Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   vitadsc2290mat600.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.2 KB 
ID: 257718

Premettiamo che il sito in questione non tratta di videogiochi ma di tecnologia più in generale, ragione per cui nell'articolo che vi linkerò e del quale presenterò degli estratti analizza squisitamente il profilo tecnico dell'apparecchio.

Vediamo un po' cosa si dice sulla nuovissima console Sony.

Innanzitutto un rapido cenno a quanto sia cambiato il mercato, dato che al lancio della PSP "il telefono di riferimento era il Motorola V3 ed i tablet erano noti come Tablet PC" (in pratica dei veri e propri computer ultraportatili).

Sullo schermo. "I vostri occhi piomberanno subito sul monitor da 5 pollici con touchscreen capacitivo. Il display apparentemente costruito da Samsung ha una risoluzione di 960x554 pollici ed è basato su tecnologia OLED che ha una superba resa da qualsiasi angolo di visuale, sebbene sarebbe stata gradita una maggiore luminosità."

Sulle specifiche hardware. "All'interno c'è una bestia quad-core, un ARM Cortex A9 affiancato da un SGX54MP4+GPU e 512 MB di RAM più altri 128 di Video RAM. (...) Ha persino più RAM della PS3, la quale, tuttavia, ha maggiore memoria video. Nonostante tutto, sebbene fosse lecito credere che le applicazioni andassero forte non è così e specialmente il browser presenta cattive prestazioni. I giochi, che sono particolarmente complessi, si prendono il loro tempo per caricare ma poi regalano un salto notevole in fatto di scala e dettaglio. (...) La qualità del suono è molto chiara, con toni ricchi che vengono fuori dalle casse stereo."

Sulla batteria. "Se la Vita ci ha preoccupato su qualcosa, sono state le notizie sulla batteria leggera. Tre ore, alla pari del 3DS. Come sulla PSP Go, non c'è una batteria rimovibile. (...) Impiega un'ora e mezza per ricaricarsi da zero fino al massimo mentre viene comunque utilizzata. E' possibile ricaricarla anche tramite USB ma è lenta. (...) Con un uso più casual, sfruttando anche Twitter, video e musica, si arriva a cinque ore di autonomia."

Sulla fotocamera. "Ci sono alcune interessanti funzioni in arrivo, come la realtà aumentata, ma come camera classica ha lasciato a desiderare. Si ferma a 640x480, come il 3DS, ed i fotogrammi sono spesso pieni di rumori. E' presente la funzione di autofocus."

Sul software, ad esclusione dei giochi. "L'interfaccia è fluida e va avanti quasi sempre senza problemi col nostro uso intenso. Se avete utilizzato uno smartphone negli ultimi anni potrete avere un'idea di come funzioni. (...) Il browser web è pesante e non si può usare se sono presenti giochi in funzione in background, il rendering delle pagine è lento e soffre di tiling. (...) Ci sono poche applicazioni da scaricare al momento, fra cui Twitter ed un Facebook molto alleggerito. Le terze parti porteranno il loro software sulla Vita? (...) L'unico modo per connettersi alla console al momento è via PS3 o PC, mentre non esiste un supporto nativo al Mac."

Per le conclusioni ed i dettagli è giusto che vi colleghiate al sito di Engadget!

LINK