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Remake di R-Type per Amstrad CPC

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  • Remake di R-Type per Amstrad CPC

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Nome:   rtype_scanline.jpg 
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ID: 258124Il gruppo di programmatori Ester Egg ha annunciato un nuovo porting per Amstrad CPC 128k del mitico sparatutto Irem R-Type. Nuova grafica, sonoro migliorato e due modalità di gioco vi aspettano. Potete visionare le info e scaricare R-Type al seguente LINK.

    Si ringrazia Bert per la segnalazione.


    • AlextheLioNet
      #1
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Impressionante!

      In effetti, l'originale versione Amstrad (datata 1989) era stata realizzata sulla base del codice di quella per ZX Spectrum e non aveva beneficiato di una reale ottimizzazione in base alle specifiche del CPC ( http://www.youtube.com/watch?v=t2Vo8dbBJig ).
      13 anni dopo il team Easter Egg ha sviluppato su Amstrad CPC 128K un porting che valorizza pienamente l'hardware, essendo molto più veloce della trasposizione originale, notevolmente più colorato (16 colori a video... come nella versione Atari ST), e persino impreziosito da musica & FX in contemporanea e sezioni con scrolling parallattico ( http://www.youtube.com/watch?v=mPoU2nb_JTU ). Davvero notevole!
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 05-02-2012, 18:19.

    • Bert
      #2
      Bert ha commentato
      Modifica di un commento
      Giro i ringraziamenti al mitico Andrea di "Amstrad CPC Italia".

    • zilog_z80a
      #3
      zilog_z80a ha commentato
      Modifica di un commento
      Apprezzo tantissimo questa nuova versione di R-Type, ma voglio solo precisare che il codice del gioco è lo stesso di quello precedente e quindi originario dallo Zx Spectrum, semplicemente è stato ottimizzato e "ripulito" nei cicli della CPU, come hanno stesso dichiarato quelli della Easter Egg. Una volta fatto questo gli sviluppatori hanno ricostruito la grafica con il mode 0 a 16, in maniera quasi maniacale, un lavoro davvero immane ma sublime per gli standard grafici del CPC.
      Che il gioco sia un make-up della struttura precedente lo si capisce quando si gioca...il gameplay è esattamente lo stesso della versione monocromatica.
      In ogni caso complimentoni agli autori!!! ^^
      Ultima modifica di zilog_z80a; 06-02-2012, 11:48.

    • Amy-Mor
      #4
      Amy-Mor ha commentato
      Modifica di un commento
      Ben fatto ma, stranamente, sembra meno fluido della versione "originale"...Sbaglio?

    • AlextheLioNet
      #5
      AlextheLioNet ha commentato
      Modifica di un commento
      Originariamente inviato da Amy-Mor
      Ben fatto ma, stranamente, sembra meno fluido della versione "originale"...Sbaglio?

      In effetti a livello di fluidità non si rilevano grandi cambiamenti, ma le differenze sul fronte estetico sono in ogni modo davvero notevoli e la velocità della nuova conversione è complessivamente superiore (apprezzabilissima, poi, la parallasse nel primo stage con il background che viene visualizzato con una sorta di fade-in -come nel coin-op-). E' vero che entrambi i porting sono basati sul codice della versione ZX Spectrum, ma nel 1989 gli sviluppatori si sono limitati ad una trasposizione tendenzialmente diretta dal sistema Sinclair:

      Spoiler:


      Spoiler:
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-02-2012, 10:55.

    • zilog_z80a
      #6
      zilog_z80a ha commentato
      Modifica di un commento
      Beh io la spiegazione l'ho data un paio di commenti fa.

    • arblu
      #7
      arblu ha commentato
      Modifica di un commento
      SPETTACOLO !

      Un vero spettacolo di conversione.
      Questo, e tanti altri casi come questo, dimostra che se sfruttati con la dovuta attenzione e competenza i vecchi hardware avevano tantissimo da dare e, se gestiti accuratamente e con la necessaria passione, erano/sono in grado di fare piccoli "miracoli".

      Impressionante davvero.
      ;-)
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