risposta della Namco in un futuro non molto prossimo. Questo significa che sono soprattutto i lottatori di Tekken a doversi adattare alle meccaniche degli Street Fighter, più veloci e spettacolari, ma sono comunque permesse alcune combo mappate sui tasti alla vecchia maniera. Converge in direzione Capcom, ovviamente, anche lo stile della grafica che si avvale del meraviglioso engine della casa che consegna puntualmente un'estetica pregevole ed un framerate solido.

Da un lavoro comune tra le due compagnie, invece, deriva probabilmente la sceneggiatura, raramente così ricca di informazioni per spiegare le ragioni per le quali roaster così distanti sono venuti a contatti, e si tratta di materiale stuzzicanti per i grandi fan delle rispettive saghe.

Interessante la leggerissima spolverata di gioco di ruolo presente che deriva dalla presenza di alcune gemme che sono possibili da combinare con i lottatori, ognuna delle quali fortifica una specifica caratteristica e che di conseguenza possono tornare utili per compensare alcune debolezze dei character o per portare all'estremo le loro qualità.

La critica è stata decisamente soddisfatta risolvendo i propri giudizi in un Metacritic di 87/100, fugando di fatto molti dubbi attorno a questo titolo. In realtà, qualche voce fuori dal coro esiste e lamenta un online che necessita di qualche patch correttiva ed un ritmo troppo veloce che appiattisce un po' il gameplay, mentre è unanime l'apprezzamento per l'elevata quantità di contenuti offerti.