Per limiti di tempo, non mi è più possibile curare la rubrica La Lista della Spesa, ma inauguro, dopo un esperimento tentato molto tempo fa, RH on Shopping, nuova minirubrica sui titoli appena immessi sul mercato e dei quali abbiamo spesso trattato nelle nostre news. Come per La Lista della Spesa, si tratterà di un riassunto delle opinioni della critica e non una recensione, che non riguarda opinioni personali. Per quelle, attendiamo voi lettori come sempre nello spazio commenti!!!
Cominciamo con SSX, reboot di una serie che ha debuttato addirittura nel 2000 nel clamore generale. Era un tempo in cui i titoli di snowboard andavano via come il pane, poi, come spesso accade nell'universo videoludico, c'è stata la fiacca assoluta, ma chissà che i tempi non ritornino.
A quanto pare alla Electronic Arts hanno organizzato le cose in grande... in tutti i sensi. Già, perché sembra che la parte più divertente del gioco sia la modalità Explore nella quale muoversi per delle mappe davvero molto ampie a cercare i tricks più folli ed anche sulle acrobazie sulla tavoletta è stato posto un accento fortissimo, con un numero di evoluzioni sterminato.
SSX non ha la minima pretesa di realismo e forse questo è il bello in quanto il giocatore potrà azzardare manovre da paura. Ad aiutare il tutto è presente un reparto tecnico notevolissimo che fa il paio con scelte stilistiche (memorabili le gare notturne) che amplifica ulteriormente il senso di spettacolarità.
Come da buona tradizione per il genere, non poteva mancare una colonna sonora griffata, ma la EA ha voluto strafare offrendo una lista di brani ed artisti ricche come forse non se n'erano mai viste, ma per gustarsela c'è bisogno di apprezzare un minimo il rap ed i movimenti techno.
I difetti, tuttavia, non mancano, ma sono circoscritti alla campagna World Tour, ritenuta troppo fiacca e nella quale al giocatore sarà permesso solo di sbloccare degli extra, e, soprattutto, nel multiplayer troppo limitato. E' alquanto monocorde: il server al quale il gioco si collegherà proporrà semplicemente nuove gare sulle quali provare un tempo che si andrà a confrontare con quello di altri utenti sparsi per il mondo, che visualizzeremo con il classico "ghost" à la Trackmania.
Il Metacritic attuale è comunque molto buono: 83/100.
Ora mi chiedo: la EA è da anni che fa la mglior simulazione di calcio e una buona simulazione di basket, ora si mette a fare bene anche lo snowboard... Perchè non ha profuso lo stesso impegno nel gioco di tennis? Grand slam 2 è stato per me una delusione...