Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

RH on Shopping: Nexuiz

RH on Shopping: Nexuiz

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • RH on Shopping: Nexuiz (XBLA)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Nexuiz_Xbox360_cover.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 83.5 KB 
ID: 258535Piccoli progetti crescono, ma invece di diventare semplicemente famosi, vengono comprati dal publisher di turno e rifondati, con conseguenze che potrebbero indispettire i vecchi fan.

    Le cose si fanno irritanti nel momento in cui un gioco gratuito viene reso a pagamento. E' quel che è successo a Nexuiz che nel 2009 era un popolarissimo mod di Quake, con mappe ed armi che facevano realmente invidia ai concorrenti a pagamento. L'idea del team IIIFonic era di acquisirne i diritti e pomparlo all'inverosimile.

    Innanzitutto bisogna dire che Nexuiz è stato considerato uno dei discendenti più puri di Quake III Arena, del quale conserva e forse amplifica il ritmo forsennato, segnando un netto distacco dai vari Call of Duty. I combattimenti si svolgono in scenari di grandezza moderata e sono puntualmente caratterizzati da una velocità paurosa. Tutto ciò è stato confermato in questa sorta di remake, ma c'è una sostanziale novità tecnica: il vecchio motore della id è stato rimpiazzato con l'eccellente CryEngine 3 di Crysis 2. Ciò potrebbe far pensare ad un impennata del livello grafico ed è vero in termini di qualità del rendering, mentre qualcuno si è lamentato per scelte stilistiche non sempre gradevoli, ma va detto che il gioco è sempre fluido e con un ottimo net-code che limita al massimo il lag.

    La critica si è divisa sul fronte della giocabilità: il nodo centrale è l'apprezzamento verso questo tipo di multiplayer, frenetico e per certi versi limitato, dal ritmo reso ancora più forsennato dai vari teletrasportatori e jump-pod che lo fanno somigliare ad un flipper. Secondo Game Informer, si nota che deriva da un mod di un gioco di oltre un decennio fa, ma il prezzo abbordabile (800 MS points) lo rendono un difetto perdonabile, mentre per IGN si tratta più semplicemente di un titolo che centra il suo obiettivo.

    Interessante l'osservazione di Destructoid, che boccia sonoramente il gioco consigliando di attendere l'edizione PC, sostenendo che un gameplay così veloce è impossibile da apprezzare con un pad, considerando che il bello dei vari Quake Arena ed Unreal Tournament era la ricerca dei colpi perfetti e rapidi, mentre con i controlli da console si finisce col rendere tutto casuale e disordinato.

    Il Metascore di 66/100 più che sintomo di votazioni sufficienti è il risultato del contrasto tra lodi ed improperi.

      L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.

    ULTIMI ARTICOLI

    Comprimi

    • Taito Milestones 3
      Sul fatto che la Switch sia (e sempre sarà) una console straordinaria credo che siamo tutti d’accordo, ma è altresì vero che il simbolo odierno di Nintendo non è esente da alcuni difetti. Analizzando questo terzo episodio della serie di Taito Milestones,...
      23-01-2025, 11:42

    ULTIMI COMMENTI

    Comprimi

    Sto operando...