Sviluppato in esclusiva per PlayStation 3 dal Team Ico sotto etichetta Sony Computer Entertainment, The Last Guardian sarebbe previsto per il 2012... peccato che sul suo effettivo lancio gravino le ombre dell'annunciata rottura tra Sony stessa e il talentuoso Fumito Ueda, noto game designer giapponese autore degli apprezzatissimi Ico e Shadow of the Colossus. Nonostante il publisher abbia precisato che Ueda è sotto contratto per la realizzazione di The Last Guardian, l'assenza di una data di lancio e la situazione di cui sopra ha indotto GameStop a cancellare questo action-adventure dai cataloghi.
Ovviamente la notizia ha suscitato un certo scalpore e, a seguito di varie mail di inviate dalla stessa GameStop e relative telefonate nei negozi che confermavano come The Last Guardian fosse stato cancellato dal publisher, si è reso necessario un intervento della stessa Sony che ha ufficialmente smentito.
L'attesissimo titolo firmato da Fumito Ueda, dunque, non è stato cancellato e GameStop si è scusata con un comunicato, riservandosi di reinserire The Last Guardian nei cataloghi non appena ne sarà resa nota la data di lancio:
"The Last Guardian has not been cancelled by Sony as we incorrectly stated in an automated call to reservation customers. Because the game did not have a specific release date, GameStop made the decision to remove the game from our system. The Last Guardian will be reinstated for pre-order when a firm launch date is known."(GameStop)
LINK
LINK
Una volta tanto lo ha fatto pure via web...
Questo è uno dei giochi per cui, a suo tempo, comprai la PS3, per cui, Ueda e Sony, non fatemi scherzi...
A proposito... c'è un "update" che molti interpretano come un indizio di un possibile avvicinamento a Microsoft del creatore di Ico e Shadow of the Colossus... una breve dichiarazione postata da Ueda su twitter (LINK):
"Disteso con Xbox 360. Un pò di relax"