2. Call of Duty
3. Halo Reach
4. Super Mario
5. Mortal Kombat
6. Skyrim
7. Battlefield 3
8. Dragon Age 2
9. Diablo 3
10. Mass Effect 3
RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.
Mi fanno tristezza i primi due posti però...
Nel caso di Call of Duty il secondo posto è quanto mai scontato... Modern Warfare 3 ha totalizzato in 16 giorni un incasso analogo a quello fatto registrare dal film Avatar in 17 :
Modern Warfare 3 sales edge out Avatar by reaching $1 billion in record time | The Verge
2. Call of Duty
Comunque questa classifica non mi stupisce più di tanto. Anche i film con maggiori incassi ogni anno sono i cinepanettoni... Purtroppo la qualità non sempre viene riconosciuta e premiata...
Proprio perchè con l'uscita di un DLC annuale (un single player della durata di un film non è uno sbattimento per un anno di lavoro, con un lavoro a monte già disponibile), che fa guadagnare tutti quei soldi, trovo anche triste che Activision non investa in un medium che potrebbe fare ben altro.
Che poi i soldi sono loro, va bene, ma io lo trovo triste.
Poi si professa il buonismo e il pacifismo ...ma come siamo messi?
2. Call of Duty
Quando ho scritto "non c'è ragione di non investire" non intendevo necessariamente "investire molto".
Activision ha comunque investito per MW3, ma è stata piuttosto "moderata" e ha scaltramente evitato di complicarsi la vita puntando su un nuovo engine a fronte di prospettive commerciali che in ogni caso si prospettavano rosee.
E' interessante notare come EA si sia spesa in trailer su trailer e pubblicità martellante per Battlefield 3, mentre Activision sia stata molto meno presenzialista. Perchè? Semplice! Non era necessario. Quando si sa che basta un battimani per scatenare una valanga non c'è motivo per far brillare una carica esplosiva.
Per ora Modern Warfare 3 ha venduto 18,6 milioni di unità in 5 settimane per cui si può dire che la gallina dalle uova d'oro non solo "funziona" ancora a pieno regime, ma è più produttiva dell'anno scorso... per cui Activision non ha motivo di tirarle il collo nè spendere di più per il suo becchime quando le uova vengono deposte ugualmente... e in quantità industriali.
Forse tutto questo può considerarsi triste da determinati punti di vista (ovviamente non da quello di Activision...), ma rientra comunque a pieno titolo nelle logiche di mercato e nel rapporto tra domanda e offerta.