Per i meno informati, comunico che Mega Man X è stato pubblicato per la prima volta da Capcom su Super Nintendo nel 1993. Un sacco di tempo fa.

All'epoca i cellulari quasi non esistevano e comunque potevano davvero limitarsi solo alle chiamate, mentre solo all'inizio di questo millennio hanno acquisito la capacità di gestire giochi che oggi è diventata notevolissima, con grafica che ha sempre meno da invidiare alle console da salotto.

Eppure c'è chi non riesce neppure a tirare fuori una conversione decente da un apparecchio da 800 euro e rotti come l'iPhone 4S.

Purtroppo non parliamo di novellini ma della espertissima Capcom che con la trasposizione mobile di Mega Man X compie un disastro totale. Il gioco, anche se dal video non si nota bene, scatta in maniera significativa e pensare che per migliorare le prestazioni gli sviluppatori hanno eliminato lo scrolling parallattico e diviso i livelli in micro-aree che "switchano" dopo pochi passi.

E costa pure tre euro. Che sia il prodotto peggio programmato della gloriosa storia del publisher giapponese?