In occasione del 2012 D.I.C.E. Summit di Las Vegas, Tim Sweeney, CEO e technical director di Epic Games, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito all'attuale mercato videoludico e alle prospettive future:
"Ci sono troppe piattaforme. Stiamo assistendo al sorpasso delle vendite di iPad rispetto a quelle PC, e questa è una vera sorpresa, considerando il fatto che i tablet non sono stati inventati che da qualche anno. Col tempo tutte queste piattaforme come Pc, Mac, console portatili, console HD, tablet e smartphone si assottiglieranno fino ad arrivare ad una situazione con tre, quattro piattaforme disponibili. Dovremo aspettare questa fase di consolidamento per dichiarare vincitori e vinti."
"Ci sono un sacco di sfide tecniche. Abbiamo soltanto grattato la superficie dell'esperienza utente, perché quello che possiamo fare con un iPad o un iPhone è limitato dalla nostra esperienza precedente con i computer. Quando una nuova generazione di ragazzi sarà cresciuta a contatto con questi dispositivi si potrà davvero immaginare qualcosa di diverso. Vedo un futuro luminoso per la tecnologia e le sue implicazioni in campo videoludico. L'abilità degli sviluppatori starà nella capacità di sfruttare la potenza delle piattaforme: potrebbero essere console, PC o tablet. Non possiamo predire chi vincerà, ma l'opportunità è da cogliere. I giorni migliori per il nostro settore devono ancora arrivare."
LINK
LINK
LINK
T. Sweeney (Epic Games): "Ci sono troppe piattaforme... col tempo si assottiglieranno"
Comprimi
- Pubblicato: 10-02-2012, 12:25
- 7 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Tutte queste piattaforme infatti non mi pare siano che marginalmente in competizione tra loro:
I tablet per esempio, sono sicuramente comodi da usare in giro o anche sul divano per navigare un po' in rete, e magari sì anche in certi ambiti lavorativi, ma dubito che qualcuno ci abbia mai scritto una tesi di laurea, fatto dei montaggi video o altre attività che siano più complesse che scrivere una mail.
Ecco quindi che i tablet si sono mangiati il mercato dei netbook perché fanno più o meno le stesse cose ma in modo più efficiente, ma non possono rimpiazzare un notebook o un pc desktop, ma nemmeno una console da salotto.
Non sono nemmeno convinto che gli Smartphone faranno sparire le console portatili, un po' come le fotocamere compatte digitali.
Sicuramente ci sarà chi si accontenta di fare foto con il cellulare senza doversi portare altro in tasca (me compreso, per le foto che faccio... ) ma chi vuol fare delle belle foto dovrà prendersi una macchina fotografica vera, così come chi vorrà "giocare seriamente" dovrà per forza ricorrere ad una vera console portatile.
Poi magari il tempo mi smentirà, o questi apparecchi si evolveranno in modo tale da superare i loro limiti intrinseci, ma per ora resto molto scettico su queste dichiarazioni.
Le console portatili saranno soppiantate dagli Smarthphone. Le console casalinghe assomiglieranno a PC multimediali con connessioni varie ,ci sono anche la TV con internet .
Anche per me il futuro è quello auspicato da Tim.
@Biometallo: Se sei un appassionato di Foto ti prendi una Reflex ,no una della tante ,ma ne escono sempre meno di nuove ,macchine fotografiche digitali da due soldi lente a mettere a fuoco e che si rompono subito.Ci sono degli Smarthphone che hanno raggiunto il max dei megapixel e fanno foto e video coi fiocchi.
Se contiamo anche quelle digitali aumentano, Steam, Apple Store, Android Market, PSN, Live Arcade, Good Old Games etc... Le macchine fisiche su cui molti di queste piattaforme digitali "girano" ovvero Tablet, iPad, iPhone, Android Smartphone e simili li considero più che altro terminali per le piattaforme digitali, e quindi non li vedo in concorrenza diretta con la prima categoria, ovvero i classici PC e console.
Sette piattaforme fisiche, oltre Steam, Apple Store ed Android (le principali digitali) per un totale di dieci non mi sembrano tantissime... pensiamo appunto a quante erano quelle del grande crash. Certo se esistesse la console unica non è che sarebbe poi un male. Basterebbe una piattaforma fisica unica, capace di supportare anche le piattaforme digitali.
E poi secondo me le piattaforme attuali non sono affatto troppe, anzi sono anche abbastanza ben definite e distribuite in base ai generi.
Oltre ai pc, dalla flessibilità estrema e sopratutto regno degli smanettoni informatici, vi sono 2 console per giocatori Hardcore (PS3 e X360), 2 dedicate sopratutto ai casual gamer (Wii e cellulari/tablet) e 2 console portatili ben distinte per fascia di pubblico (3DS e PS vita)
Direi che l'offerta cosi come è, è perfetta, visto che qualunque sia il tipo di giocatore ha almeno 2 scelte su quale piattaforma orientarsi