Perchè il low cost c'è e non è tanto male...
Comprimi
- Pubblicato: 05-03-2012, 12:22
- 3 commenti
-
X
Comprimi
-
Perchè il low cost c'è e non è tanto male...
Il 29 febbraio (data singolare non c'è che dire) la Raspberry Pi Foundation - Coldacote 2006 - ha dato il via alla distibruzione nei negozi del Regno unito del Raspberry Pi Modello B alla modica e quanto mai abbordabile cifra di 22 sterline. Ci sono voluti 5 anni dalla fondazione per produrre questo modello low cost adatto alle scuole e all'istruzione le cui caratteristiche non sfigurano nemmeno come pc casalingo di basso utilizzo.
Il bello è che l'utente finale deciderà come usarlo e configurarlo, il pc infatti non presenta nessun SO premontato ma è compatibile con la maggior parte dei SO in commercio. Il consiglio della fondazione è di installare una qualsiasi versione di Linux o RISC OS testati con successo. In termini comparativi un R-PI ottimamente configurato regge il confronto con un Iphone 4s e dispositivi con CPU Tegra 2 di Nvidia.
Nell'unica scheda madre troveremo:
CPU ARM11 a 700 MHz
Acceleratore grafico VideoCore IV
SDRAM 256 Mb
Uscita HDMI
2 Porte USB 2.0
Scheda di rete
Lettore SD
Entro qualche mese il modello A farà la sua comparsa. Senza scheda di rete e con una memoria da 128 Mb costerà solo 25 dollari. Poi pure un brudle: con il modello B avrete anche tastiera e mouse wireless, una SD e un SO linux pre installato, un adattore per WiFi e un alimentatore Micro USB.
C'è da dire che la teconologia low cost c'è e se un "pc" può costare 25 dollari non si capisce come una nuova macchina (sia essa Pc/Console/Portatile) possa arrivare a costare anche 25 volte tanto. Quacuno ha detto (giustificando i prezzi alti) "La gente non sa quanta teconologia ci sia dentro questa scatola" forse lo sappiamo fin troppo bene!
Fonte "Jack"
LINK
LINK
-
#1striderhiryu ha commentato05-03-2012, 16:06Modifica di un commentoBisogna dire che questa schedina è davvero molto interessante...personalmente spero che il progetto Rapbmc vada in porto, così si potrà disporre di un media center a basso costo (e basso consumo)!
-
#2Phoenix ha commentato05-03-2012, 17:37Modifica di un commentoper l'uso che fa molta gente del pc questo andrebbe benissimo!
-
#3Lukezab ha commentato05-03-2012, 22:26Modifica di un commentolo sto monitorando da un paio d'anni....le prime 10 schede sono state vendute su ebay per raccogliere fondi per un ospedale... adesso spero che arrivi, uno è mio...:-))))
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati. -
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.