Un nuovo simpatico video della serie Dorkly Bits mostra il "veterano" Mario alle prese con le "nuove leve", ovvero, con i protagonisti degli Indie Games Limbo, Braid e Super Meat Boy:
LINK
"Mario è Troppo Mainstream" - Un nuovo divertente video della serie Dorkly Bits
Comprimi
- Pubblicato: 26-01-2012, 10:51
- 10 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Inoltre, molte serie sono "fittizie", come nel caso dei Final Fantasy, legati ad un nome per ragioni di marketing ma non certo per i contenuti.
Se Braid e Super Meat Boy avessero avuto un'impatto ideologico e commerciale paragonabile a quello dei primi titoli di Mario, vi sarebbero state sostanziose probabilità di dare inizio alle relative serie. Fra l'altro, se la serializzazione può essere negativa dal momento che depauperi l'idea iniziale e si traduca in clonazione mascherata, non mancano viceversa i casi di serie caratterizzate da ottimi livelli qualitativi che vengono mantenuti costanti episodio dopo episodio. Nel caso di Mario la serializzazione è stata notevolmente positiva, poichè ha permesso al personaggio di attraversare ben tre decadi di storia videoludica.
Fra l'altro, ho sempre l'impressione che il brand nuovo (e ben fatto) sia comunque più gradito. Penso a Mass Effect, Bioshock o No More Heroes in questa generazione, i quali però dovrebbero avere il buon senso di "chiudersi" con essa. Ma ne dubito... rischiano di fare la fine di Devil May Cry e Resident Evil, però.
La serializzazione rischia sempre di abbassare la qualità, ma spesso permette anche ai personaggi di esplorare strade diverse o reinventare lo stesso genere a cui appartengono. Non parlo solo di videogames, nella TV, ad esempio, i Simpson hanno avuto una vera e propria evoluzione ventennale, pur rimando fedeli alle direttive iniziali degli autori.
Comunque questo video fa riflettere su come pian piano questi giochi indie stiano sempre più erodendo spazi ai giochi mainstream alla Mario ed entrando sempre più nell'immaginario collettivo dei videogiocatori, e a buon diritto direi, visto che si tratta in tutti e tre i casi di grandissimi titoli. Io li ho giocati tutti e tre, apprezzati davvero molto, e anche completati, tranne Super meat boy per evidenti ragioni e chi l'ha giocato mi capirà (ma quanto sono difficili i livelli avanzati!?! Anche se c'è da dire che la difficoltà, stile arcade anni '80, è anche il bello di questo gioco )