Il MacIntosh (in seguito ribattezzato Macintosh 128K) fu commercializzato da Apple a partire dal 24 Gennaio 1984. Si trattava di un personal computer di indubbia importanza storica, in quanto capostipite di una lunga serie di sistemi tuttora prodotti dalla nota azienda di Cupertino.
La "filosofia" alla base di questo personal computer era semplice: un sistema compatto, completo, autosufficiente e caratterizzato da periferiche con connettori proprietari e diversi ("chiuso").
Questo storico hardware, dunque, "festeggia" oggi il suo 28° "compleanno": Auguri Mac !
LINK
Buon Compleanno Mac: 28 anni fa Apple lanciò il primo MacIntosh della storia
Comprimi
- Pubblicato: 25-01-2012, 00:34
- 14 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Auguroni!
il Ql batte il mac di circa 7 gg ...
Non ne avevo mai sentito parlare... interessante. Il Sinclair QL sarebbe un "compatto" come il MacIntosh, ma dotato di una CPU differente: il Motorola 68008... ovvero un "8/16/32-bit".
OLD-COMPUTERS.COM musem ~ Sinclair QL (Quantum Leap)
il QL è un computer con un processore 68008 ( ovvero un 16 /8 bit ) e su questo computer nasce il primo kernal al mondo di linus !!!
purtroppo è stata la macchina peggio avviata del mondo
Clive voleva entrare a tutti i costi nel mondo del business con una macchina incredibile
con un prezzo bassissimo ( 399 £ ) ma per far si che la macchina fosse pronta per tempo furono fatte molte cose errate
come per esempio vendere le macchine con una rom esterna per ovviare al problema di rom interne troppo piccole per contenere tutto il super basic
la ostinazione di clive di venderlo con i microdrive ( anche se migliorati ) che erano sempre piu lenti di un floppy ( allora appena montato su moltissime macchine e subito molto accettato )
Alcuni "bachi" del super basic e l'uso di porte NON standard per le interfacce RS232 e parallele hanno portato la macchina a un successo bassissimo ( e i soliti ritardi di consegne che ora mai la sinclair era tristemente famosa sin da i tempi dello ZX80 )
nonostante sia una macchina fosse una vera rivoluzione tutti i "difetti" sopra elencati hanno portato la sinclair a essere venduta alla AMSTRAD ( con gli effetti di vedere fallire poi tutti e due i marchi grazie al suo .... emm ... bravissimo business man ...)
Ancora oggi ci sono moltissimi che usano il QL e per questa macchina esistono moltissimi add on come i famosi Floppy o espansioni di memoria ma anche rom con dentro linguaggio super basic migliorato e depurato da i vari bug del' epoca ( a dire il vero nemmeno poi tanti )
Il QL ( Quantum Leap o SALTO QUANTICO ) è stata una macchina che ha dato il via a moltissimi programmatori ( Linus appunto ) e progettisti di hardware e ultima creatura della SINCLAIR ( non di clive che dopo fece un altro computer chiamato z88 ) in piena autonomia ( sono successivi i vari Spectrum +2a e +2 B non che il +3 ma creati sotto la direzione di amstrad )
Beh... sul fronte spectrumiano ammetto senza riserve la mia abissale ignoranza (va già meglio su quello relativo ai computer Atari... ;-)). Fino a non molto tempo fa ero a conoscenza del solo ZX... per averlo visto in azione a suo tempo.
Una curiosità... il 68008 aveva "qualcosa" a 32 bit? Lo chiedo perchè ho letto che viene considerato un "ibrido"...
il 68008 è un 32 / 8 bit
era IDENTICO al 68000 standard fatta eccezione per il bus a 8 Bit invece di 16 bit
la frequenza è a 7,5 Mhz
Il perché fu scelto questo al posto del68000 è per motivi di costi
Il QL doveva costare poco e essere potente
cosa che il 68008 poteva dare
Sicuramente avevano pensato al 68000 come processore ma il progetto ZX83 ha avuto diversi stop e Go
il progetto ZX83 parte come computer portatile ma il progetto era troppo ambizioso ( ma esisteva un QL con applicato il flat tv di sinclair chiamato PANDORA funzionante )
Doveva avere anche la periferica chiamata WAFER che altri no nera che un HD solido!!!
Quì c'è un articolo molto interessante di appuntidigitali dedicato al Sinclair QL:
Sinclair QL: il computer sbagliato, al momento sbagliato
potrei scrivere anche io qualcosa visto le molte informazioni che apprendo anche dal forum sinclair Ql e da i suoi utenti
potrebbe essere una idea