Il gruppo di programmatori Ester Egg ha annunciato un nuovo porting per Amstrad CPC 128k del mitico sparatutto Irem R-Type. Nuova grafica, sonoro migliorato e due modalità di gioco vi aspettano. Potete visionare le info e scaricare R-Type al seguente LINK.
Si ringrazia Bert per la segnalazione.
In effetti, l'originale versione Amstrad (datata 1989) era stata realizzata sulla base del codice di quella per ZX Spectrum e non aveva beneficiato di una reale ottimizzazione in base alle specifiche del CPC ( http://www.youtube.com/watch?v=t2Vo8dbBJig ).
13 anni dopo il team Easter Egg ha sviluppato su Amstrad CPC 128K un porting che valorizza pienamente l'hardware, essendo molto più veloce della trasposizione originale, notevolmente più colorato (16 colori a video... come nella versione Atari ST), e persino impreziosito da musica & FX in contemporanea e sezioni con scrolling parallattico ( http://www.youtube.com/watch?v=mPoU2nb_JTU ). Davvero notevole!
Che il gioco sia un make-up della struttura precedente lo si capisce quando si gioca...il gameplay è esattamente lo stesso della versione monocromatica.
In ogni caso complimentoni agli autori!!! ^^
In effetti a livello di fluidità non si rilevano grandi cambiamenti, ma le differenze sul fronte estetico sono in ogni modo davvero notevoli e la velocità della nuova conversione è complessivamente superiore (apprezzabilissima, poi, la parallasse nel primo stage con il background che viene visualizzato con una sorta di fade-in -come nel coin-op-). E' vero che entrambi i porting sono basati sul codice della versione ZX Spectrum, ma nel 1989 gli sviluppatori si sono limitati ad una trasposizione tendenzialmente diretta dal sistema Sinclair:
Un vero spettacolo di conversione.
Questo, e tanti altri casi come questo, dimostra che se sfruttati con la dovuta attenzione e competenza i vecchi hardware avevano tantissimo da dare e, se gestiti accuratamente e con la necessaria passione, erano/sono in grado di fare piccoli "miracoli".
Impressionante davvero.
;-)