Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rpibannerfinal.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 5.8 KB 
ID: 258488

Il 29 febbraio (data singolare non c'è che dire) la Raspberry Pi Foundation - Coldacote 2006 - ha dato il via alla distibruzione nei negozi del Regno unito del Raspberry Pi Modello B alla modica e quanto mai abbordabile cifra di 22 sterline. Ci sono voluti 5 anni dalla fondazione per produrre questo modello low cost adatto alle scuole e all'istruzione le cui caratteristiche non sfigurano nemmeno come pc casalingo di basso utilizzo.

Il bello è che l'utente finale deciderà come usarlo e configurarlo, il pc infatti non presenta nessun SO premontato ma è compatibile con la maggior parte dei SO in commercio. Il consiglio della fondazione è di installare una qualsiasi versione di Linux o RISC OS testati con successo. In termini comparativi un R-PI ottimamente configurato regge il confronto con un Iphone 4s e dispositivi con CPU Tegra 2 di Nvidia.

Nell'unica scheda madre troveremo:
CPU ARM11 a 700 MHz
Acceleratore grafico VideoCore IV
SDRAM 256 Mb
Uscita HDMI
2 Porte USB 2.0
Scheda di rete
Lettore SD

Entro qualche mese il modello A farà la sua comparsa. Senza scheda di rete e con una memoria da 128 Mb costerà solo 25 dollari. Poi pure un brudle: con il modello B avrete anche tastiera e mouse wireless, una SD e un SO linux pre installato, un adattore per WiFi e un alimentatore Micro USB.

C'è da dire che la teconologia low cost c'è e se un "pc" può costare 25 dollari non si capisce come una nuova macchina (sia essa Pc/Console/Portatile) possa arrivare a costare anche 25 volte tanto. Quacuno ha detto (giustificando i prezzi alti) "La gente non sa quanta teconologia ci sia dentro questa scatola" forse lo sappiamo fin troppo bene!

Fonte "Jack"
LINK
LINK

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   raspberry-pi-board.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 70.6 KB 
ID: 258489
Galleria immagini