Si tratta di una nuova voce di corridoio relativa alla PlayStation 4 che, stando alla solita "fonte anonima Sony", non monterà più un processore della famiglia Cell, ma una CPU prodotta da AMD. L'indiscrezione, in effetti, sarebbe "coerente" con un altro rumor che avrebbe già chiamato il causa la stessa AMD per la produzione del chip grafico in dotazione alla nuova console domestica Sony.
Sembrerebbe che questa nuova "preferenza" verso i processori della x86 dynasty sia motivata dall'esigenza di appianare le difficoltà tecniche evidenziate da diversi sviluppatori in riferimento alla realizzazione di titoli per PS3.
L'ipotetica "svolta PC" (o "xboxizzazione") della PlayStation 4 sembra trovare una sponda nelle parole di Richard Leadbetter, direttore di Digital Foundry:
"La nuova console di Sony sarà essenzialmente un PC, in termini di architettura. Una collaborazione con AMD per la CPU ha molto fascino. Per la prima volta dal lancio del primo Xbox potremo vedere un processore x86 su una console. […] Non si tratta più di avere hardware fuori dal normale, esotico, ma si tratta solo di creare i migliori giochi possibili con un invidiabile set di strumenti di sviluppo […] Un approccio in stile PC alla prossima console Sony è molto verosimile."
LINK
LINK
Rumor: la PlayStation 4 monterà una CPU prodotta da AMD
Comprimi
- Pubblicato: 01-03-2012, 17:09
- 21 commenti
-
X
Comprimi
-
Rumor: la PlayStation 4 monterà una CPU prodotta da AMD
Tag: rumors, dichiarazione, curiosità, rumor, indiscrezioni, conferma, ps4, voci di corridoio, direttore, playstation 4, cpu, console domestica, monterà, prodotta da amd, x86, x86 dynasty, fonte interna sony, futura, componentistica amd, processore amd, chip grafico amd, cpu amd, amd, avvalora, voci, richard leadbetter, digital foundry
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
"La nuova console di Sony sarà essenzialmente un PC, in termini di architettura. Una collaborazione con AMD per la CPU ha molto fascino. Per la prima volta dal lancio del primo Xbox potremo vedere un processore x86 su una console. […] Non si tratta più di avere hardware fuori dal normale, esotico, ma si tratta solo di creare i migliori giochi possibili con un invidiabile set di strumenti di sviluppo […] Un approccio in stile PC alla prossima console Sony è molto verosimile."
"[…] Non si tratta più di avere hardware fuori dal normale, esotico, ma si tratta solo di creare i migliori giochi possibili con un invidiabile set di strumenti di sviluppo […]"
Cosa non ti è chiaro?
/OT
Beh... e chi ha mai sostenuto il contrario? Dal punto di vista del giocatore è irrilevante... e infatti quando comprai Mega Drive, Nintendo 64 e Dreamcast (e quando ho acquistato la Wii) non ero interessato alla CPU e all'architettura, ma ad altre caratteristiche, ai giochi disponibili/previsti e ai relativi costi. Poi è chiaro che il punto di vista dello sviluppatore è necessariamente diverso (almeno in teoria: molto dipende dagli assetti del mercato e dalla validità dei dev kit), com'è evidente che l'ipotetica standardizzazione potrebbe teoricamente aiutare nelle conversioni da PC a PS4... sempre che la futura PS4 monti davvero un processore AMD, come farebbe presagire questo rumor.
Stiamo sostenendo essenzialmente gli stessi concetti... il mio "irrilevante" è da intendere ai fini della qualifica di console... oltre che dal punto di vista del giocatore medio, cui interessa essenzialmente che l'hardware appena acquistato venga valorizzato a dovere e che la line-up soddisfi le sue esigenze.
Tuttavia, per quel che riguarda l'Xbox, se dal punto di vista dello sviluppatore è certamente più semplice lavorare con strumenti "universali" come quelli IBM compatibili, ciò non cambia il fatto che la primogenita non è un PC, pur montando un hardware imparentato con quel tipo di standard.
Credo che l'esempio di Bert sia perfetto, come d'altronde le spiegazioni in materia già date da Igor nel famoso topic.
Anche secondo me al giocatore deve importare poco o nulla, la differenza resta sempre nel tipo d'approccio, per quanto siano diventate più complesse le console attuali (e quelle future aumenteranno la dose presumibilmente) tra aggiornamenti e patch varie, resta sempre il fatto che non bisogna fare i conti con configurazioni varie relative al pc in proprio possesso, una macchina nata per giocare avrà sempre e comunque un approccio più immediato rispetto al pc.
Al programmatore qualcosa può importare ma fino a un certo punto, la facilità di programmazione è soltanto uno dei fattori che determina la maggior propensione a svilippare su una console piuttosto che con l'altra, ps2 era piuttosto ostica da gestire eppure presa come punto di riferimento per i multi causa numero di base installata molto più alto rispetto alle altre.
Valve ne ha dette di cotte e di crude su ps3, eppure appena raggiunta la base installata di 360 vedi come non è uscito Portal 2 anche per ps3
Tutto per risparmiare sui costi di programmazione e produzuione ,poi se si rompe subito dopo scaduta la granzia sono cazzi nostri...che mondo di m....!
In generale, i processori AMD alternano generazioni valide ad altre meno valide e, a conti fatti, è impossibile prevedere se una futura ipotetica CPU darà o meno problemi in un'altrettanto futura console. Ad esempio l'XBox 360 monta un PowerPC Tri-Core Xenon... eppure questo non ha impedito il famigerato "General Hardware Failure" error report che, se non sbaglio, è meglio conosciuto come "Red Ring of Death". Bene o male la CPU è solo una dei componenti della console... e presumibilmente in questo genere di hardware non supera in importanza il chip grafico.
Ricorda la scelta di Apple per le piattaforme X86....
Io ci leggo solo : minori costi (per loro) e maggiori guadagni (sempre per loro). Altre vittime 'del tutto uguale', ridatemi l'Amiga 1000 ed il QL, il 68000 ed i sui figli......
Vero! La CPU è comunque importante, ma trattandosi di una console e non di un PC, molto si gioca sulla componentistica video che, in ogni modo, potrebbe essere ugualmente firmata AMD:
Un processore grafico AMD per la nuova PlayStation 4?
Per quanto riguarda i PC, non ho avuto particolari problemi con le CPU AMD... nè a casa nè al lavoro. Ricordo solo che determinati modelli avevano difficoltà a dissipare il calore. Vedremo se la PS4 avrà realmente un AMD e quali saranno le caratteristiche di CPU e componentistica video.