Naughty Dog, noto sviluppatore americano gravitante nell'orbita Sony cui si devono le serie Crash Bandicot, Jak e Uncharted, nonché il futuro The Last of Us, sembra manifestare per bocca dei co-presidenti Wells e Balestra una certa apprensione nei confronti della Next-Gen:
“Abbiamo fatto alcuni errori nel passaggio da PS2 a PS3 e di sicuro non vogliamo ripeterli” (Christophe Balestra)
“Il geek che è dentro di te è sempre attratto dalla prospettiva di maggiori prestazioni, ma nella pratica tutto ciò ha bisogno di duro lavoro. Quando stai per adottare una nuova tecnologia devi sgobbare ogni giorno, i progressi sono lenti e la cosa più importante è trovare una nuova mentalità che ti spinga a andare oltre quanto già fatto dagli altri”. (Evan Wells)
LINK
LINK
Naughty Dog guarda con una certa apprensione alla Next-Gen
Comprimi
- Pubblicato: 20-12-2011, 18:42
- 13 commenti
-
X
Comprimi
-
Naughty Dog guarda con una certa apprensione alla Next-Gen
Tag: playstation, ps3, sony, console, curiosità, playstation 3, serie, intervista, dichiarazioni, futuro, playstation 2, ps2, psx, uncharted, naughty dog, ps4, next-gen, playstation 4, prossima generazione, the last of us, guarda, certa apprensione, orbita sony, sviluppatore americano, apprensione, next gen, co-presidenti, wells, balestra, christophe balestra, evan wells, crash bandicot, jak
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
ULTIMI COMMENTI
Comprimi
Quanto al discorso del passaggio alla next-gen, da una parte è vero che le console attuali sono sul mercato da molti anni (questa è la generazione più longeva di sempre, se non sbaglio) e sono ormai datate rispetto ai PC attuali più potenti, però è anche e soprattutto vero che:
- la curva del miglioramento tecnico (grafica, sonoro, I.A., ecc) ripidissima fino a una decina di anni fa, si è abbastanza appiattita, il fotorealismo è stato quasi raggiunto e, insomma, i miglioramenti raggiunti non sembrerebbero giustificare adesso un passaggio alla "next-gen (anche se il nuovo Cryengine 3 - quello della demo del gioco ambientato sul Titanic pubblicata di recente, per intenderci - non credo che giri sulle console attuali...)
- Mentre nelle generazioni precedenti, arrivati a un certo punto, si sentiva la necessità concreta di un nuovo hardware proprio perchè c'erano delle cose che non erano permesse dalle limitazioni tecniche (pensiamo ai primi scattosi e graficamente poveri giochi in 3D di 15 anni fa, che spinsero al passaggio ai 32-64 bit, o anche a uno Shadow of the colossus, che con i suoi vistosi cali di framerate faceva pensare che probabilmente la PS2 ormai non era più in grado di gestire al meglio certe routine grafiche), adesso invece non mi è mai capitato di pensare, finora: "Cavoli, ma questo gioco girerebbe molto meglio su una PS4!"
- Terzo aspetto, il più importante di tutti: con la crisi economica attuale, quanti spenderebbero 350-400 euro (minimo) per una nuova console? Se è vero che la PS3 è stata venduta in perdita per diversi anni, una PS4 lo sarebbe ora per ancora più tempo, secondo me.
Quindi, mi verrebbe da dire "Aspettiamo due-tre anni e poi ne riparliamo". Tuttavia il lancio, ormai abbastanza vicino a quanto pare, della nuova x-box potrebbe purtroppo accorciare i tempi. E dico purtroppo, perchè la PS3 rischierebbe di botto di non essere più molto supportata (anche se la PS2 lo è stata per diversi anni dopo la distribuzione della PS3...). Vedremo...
Han creato una linea di enorme successo su PS3 con i 3 capolavori Uncharted e comunque dicono che "Hanno fatto alcuni errori nel passaggio da PS2 a PS3"
E dubito che ci siano molti altri in grado di sfruttare l'hardware come loro
XBox 360 dovrebbe avere un erede 8 anni dopo il suo lancio americano senza andare necessariamente "in pensione".
PlayStation 3 potrebbe essere affiancata da una "PS4" 8 o 9 anni dopo il suo debutto.
Wii avrà una life di soli 6 anni (anche se probabilmente non sarà ritirato dal mercato prima del 2013 per cui potrebbe totalizzarne 7)... ma a fronte di un hardware non HD che ha diversi punti in comune con il GameCube a livello di prestazioni.
Il futuro sarà molto interessante sul fronte di un fotorealismo ancora più raffinato, di una migliore AI, del 3D in alta risoluzione e dei motion gaming più complesso e accurato.
A livello grafico siamo già ad un altissimo livello, spero che migliorino negli altri 2 settori
Sono d'accordo! I sistemi del futuro dovrebbero consentire di associare il fotorealismo ad una fisica convincente applicata ad ambienti molto complessi e con scene di massa ricche di personaggi dotati di un buon livello di intelligenza artificiale. Oggi è spesso necessario sacrificare un po' l'IA a favore del dettaglio poligonale o privilegiare quest'ultimo adottando qualche semplificazione sul fronte della fisica. Probabilmente la prossima generazione consentirà di minimizzare questi compromessi.
L'altro fronte interessante è senz'altro il 3D stereoscopico in "HD"... ovvio che la next-gen non potrà consentire di fruire di questa feature senza ridurre comunque la risoluzione, ma è ipotizzabile che quest'ultima risulti comunque più alta di quella che impongono le attuali console dal momento che si giochi in modalità 3D (quando questa sia prevista).
Vero! Forse Sony punterà di più sul 3D anche per incentivare gli acquisti nel settore TV, mentre Microsoft probabilmente proseguirà nella strada intrapresa con il Kinect... magari accordandosi con i produttori di apparecchi televisivi (tra cui ipoteticamente la stessa Sony) per far sì che il dispositivo venga integrato, per l'appunto, nelle TV:
Microsoft in talks with TV makers to include built-in Kinect | DVICE