Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ipad-3-release-date-march-2012.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 81.4 KB 
ID: 258534Secondo l'Amministratore Delegato di Apple Tim Cook, il nuovo iPad è l'ultimo tassello della rivoluzione "post-PC". Questo ulteriore "oggetto del desiderio" prodotto dal Colosso di Cupertino sarà disponibile in Italia a partire dal 23 Marzo e costerà € 499 (vrs. "base" - 16 GB e wi-fi only; 4G vers. € 629).

Considerate le specifiche tecniche e la popolarità dei predecessori (Apple ha venduto finora più di 55 milioni di iPad), il nuovo tablet è un "sorvegliato speciale" anche nel settore dell'intrattenimento videoludico.

"Significative" le affermazioni rilasciate in proposito dal Presidente di Epic Games che non solo ha magnificato l'iPad 3 / "nuovo iPad" ("The New iPad") con un lapidario "[ha] più memoria e maggiore risoluzione dello schermo di un XBox 360 o Playstation 3", ma ha anche così "rincarato la dose" in occasione del Game Developers Conference:


"Ogni singolo giorno facciamo pressioni ai produttori delle piattaforme. Ecco perché abbiamo fatto la demo Samaritan, ed ecco perché stiamo mostrando una demo estremamente ‘high-end’ nella stanza qui dietro. Stiamo incitando fortemente questa gente, perché altrimenti Apple li supererà."

"Ci piace da matti giocare sulle console casalinghe su uno schermo gigante, e ci piace giocare su iPad. Ci piacciono tutte queste esperienze di gioco e non crediamo che i consumatori vogliano vederne sparire qualcuna. Il solo modo di non farle scomparire è di rimanere fedeli a ciò che sono. L’esperienza di giocare su console deve essere qualcosa che oltrepassa di molto la soglia attuale, e al tempo stesso che rientra nel sistema delle royalty del software - proprio come fa Apple con i suoi telefoni. Non è così diverso." (Mike Capps - Presidente di Epic Games)


iPad 3 può contare su un display Retina da 2048X1536, un processore "super veloce" come l'A5X e una GPU Quad-Core... peccato che, limitazione non da poco per quanto riguarda l'utilizzo videoludico, non sia dotato di un dispositivo di controllo paragonabile a quelli "fisici" e risulti, quindi, teoricamente vincolato al touch pad.

Al momento, infatti, un'"evoluzione" in tal senso, al momento accessibile ai "fratellini" iPhone e iPod Touch sarebbe l'iCade Mobile (LINK), ovvero una periferica bluetooth per sistemi iOS, il cui lancio è previsto per metà 2012 (prezzo: circa $ 80). La suddetta periferica, infatti, si presenta come un vero e proprio gamepad a "tasti fisici" ("Mobile Game Controller") con schermo integrato. Se effettivamente Apple perseguisse, sviluppasse ed "ufficializzasse" la strada dell'iCade Mobile, la combinazione tra un dispositivo analogo e l'"AirPlay technology" (LINK) potrebbe aumentare il livello di "consolizzazione" dei nuovi oggetti del desiderio prodotti dalla Casa di Cupertino.

LINK

LINK

LINK